09 Aug, 2025 - 12:30

Coppa Italia, Virtus Entella-Ternana: ecco le probabili formazioni

Coppa Italia, Virtus Entella-Ternana: ecco le probabili formazioni

Chiavari, stadio Comunale, ore 20:30: le Fere tornano a respirare l’aria delle gare ufficiali. Dopo due mesi dall’8 giugno, data impressa nella memoria dei tifosi rossoverdi per la beffa subita ai rigori nella finale playoff di Serie C contro il Pescara, la Ternana è pronta a rimettersi in marcia. In mezzo, settimane di voci, trattative e incertezze societarie, con la cessione del club ancora in sospeso e il direttore sportivo Carlo Mammarella impegnato in un’opera di sfoltimento e rinnovamento della rosa.

Il destino ha voluto che il primo ostacolo fosse proprio la Virtus Entella, regina dello scorso girone B di Serie C, promossa in Serie B grazie a un campionato impeccabile. Una sfida che sa di déjà-vu: prima e seconda dello scorso torneo, oggi rivali in un turno preliminare di Coppa Italia che mette in palio il pass per affrontare al prossimo turno il Cagliari.

Estate di addii e nuovi volti

Il ridimensionamento è stato inevitabile: via Vannucchi, Cianci, Casasola e Millico, seguiti nelle ultime ore dalle partenze di Niccolò Fazzi (al Gubbio) e, a breve, Salvatore Aloi (Catania), con Damiani vicino all’Ascoli, Curcio corteggiato dalla Casertana e Tito nel mirino di vari club di C. In contropartita, la dirigenza ha riportato a Terni Mattia Proietti, prelevato dal Gubbio, e ha inserito in organico alcuni giovani interessanti come McJannet e Orellana. Una Ternana in piena transizione, che affida a Fabio Liverani il compito di ricostruire fiducia e compattezza, partendo proprio dalla Coppa Italia come banco di prova.

Probabili formazioni: Liverani punta sul 4-3-1-2, Entella col 3-4-2-1

Liverani, che in settimana ha visionato attentamente i suoi ragazzi, sembra intenzionato a ripartire con un 4-3-1-2. Tra i pali ci sarà Vitali, confermato titolare per l’intera stagione. Difesa a quattro con Donati sulla corsia destra, coppia centrale composta da Capuano e Loiacono, e Martella a sinistra, chiamato a spingere e garantire copertura.

In mediana spazio a Vallocchia, punto fermo del centrocampo, con McJannet pronto all’esordio ufficiale in rossoverde e Romeo a completare il reparto con corsa e fisicità. Sulla trequarti agirà il nuovo acquisto Orellana, fantasista proveniente dalla Vis Pesaro, incaricato di innescare le due punte: Ferrante e Longoni, giovane arrivato per portare freschezza e imprevedibilità. Considerata la fase embrionale della stagione, sono attesi diversi cambi nel corso del match, con vari under pronti a ritagliarsi minuti preziosi.

L’Entella di mister Chiappella, al debutto ufficiale in panchina, si schiererà con il 3-4-2-1. Tra i pali Colombi, difesa a tre con Parodi, Tiritiello e Marconi. Sulla destra ballottaggio tra Boccadamo e Mezzoni (favorito), mentre a sinistra agirà Di Mario. In mezzo, la regia esperta di Benali sarà affiancata da Karic. Dietro l’unica punta Russo, pronti a muoversi tra le linee Guiu e Franzoni.

VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Tiritiello, Marconi; Mezzoni, Karic, Benali, Di Mario; Guiu, Franzoni; Russo. Allenatore: Chiappella.


TERNANA (4-3-1-2): Vitali; Donati, Loiacono, Capuano, Martella; Vallocchia, McJannet, Romeo; Orellana; Ferrante, Longoni. Allenatore: Liverani.

Il match sarà diretto da Alberto Poli della sezione di Verona, assistito da Nicola Di Meo (Nichelino) e Giovanni Boato (Padova), con Simone Guazolino (Torino) come quarto ufficiale. Calcio d’inizio alle 20:30,

Per le Fere, una vittoria significherebbe non solo passare il turno, ma anche dare un segnale chiaro in un’estate segnata da più addii che conferme. Per l’Entella, invece, sarà l’occasione di inaugurare la nuova stagione davanti al proprio pubblico con un successo che confermi le ambizioni di continuità dopo la promozione. Questa sera, al Comunale di Chiavari, non sarà soltanto una partita di Coppa: sarà il primo mattoncino di una nuova storia per entrambe.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE