18 Feb, 2026 - 21:20

Champions, la Sir spazza via anche Berlino: chiusa la fase a gironi da imbattuta e tra le teste di serie

Champions, la Sir spazza via anche Berlino: chiusa la fase a gironi da imbattuta e tra le teste di serie

Non chiamatela semplice formalità. La Sir Sicoma Monini Perugia chiude la pratica fase a gironi di Champions League con una prova di forza disarmante, travolgendo a domicilio Berlino con un secco 3-0 che non lascia spazio a repliche. Al Max-Schmeling-Halle, i Block Devils hanno confermato di abitare un pianeta diverso, timbrando la sesta vittoria su altrettanti match e chiudendo il raggruppamento da imbattuti.

Il tabellino recita parziali che parlano da soli: 25-17, 25-18, 25-20. Un dominio territoriale e tecnico che ha visto i Campioni del Mondo in carica gestire il ritmo a piacimento. Con la qualificazione ai quarti già in ghiaccio e il primo posto blindato, Perugia ha giocato con la serenità dei grandi, assicurandosi uno dei primi due posti nel ranking generale del tabellone a eliminazione diretta. (Foto di copertina Sir Perugia)

 

 

La Sir azzanna subito il match

La cronaca è un monologo umbro. Nei primi due set, Giannelli e compagni hanno azzannato il match fin dai primi scambi, scavando solchi profondi che Berlino non è mai riuscita a colmare. Nel terzo parziale, spinti dal calore del pubblico di casa, i tedeschi hanno provato a gettare il cuore oltre l'ostacolo: un set vinto avrebbe significato accesso ai playoff. Ma Perugia non ha fatto sconti, rispedendo al mittente ogni velleità teutonica e regalando indirettamente il passaggio del turno agli spagnoli del Guaguas.

A guidare l'orchestra ci ha pensato un monumentale Simone Giannelli: il capitano, oltre a una regia illuminata, ha messo a referto ben 7 punti, mandando in tilt la difesa avversaria. Wassim Ben Tara è stato il braccio armato principale con 15 pesantissimi sigilli, supportato dalla solidità di Semeniuk e Plotnytskyi. Notevole anche la prova al centro, dove Roberto Russo ha giganteggiato (10 punti) spalleggiato da Federico Crosato. Tra le fila di Berlino, solo Jake Hanes (14 punti) ha provato a opporre una timida resistenza. Perugia vola ai quarti con numeri da capogiro: 17 punti conquistati e un bilancio set di 18-4. Il messaggio all'Europa è chiaro: per il titolo, i favoriti sono sempre loro.

 

 

Berlin Recycling Volleys-Sir Sicoma Monini Perugia 0-3, il tabellino

(17-25, 18-25, 20-25)

BERLINO: Hanes 14, Reichert 1, Knigge 4, Krage 5, Ivanov 2, Plaskie 4, Dagostino (L), Malescha, Flexen 5, Wehner, Ivanov, Schott 3. Ne Kirsch, Treiter (L) . Allenatore: Leal.

PERUGIA: Giannelli 7, Ben Tara 15, Semeniuk 7, Plotnytskyi 9, Russo 10, Crosato 5, Colaci (L), Cvanciger 1, Gaggini (L). Ne Dzavoronok, Argilagos, Solé, Ishikawa. Allenatore: Lorenzetti.

ARBITRI: Sarykaya-Boulanger. DURATA: 27′, 26′, 29′. Tot 1 h′ 23′.

Sir, Loser operato al menisco: il comunicato ufficiale

Nella giornata di lunedì, l’atleta Agustin Loser -ha comunicato la Sir in una nota- è stato sottoposto ad intervento chirurgico in artroscopia per la lesione meniscale del ginocchio destro. L’operazione è stata eseguita presso la struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda ospedaliera di Perugia dal Direttore, Prof. Auro Caraffa e dal Dott. Marco Pellegrino, supportati dalla loro equipe medica composta dalla Dott.ssa Diletta Versace e dal Dott. Emanuele Pucci, dall’anestesista, Dott.ssa Chiara Merenda e dal personale infermieristico di sala operatoria. L’intervento chirurgico è perfettamente riuscito e lo staff sanitario del club bianconero, diretto dal Dott. Giuseppe Sabatino, valuterà nei prossimi giorni i tempi di recupero dell’atleta”.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE