Un 35enne di nazionalità rumena residente in Veneto è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Città di Castello. L'ipotesi di reato, di cui è accusato, è quella di furto aggravato e continuato. L'uomo, infatti, si sarebbe reso protagonista di due furti, in altrettanti supermercati, tra Città di Castello e Città della Pieve.
I Carabinieri della Stazione di Città di Castello hanno denunciato l'uomo alla Procura della Repubblica di Perugia. Il 35enne rumeno, residente nella provincia di Verona, nei giorni scorsi, avrebbe sottratto bottiglie di champagne e altri vini pregiati da due punti vendita (uno a Città di Castello e l'altro a Città della Pieve).
Dopo aver nascosto la refurtiva sotto al soprabito, l'uomo sarebbe riuscito a uscire dai supermercati senza pagare. I Carabinieri di Città di Castello, dopo la denuncia del titolare dei due supermercati, sono riusciti a identificare il ladro attraverso le immagini delle telecamere di videosorveglianza. Il 35enne si era reso protagonista già in passato di episodi analoghi.
Non si tratterebbe dello stesso uomo ma di un suo coetaneo di nazionalità marocchina che venne arrestato dai Carabinieri della Stazione di Marsciano nei pressi di un supermercato del comune.
L'uomo, in quel caso, fu posto in manette, ritenuto responsabile dei reati di resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale, rapina impropria e danneggiamento aggravato.
L’uomo, secondo quanto riportato dalla Stazione dei Carabinieri di Marsciano, si era introdotto nell'esercizio, commerciale durante l'orario di chiusura, riuscendo ad asportare anche in quel caso alcolici e attrezzi da lavoro per un valore complessivo di circa 230 euro.
La pattuglia dei Carabinieri, giunta sul posto, aveva impiegato poco a individuare e fermare il 35enne nei pressi del supermercato. L’uomo, però, mostrò un atteggiamento aggressivo, insultando e minacciando i militari, opponendo resistenza attiva al tentativo di arresto. Il ladro, durante il fermo, peggiorò la sua situazione, danneggiando una delle auto di servizio dei Carabinieri. Vista la situazione, i Carabinieri dovettero fare ricorso all’utilizzo dello spray al peperoncino in dotazione per riuscire a contenere l’uomo e procedere alla sua immobilizzazione.
Un trend, purtroppo, in crescita quello dei tentati furti ai danni dei supermercati. Solo pochi giorni fa i Carabinieri di Gubbio hanno arrestato due uomini di origine georgiana, di 29 e 40 anni, per furto aggravato all'interno di un supermercato.
I due sono stati sorpresi a rubare bottiglie di superalcolici per un valore di circa 400 euro. L’operazione è partita da una segnalazione del personale di vigilanza del supermercato.
Sul posto sono giunti in pochi minuti i militari della Stazione di Gubbio, supportati dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia. Al loro arrivo, i due sospetti avevano già oltrepassato l’uscita del supermercato senza passare dalle casse.
Durante la perquisizione, i militari hanno trovato, nascosti in modo rudimentale ma efficace, numerose bottiglie di superalcolici. La merce era avvolta e occultata all’interno di una sacca improvvisata, realizzata piegando e annodando una maglietta. I due sono stati bloccati, mentre tutti prodotti sono stati immediatamente restituiti al responsabile del supermercato.
Dopo la stesura degli atti, i due uomini sono stati condotti presso il Tribunale di Perugia, dove il giudice ha convalidato l’arresto.
Negli ultimi mesi, come anticipato, le forze dell’ordine hanno registrato un incremento di episodi di taccheggio organizzato nei supermercati.
Questi ultimi casi confermano l’importanza della collaborazione tra personale di vigilanza e forze dell’ordine, che permette di bloccare i responsabili prima che si dileguino.