Sono aperti i termini per la presentazione delle proposte al concorso di idee per la realizzazione del “Museo del futuro, dalle radici di Assisi verso un orizzonte di pace, economia umana, innovazione e cura del Creato”, promosso dalla Fondazione diocesana Assisi Santuario della Spogliazione. L’iniziativa, rivolta a progettisti, enti culturali, università, imprese tecnologiche, artisti e soggetti del Terzo settore, intende tradurre in linguaggi espositivi contemporanei il messaggio francescano di impegno sociale, cura ambientale e dialogo interreligioso.
Il museo, la cui apertura è programmata per il 12 ottobre 2026, occuperà quattro grandi ambienti (hub) dell’antico vescovado, in continuità con il già esistente Museo della memoria 1943-1944, che documenta l’epopea di solidarietà con cui Assisi salvò circa 300 ebrei dalla persecuzione durante la Seconda guerra mondiale.
Nel bando pubblicato dalla Fondazione si legge l’indicazione programmatica che orienta il concorso: il Museo del futuro vuole raccogliere e custodire un orizzonte etico e culturale. Testualmente, il bando specifica che il Museo intende "custodire il sogno di un mondo in cui nessun pregiudizio sia possibile, e si costruiscano le premesse perché l'ambiente sia custodito, la pace sia garantita, l'economia diventi umana e solidale, la tecnologia sia liberante e non invasiva".
La proposta espositiva si articola in quattro hub tematici: Ecologia della casa comune, con percorsi educativi e installazioni sulla cura del Creato e la sostenibilità; Dialogo interreligioso e cultura della pace, con spazi per l’incontro e la cooperazione tra fedi; Economia umana, evangelica e francescana, che ospiterà progetti e racconti sull’economia di fraternità e inclusività; Intelligenza artificiale al servizio del bene, dedicato a pratiche tecnologiche etiche e applicazioni al servizio della persona.
La visita museale si innesta simbolicamente sulla conclusione del percorso di Francesco d’Assisi nel gesto della sua spogliazione (1206). Il progetto espositivo è pensato per condurre il visitatore a una riflessione etica: "dopo aver meditato il messaggio della 'spogliazione, che ci invita a spogliarci del nostro 'io' egoista e autoreferenziale per essere, come Francesco, Chiara, Carlo Acutis, interamente di Dio, a servizio dei poveri e del bene comune, che cosa tocca a me in questi quattro grandi ambiti della vita? La visita al Santuario della Spogliazione diventa così impegno etico ed esistenziale", recita il bando.
Questo nesso tra esperienza spirituale, impegno sociale e linguaggi espositivi contemporanei costituisce la cifra identitaria dell’intervento progettuale richiesto.
La procedura è aperta a singoli professionisti, studi tecnici, società, associazioni, fondazioni, istituzioni culturali, università, centri di ricerca, artisti, designer, start-up e aziende tecnologiche, che possono partecipare singolarmente o in forma di partnership. Il concorso richiede la proposta dell’intero percorso museale, con soluzioni progettuali che integrino media tradizionali e nuove tecnologie, garantendo una sequenza coerente sia sul piano ideale sia su quello del design. La Fondazione Assisi Santuario della Spogliazione rende noto di aver stanziato 250mila euro lordi per la progettazione e la realizzazione, risorse reperite tramite una raccolta fondi tra benefattori. La partecipazione al bando è gratuita.
I progetti dovranno essere presentati entro le ore 13.00 del 31 marzo 2026. La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata entro il 30 aprile 2026. Per agevolare la conoscenza degli spazi, la Fondazione ha previsto open day collettivi e visite singole per i partecipanti interessati a visionare i luoghi e confrontarsi sulle possibili soluzioni tecniche e museografiche.
Il progetto vincitore sarà inaugurato in collaborazione con le autorità civili e religiose, in un evento pubblico che sancirà l’apertura ufficiale del museo.
Per scaricare il bando e consultare la documentazione completa è possibile accedere alla sezione dedicata sul sito del Santuario alla voce Museo del Futuro: www.assisisantuariospogliazione.it.. Per ulteriori informazioni e chiarimenti si può scrivere a segreteria@assisisantuariospogliazione.it o telefonare al numero 075 812483 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00-12.00).