Potenza e Ternana si sfidano allo stadio “Alfredo Vivivani” per il ritorno della semifinale di Coppa Italia di Serie C. Un match da non sottovalutare per le Fere di mister Liverani (dopo l'1-0 lucano dell'andata al Liberati) che per passare il turno devono segnare due gol senza subirne ovviamente. Fischio d'inizio alle ore 18, intanto, sono arrivate le formazioni ufficiali del match.
Potenza-Ternana, semifinale di ritorno di Coppa Italia di Serie C, sarà diretta da Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido. Il fischietto laziale, veterano della categoria, sarà supportato dagli assistenti Sicurello e Cataneo, mentre Manzo completerà la squadra arbitrale. I precedenti raccontano storie diverse: il Potenza è imbattuto tra le mura amiche con Di Francesco, avendo raccolto una vittoria (Brindisi) e un pareggio (Cavese). La Ternana, invece, ritrova l’arbitro che diresse la bruciante sconfitta per 1-0 contro la Giana Erminio nei playoff 2024/2025. Per i rossoverdi l’obiettivo sarà quindi invertire questo trend negativo nel match decisivo del "Viviani".
C'è anche il neo acquisto Pagliari, nella lista dei convocati di Fabio Liverani per la sfida di Coppa Italia in casa del Potenza. Out invece il partente Ferrante e Orellana (squalificato).
Portieri: D’Alterio, Morlupo, Vitali.
Difensori: Capuano, Donati, Maestrelli, Martella, Meccariello, Ndrecka, Pagliari.
Centrocampisti: Bruti, Garetto, Kerrigan, Majer, McJannet, Proietti, Tripi, Vallocchia.
Attaccanti: Dubickas, Leonardi, Panico, Pettinari.
Squalificati: Orellana.
Come da comunicato ufficiale della Lega Pro, il regolamento riguardo le Semifinali della Coppa Italia di Serie C dice che: “Le Semifinali si svolgono con gare di Andata e Ritorno ad eliminazione diretta. Le 4 società ammesse sono inserite in un tabellone mediante sorteggio integrale che determina gli incontri delle Semifinali e della Finale. La società ospitante la gara è determinata tramite sorteggio. Le 2 società vincitrici ottengono l’ammissione alla Finale. Al termine di ogni turno di Semifinale e di Finale, risulta vincitrice la squadra che, all’esito delle due gare di andata e ritorno, ottiene il maggior punteggio o, a parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, la squadra che ha conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, sono disputati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno e, perdurando tale situazione, l'arbitro procede a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”.
Il bilancio dei precedenti in terra lucana tra Potenza e Ternana, parla a favore dei rossoverdi che nel corso degli anni sono tornati a casa con due vittorie e tre pareggi. L'ultimo incrocio tra i due club fa riferimento al campionato di Serie C girone C, 2020-2021 terminato per 2-0 per le Fere di Cristiano Lucarelli, con gol di Furlan e Falletti.
POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Adjapong, Riggio, Loiacono, Rocchetti; Ghisolfi, Felippe, De Marco; D’Auria, Murano, Schimmenti. A disposizione: Franchi, Rocco, Bachini, Balzano, Bura, Camigliano, Castorani, Erradi, Maisto, Anatriello, Racone, Selleri. Allenatore: De Giorgio.
TERNANA (4-3-1-2): D’Alterio; Donati, Capuano, Maestrell, Ndrecka; Vallocchia, Majer, McJannet; Garetto; Leonardi, Pettinari. A disposizione: Morlupo, Pagliari, Tripi, Dubickas, Meccariello, Kerrigan, Panico, Bruti, Proietti, Martella. Allenatore: Liverani.
ARBITRO: Di Francesco di Ostia Lido (assistenti Sicurello di Seregno-Cataneo di Foggia)
IV UFFICIALE: Silvestri di Roma 1
