Cantare ed esibirsi davanti al pubblico è il sogno di tanti ragazzi e ragazze. Ma come si arriva a calcare i palchi più prestigiosi? Un'ottima occasione per farsi conoscere è partecipare al Cantagiro, uno dei concorsi canori più longevi d'Italia che dal 1962 scova nuovi talenti.
Tra gli obiettivi del concorso, scrivono dall'organizzazione, c’è quello di trovare i nuovi Celentano, Morandi, Ranieri, Modugno, Caterina Caselli, artisti che negli anni hanno partecipato al Cantagiro o semplicemente aiutare i partecipanti a trovare la loro strada.
La tappa umbra del Cantagiro è prevista per giovedì 14 agosto a Lugnano in Teverina, in provincia di Terni, dove avverranno le selezioni. La call è stata appena pubblicata. A presiedere la giuria sarà il talent scout e discografico Remo Francesconi, storico manager di Mino Reitano.
A Lugnano la manifestazione ha trovato un'ottima accoglienza e torna per il secondo anno consecutivo. Per farci raccontare qualcosa in più su quello che si sta preparando, dalla redazione di Tag24 Umbria abbiamo contattato Alessandro Cavalieri, direttore artistico del Cantagiro Umbria.
Siete ormai nel pieno dei preparativi per la nuova edizione del Cantagiro. Che cosa vi aspettate da questa call?
"Ci aspettiamo di avere un numero consistente di giovani artisti. Al di là del concorso, lo spirito del Cantagiro è quello di offrire la possibilità a chi è meno visibile, di farsi vedere ed ascoltare in piazza, confrontandosi con professionisti ed artisti provenienti da tutta Italia. Il Cantagiro è nato per girare le piazze e per coinvolgere le persone. Molti, e sono fermamente convinto che sia l’approccio giusto, la vivono come un’esperienza per crescere e non come un concorso da vincere. Sarà anche un'occasione importante di festa per l'intero paese di Lugnano, che è un meta molto apprezzata dai turisti".
L'anno scorso la manifestazione ha avuto un ottimo successo.
"Sì, l'evento è stato accolto con entusiasmo dall'amministrazione e da tutta la comunità. Per la serata sono venuti anche dai paesi vicini. Lugnano sta investendo molto sulla cultura e sugli eventi, del resto anche il sindaco, Alessandro Dimiziani, è un musicista".
Perché secondo te un ragazzo o una ragazza che canta dovrebbe partecipare al Cantagiro?
"Secondo me la differenza del Cantagiro rispetto a tanti altri concorsi è che qui si crea una famiglia, tant'è che chi partecipa a un'edizione spesso torna per quella successiva. Il costo è contenuto (100 euro) ed è l'unico da sostenere. Non ci sono altri vincoli come ad esempio soggiornare in alberghi convenzionati o partecipare a masterclass. Quello che mi ha convinto è la serietà perché il Cantagiro non lucra sui ragazzi e c'è massima libertà di scelta".
Tra i talenti che sono passati per il Cantagiro c'è anche Nicolò Filippucci.
"Nicolò ha partecipato e vinto un premio del Cantagiro nel 2022. Ora è in tour in tutta Italia, dopo la sua strepitosa partecipazione ad Amici di quest’anno. Lui, come tanti altri, sta seguendo il suo sogno, con talento e studio, perché l’uno senza l’altro, non porta da nessuna parte. L'anno scorso, per la serata finale, ci è venuto a trovare a Lugnano con tutta la famiglia. Sono veramente felice della carriera che sta costruendo, è un ragazzo che si applica tantissimo, una persona pulita sotto tutti i punti di vista.
È importante che dietro ai ragazzi ci siano famiglie sane, perché è fondamentale mantenersi radicati soprattutto quando arriva il successo. In questi ultimi anni abbiamo visto tanti giovani musicisti che una volta dentro al sistema della musica, poi entrano in crisi magari dopo un anno. Chi sta sul palco esprime sé stesso e al di là di ogni possibile discorso economico, bisogna tenere sempre presente che si tratta di un artista con una sensibilità".
La tappa regionale del Cantagiro è in calendario per giovedì 14 Agosto 2025 alle ore 21:30 a Lugnano in Teverina (Tr), in occasione della Festa dell’Assunta. L’evento si svolgerà in Piazza Santa Maria e sul palco, oltre ai concorrenti delle varie categorie, sono attesi anche ospiti e sorprese.
Nel corso dell’evento si esibiranno gli artisti umbri e delle aree limitrofe, che dal 6 al 14 settembre (in base alla categoria di appartenenza), saranno impegnati a Senigallia (An) per la fase nazionale del concorso.
Le iscrizioni all’edizione 2025 del concorso più itinerante d’Italia, per le categorie baby, junior, interpreti, rap, cantautori e new voice saranno aperte fino al 10 Agosto. La finale per la categoria Band si svolgerà invece a Roma (Stazione Birra) il 16 novembre 2025 e le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre.
Per info ed iscrizioni si può inviare un’email a ilcantagiroumbria@gmail.com; chiamare il 340 1117940; cercare su Facebook il gruppo “Il Cantagiro Umbria”, oppure andare sul sito www.ilcantagiro.com
I media partner che seguiranno da vicino tutte le fasi del concorso sono Teleambiente (Ch 18 in Umbria e Lazio, 221 in tutta Italia) e Radio Galileo, insieme a Radio Italia Anni 60, Mio, 2 Due Righe.com, Rcs Radio, Quotidiano Nazionale, Cuore Verde Tv e Segnalibro. La manifestazione è in collaborazione con Siae e Nuovo Imaie. L’organizzazione regionale sarà curata dall’Associazione Culturale 'La Sosta' di Terni.