15 Sep, 2025 - 09:00

Tragedia al Cremona Circuit: muore il pilota umbro Gabriele Cottini

Tragedia al Cremona Circuit: muore il pilota umbro Gabriele Cottini

Gabriele Cottini è deceduto in pista. Il motociclista umbro, di Città della Pieve, ha perso la vita a 38 anni, dopo un grave incidente durante la gara della Dunlop Cup 600 inserita nel programma della Coppa Fmi ospitata al Cremona Circuit. I soccorsi tempestivi in pista e il successivo trasferimento ospedale Maggiore della città lombarda, non c'è stato nulla da fare per il pilota.

Tragedia al Cremona Circuit: muore il pilota 38enne Gabriele Cottini

Un'altra vita che si spezza in sella a una moto. Dramma in pista al Cremona Circuit. Gabriele Cottini, 38 anni, di Città della Pieve ha perso la vita, durante una prova della Dunlop Cup 600, campionato inserito nel programma della Coppa FMI.

L'arrivo immediato dei soccorsi e il trasporto tempestivo in codice rosso all’Ospedale Maggiore di Cremona non è bastato a salvargli la vita. Le dinamiche esatte dell’incidente non sono state ancora diffuse dalle autorità.

Il cordoglio degli organizzatori

In una nota congiunta la Federazione Motociclistica Italiana (FMI), l’organizzatore Moto Club Motolampeggio, la Direzione Gara, il promotore del Trofeo Dunlop EMG Eventi e il Cremona Circuit hanno espresso il proprio “cordoglio e la più sincera vicinanza alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno conosciuto e condiviso con Gabriele la passione per il motociclismo”.

A seguito di un confronto tra le parti - aggiungono gli organizzatori - si è deciso di proseguire con le gare in programma, nel segno del rispetto verso Gabriele e della sua grande passione per le due ruote. Le vittorie dei piloti sono state dedicate a lui, come tributo a un compagno di pista che ha vissuto lo stesso amore per questo sport. In segno di cordoglio, al termine delle gare non si sono tenuti i festeggiamenti sul podio. Il ricordo di Gabriele Cottini rimarrà vivo in tutti noi”. 

Una tragedia simile pochi mesi fa

Il dramma in pista di Gabriele Cottini fa tornare alla mente tanti precedenti, purtroppo, in sella alle due ruote, per dei piloti che perdono la vita mentre svolgono la loro professione, durante la loro grande passione.

Impossibile non pensare a Marco Simoncelli che perse la vita nel 2011 a Sepang durante una gara di Moto Gp. A livello cronologico, però, l'ultima tragedia in pista è avvenuta lo scorso mese di giugno.

Un incidente avvenuto, durante la Coppa FMI di Velocità a Modena, domenica 22 giugno, è costato la vita a Luca Sessolo. Il pilota aveva 42 anni ed era tesserato con il Moto Club Ducale. Il dramma è avvenuto mentre stava partecipando al Trofeo Race Attack della Coppa FMI di velocità. Nella caduta non vennero coinvolti altri piloti.

I soccorsi furono tempestivi e Sessolo venne trasportato in ospedale, un po' come accaduto con Cottini ma purtroppo le sue condizioni apparvero subito gravi e il pilota di Imperia perse la vita nei giorni successivi.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE