12 Dec, 2025 - 09:45

Perugia, altro incidente sul lavoro: grave operaio 53enne caduto da un'altezza di 10 metri

Perugia, altro incidente sul lavoro: grave operaio 53enne caduto da un'altezza di 10 metri

Un nuovo grave incidente sul lavoro si è verificato in zona Ramazzano, frazione di Perugia: un operaio di 53 anni di Città di Castello è caduto da circa 10 metri di altezza, dal tetto di un immobile. L'operaio è ricoverato in gravi condizioni al Pronto Soccorso dell'ospedale del capoluogo umbro.

Perugia, operaio cade da 10 metri: è in gravi condizioni

Un'altra caduta da un'altezza importante, con gravi conseguenze per un operaio. Un operaio di Città di Castello di 53 anni è rimasto coinvolto in un incidente sul lavoro in zona Ramazzano, frazione di Perugia. L'uomo, mentre stava lavorando alla copertura di un solaio, è caduto da circa 10 metri di altezza, riportando traumi e fratture tali da rendere necessario un intervento immediato.

L'intervento tempestivo dei medici del 118 ha permesso di stabilizzare l’operaio e il trasporto, in gravi condizioni, al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Il 53enne è stato ricoverato in terapia intensiva per via della gravità delle ferite.

Un altro incidente simile

Un altro caso simile di incidente sul lavoro si è verificato nelle ore precedenti a Scheggia e Pascelupo: anche in questa circostanza a cadere è stato un operaio da un’altezza di circa 8 metri durante lavori in via delle Scuole.

Si è reso necessario anche in quest'episodio, il trasferimento in condizioni critiche all'ospedale di Perugia ma l’uomo è stato trasferito in elisoccorso.

I tanti incidenti del 2025 e le domande sulla sicurezza

Questi due episodi rappresentano solo la punta dell'iceberg della lista di incidenti sul lavoro che hanno caratterizzato l’Umbria nel 2025. L’edilizia è, purtroppo, uno dei settori più a rischio, dove crolli, cadute dall’alto e carenze strutturali continuano a mettere in pericolo la vita dei lavoratori.

L’incidente, in zona Ramazzano, ha richiesto l’intervento del personale del 118 ma anche dei carabinieri del Radiomobile, che insieme ai responsabili del servizio prevenzione dell’Asl 1. Le forze dell'ordine, nel loro lavoro di investigazione, hanno posto particolare attenzione alle condizioni di sicurezza sul luogo di lavoro e sul rispetto delle normative vigenti, poiché l’uomo stava operando per una ditta esterna.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE