11 Feb, 2026 - 17:36

Collescipoli, rinasce l'impianto sportivo Bernardini con un campo da rugby

Collescipoli, rinasce l'impianto sportivo Bernardini con un campo da rugby

La Giunta comunale ha approvato, nel corso della seduta che si è svolta il 5 febbraio, il progetto esecutivo dell’intervento di recupero dell’impianto sportivo Carlo Bernardini a Collescipoli per un suo riutilizzo a campo da rugby. L’iter, nel mese di aprile 2025 –come si legge nella delibera della giunta– ha conosciuto la approvazione dell’accordo per il trasferimento del contributo, pari ad un milione di euro per la realizzazione dell’intervento, finanziato nell’ambito dell’avviso del Ministero Sport e Periferie. Per l’intervento, poi, è stato stabilito un cofinanziamento da parte del Comune di Terni di 300 mila euro che è stato garantito attraverso le risorse confluite in avanzo di amministrazione di cui agli oneri di urbanizzazione.

Ad agosto dello scorso anno invece sono stati affidati i servizi per il piano di fattibilità tecnica economica ed altre prestazioni “al professionista arch. Gabriele Ghiglioni, mandatario del raggruppamento temporaneo di professionisti chiamato Collescipoli Tre”, e “prestazioni professionali afferenti alla componente geologica, comprensive di indagini al geologo Giuseppe Caracciolo”. Poi, tra gli ulteriori passaggi intervenuti nella procedura, c’è stata l’integrazione degli elaborati progettuali finalizzati alla richiesta dell’autorizzazione paesaggistica.

Nel mese di novembre 2025 infine ecco il progetto esecutivo dell’intervento di restyling. Così vista “la necessità di proseguire con l’iter dell’appalto, anche al fine di garantire il rispetto del termine per la rendicontazione dell’opera”, la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo. Il totale dei lavori, che comprendono anche il completamento degli spogliatoi del Bernardini, ammonta ad 1 milione e 300 mila euro per l’intervento complessivo. La delibera è stata proposta dall'assessorato ai Lavori pubblici di Giovanni Maggi.

Restituire alla comunità un impianto sportivo all’avanguardia

L'approvazione formale del progetto esecutivo segna una svolta fondamentale per il Comune di Terni, che inaugura ufficialmente la fase operativa dell’appalto. Questo passaggio burocratico e tecnico rappresenta la condizione necessaria per tradurre le pianificazioni su carta in un cantiere tangibile. L’Amministrazione comunale ha ribadito con forza l’intenzione di monitorare ogni fase dei lavori, assicurando il pieno rispetto del cronoprogramma stabilito. L’obiettivo primario non è soltanto la riqualificazione strutturale, ma la restituzione alla cittadinanza di un impianto sportivo all’avanguardia, capace di integrare standard moderni di efficienza energetica e sicurezza. Un'opera strategica, dunque, pensata per soddisfare le esigenze degli atleti locali e per attrarre eventi di rilievo nazionale. Grazie a questo intervento, la città potrà contare su una struttura polifunzionale e inclusiva, pronta a rispondere alle sfide del futuro e a diventare un punto di riferimento per l'aggregazione sociale e la crescita del territorio umbro.

Ternana Rugby, una stagione d'alto livello

Stagione d'alto livello per la Ternana Rugby Club che lo scorso 5 febbraio ha ruggito ancora, questa volta in trasferta, travolgendo il Phoenix Arnold con un netto 16-27. In un match vibrante del campionato di Serie C Promozione, i ragazzi di Bisconti e Insaurralde centrano il bottino pieno, trascinati dal calore degli oltre cento tifosi accorsi dall’Umbria. Nonostante un avvio in salita, con i padroni di casa capaci di imporsi fisicamente fino al 13-5, la Ternana non ha mai perso la bussola. La rimonta porta la firma di Giorgi e la classe cristallina di Valentin Hosselet, che allo scadere del primo tempo ha seminato il panico nella difesa romana per il break del 13-12. Nella ripresa è salito in cattedra Francisco Sierra: il mediano di mischia, autentico metronomo del gioco e monumentale in fase difensiva, è stato premiato come man of the match. Grazie alle sue invenzioni, la Ternana ha preso il largo con il sorpasso di Giorgi e la meta acrobatica di Calderone nell'angolo. Il sigillo finale, un calcio piazzato di Giorgi a tre minuti dal termine, ha gelato le speranze romane. Cinque punti d’oro e una prova di forza che proietta i rossoverdi ai vertici della classifica.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE