Questa mattina, poco dopo le 7, si è verificato un incidente stradale nella zona di Coldipozzo, al bivio per Montone, nel territorio di Città di Castello. Protagoniste del sinistro sono state due automobili che si sono scontrate. I due automobilisti sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale.
Ancora un incidente stradale in Umbria, dopo pochi giorni. Paura all'alba intorno alle 7 a Coldipozzo, frazione del comune di Città Castello, al bivio per Montone: due automobili si sono scontrate violentemente anche se la dinamica dell'impatto è ancora in fase di accertamento.
Immediato è stato l'intervento dei soccorsi: sul luogo sono sopraggiunti i Vigili del Fuoco di Città di Castello, che hanno provveduto a estrarre i conducenti rimasti bloccati all’interno delle vetture. Sul posto anche gli agenti della Polizia locale di Città di Castello che hanno gestito i rilievi e regolato la viabilità durante le operazioni di soccorso.
Una volta liberati, i due automobilisti sono stati affidati al personale sanitario del 118, intervenuto con le ambulanze per prestare le prime cure e trasferirli successivamente in ospedale. Le loro condizioni non sono state al momento rese note.
L’impatto ha causato gravi danni ai mezzi coinvolti e ha reso necessarie le operazioni di messa in sicurezza della carreggiata. I Vigili del fuoco hanno provveduto alla bonifica dell’area, rimuovendo parti di carrozzeria e detriti sparsi sull’asfalto per consentire il ripristino della viabilità.
L’incidente, infatti, ha provocato dei rallentamenti temporanei lungo la viabilità secondaria che collega Coldipozzo con Montone, ma la circolazione è tornata regolare soltanto dopo la rimozione dei mezzi e la conclusione delle operazioni di soccorso.
Non si placano gli incidenti sulle strade dell'Umbria. Negli scorsi giorni, precisamente, nel tardo pomeriggio di venerdì 5 settembre un sinistro si era verificato nel comune di Terni. Un'automobile e una moto sono venute a contatto. Il centauro, pur cosciente, è stato trasportato in ospedale per accertamenti.
L'impatto si sarebbe verificato a Terni, intorno alle ore 18.45 della giornata di ieri, fra via Narni e strada di Carone. Lo scontro aveva visto come protagoniste una moto Yamaha guidata da un 29enne di origini campane e un’autovettura Peugeot condotta da una 67enne di Narni.
Il conducente della moto era stato soccorso dagli operatori del 118 e, pur cosciente, era stato trasportato in ospedale al "Santa Maria" a Terni per gli accertamenti. Altre due auto erano rimaste coinvolte, marginalmente, nel sinistro, colpite da parti del motociclo dopo lo schianto. Fortunatamente nessuno dei conducenti aveva riportato conseguenze fisiche.
Il susseguirsi di tanti incidenti sulle strade, non solo in Umbria, pone una questione al centro del dibattito: come provare a prevenire tutti questi sinistri? Chiaramente non si potranno annullare in toto gli incidenti ma, attraverso alcuni deterrenti o alcuni accorgimenti, si può provare a diminuire il numero in maniera decisa.
Oltre all'installazione di autovelox su alcune strade, ci possono essere soluzioni che dipendono dal comportamento individuale di ogni persona alla guida. Gli esperti consigliano di mantenere una velocità adeguata e rispettare le norme stradali. Questa non solo aiuta a evitare sanzioni, ma aiuta a rendere più sicura la circolazione.
L'importante è guidare con prudenza, soprattutto nelle ore notturne e in aree segnalate come a rischio. La velocità moderata non solo riduce i rischi per tutti gli utenti della strada, ma aiuta anche a migliorare la fluidità della circolazione. Gli esperi, pertanto, invitano alla massima prudenza (quando si è alla guida di qualsiasi veicolo) e al rispetto delle norme del Codice della Strada,