Non c’è stata storia al PalaBarton. Lo scontro al vertice della Pool C di Champions League ieri sera si è trasformato ancora in un monologo della Sir Sicoma Monini Perugia, che ha travolto Berlino con un netto 3-0, conquistando la 18esima vittoria stagionale tra Superlega ed Europa. I "Block Devils" dettano legge dall'inizio alla fine, confermandosi rulli compressori anche fuori dai confini nazionali, consolidando la vetta del girone con una prova di forza impressionante.
A guidare l'orchestra bianconera è stato un Wassim Ben Tara in stato di grazia. L’opposto tunisino, eletto MVP del match, ha messo a referto 18 punti con una statistica da capogiro: 100% di efficacia in attacco. Insieme a lui, le "bordate" di Plotnytskyi (11 punti) hanno letteralmente demolito la difesa tedesca. Perugia ha chiuso la gara con numeri da capogiro: 70% di efficacia offensiva di squadra, 4 muri e ben 9 ace.
Il primo set è un assalto continuo. Plotnytskyi e Semeniuk scavano subito il solco, mentre Giannelli gestisce il gioco con la consueta classe. Berlino prova a reagire, ma i padroni di casa volano sul +9 (21-12) e chiudono in totale scioltezza 25-13.
Nel secondo parziale arriva l’unica vera fiammata ospite. Le due squadre procedono punto a punto fino al 5-5, prima che due ace consecutivi di Ben Tara rompano l'equilibrio. Nel finale i tedeschi tentano il rientro portandosi a contatto, ma Perugia non trema: ci pensa capitan Giannelli, con un tocco di prima intenzione, a sigillare il 25-23.
Il terzo set è una passerella bianconera. I Block Devils partono fortissimo con il muro di Giannelli e gli attacchi di Semeniuk (16-7). Il vantaggio diventa incolmabile e il muro-difesa umbro non lascia scampo agli avversari. È ancora Plotnytskyi a mettere il punto esclamativo sulla sfida, firmando il 25-14 che fa esplodere il pubblico di casa.
Wassim Ben Tara, nel post partita, ha commentato la vittoria nello scontro diretto con Berlino. Tre punti troppo importanti da portare a casa, perché valevano il primato della Pool C di Champions League. Entrambe le squadre erano infatti appaiate in classifica: “E’ un successo importantissimo e che vale tanto -ha detto Ben Tara-, dove abbiamo mostrato al meglio il nostro gioco. E’ stato anche un match importante per preparare il prossimo incontro di campionato. Abbiamo dominato tutto il primo e il terzo set, nel secondo Berlino ha fatto bene e quindi è stato un set punto a punto, soprattutto alla fine, ma l’importante era vincere”.
Infine uno sguardo al futuro, domenica per la Sir c’è Trento: “Contro di loro -ha concluso il tunisino- come solito sarà una partita dura e combattuta. Mi aspetto una sfida di altissimo livello, abbiamo tre-quattro giorni ora per prepararla, con la speranza che poi in campo vada tutto per il meglio”.
Parziali: 25-13, 25-23, 25-14.
ARBITRI
Salvis Kurtiss (Lettonia) e Igor Porvaznik (Slovacchia).
LE CIFRE
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 4, Ben Tara 18, Loser 2, Solè 6, Plotnytskyi 11, Semeniuk 8, Colaci (libero), Russo 1, Argilagos. N.E: Ishikawa, Dzavoronok, Cvanciger, Crosato, Gaggini (lib).
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
BERLIN RECYCLING VOLLEYS: Ivanov 1, Hanes 8, Krage 5, Flexen 9, Reichert 2, Knigge 7, Schott (lib). Malescha 1, Treiter (lib), Plaskie 1, Wehner. N.E Kirsch.
All: Alexandre Leal, vice: Markus Steuerwald
PERUGIA: b.s. 15, ace 9, ric. pos. 50%, ric. prf. 29% att. 70%, 4 muri.
BERLINO: b.s. 18, ace 4, ric. pos. 26%, ric. prf. 16%, att. 51%, 3 muri.