18 Aug, 2025 - 11:00

Castiglione del Lago, scomparsa prematura di un giovane medico 46enne: il cordoglio dell'Usl Umbria 1 e di Stefania Proietti

Castiglione del Lago, scomparsa prematura di un giovane medico 46enne: il cordoglio dell'Usl Umbria 1 e di Stefania Proietti

Un malore improvviso in casa ha tolto la vita a Massimiliano Marchetti, medico chirurgo di 46 anni, proprietario della cantina Poggio Santa Maria e vicepresidente della squadra di calcio di Castiglione del Lago. La tragedia è avvenuta nella serata di sabato 16 agosto. Arrivati nelle scorse ore, tra gli altri, i messaggi di cordoglio dell'Usl Umbria 1 e della governatrice dell'Umbria, Stefania Proietti.

Malore fatale in casa, chi era Massimiliano Marchetti?

La prima di due tragedie in poche ore. L’uomo ha accusato un malore in casa la sera di sabato 16 agosto. Immediato l’intervento del 118 ma a nulla sono valsi i tentativi dei sanitari del 118 di rianimarlo.

Era un medico chirurgo e lavorava all'ospedale di Assisi, Massimiliano Marchetti, stroncato da un malore a soli 46 anni. Aveva una grande cultura medica e una profonda passione per la chirurgia che, dopo la laurea in farmacia, lo aveva portato ad iscriversi alla facoltà di medicina e alla scuola di specializzazione in chirurgia generale.

Conosciuto e stimato come professionista nel campo medico ma anche come imprenditore, oltre che per il suo impegno nel calcio a Castiglione del Lago. Le comunità del Trasimeno, dove vive la famiglia, e di Assisi (dove lavorava) sono rimaste sconvolte dalla notizia della morte del 46enne. 

Tanti i messaggi di cordoglio per il 46enne

Tantissimi i messaggi di cordoglio che sono giunti nelle scorse ore. "La società - la nota dell'Asd Tavernelle - si stringe con profonda commozione attorno alla società sportiva Castiglione del Lago per la prematura scomparsa del vicepresidente Massimiliano Marchetti. Alla famiglia, ai suoi cari e a tutta la comunità sportiva vanno le nostre più sentite condoglianze in questo momento di grande dolore".

L’amministrazione comunale di Castiglione del Lago esprime profondo cordoglio: “Il dottor Massimiliano Camilletti è stato un uomo generoso e autentico, che ha dato moltissimo al nostro territorio insieme alla sua famiglia”.

La sua improvvisa scomparsa lascia un vuoto enorme in tutta la comunità - si conclude così la nota del Comune - A lui va il nostro grazie sincero per quanto ha fatto: il suo esempio resterà un punto di riferimento prezioso su cui costruire il futuro, nel suo ricordo”.

La nota dell'Usl Umbria 1 e della governatrice Proietti: “Non lo dimenticheremo”

Anche la Direzione aziendale e il personale dell’Usl Umbria 1, insieme alla Presidenza della Regione Umbria, Stefania Proietti, hanno voluto esprimere profondo cordoglio e sentita vicinanza alla famiglia di Massimiliano Marchetti, giovane medico chirurgo di 46 anni in servizio presso l’Ospedale di Assisi, scomparso prematuramente nella serata di sabato 16 agosto.

Il dramma ha causato grande sgomento nell’ambiente medico perché il dottor Marchetti era molto apprezzato e stimato dai colleghi e dai pazienti. Chi ha avuto modo di lavorare al suo fianco avrà modo di ricordarlo per le sue qualità umane e le sue competenze mediche.

La morte improvvisa del dottor Marchetti - ha affermato sui social la presidente della Regione Stefania Proietti - ci colpisce profondamente e ci addolora. Mancheranno la sua professionalità e la sua umanità, la sanità umbra da oggi e’ più povera. Non lo dimenticheremo”.

Quando ci saranno i funerali del medico 46enne?

I funerali si svolgeranno martedì 19 agosto alle ore 10 presso l’impianto sportivo di Sanfatucchio e la salma verrà poi tumulata presso il cimitero di Vaiano.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE