Piove quasi incessantemente da giorni nel cuore verde d'Italia. L'abbondanza di precipitazioni sta determinando non pochi disagi sul territorio Ternano e a Calvi dell'Umbria è stata segnalata una frana che ha reso necessario dirottare la viabilità su altre vie di percorrenza.
La frana si è verificata nella mattinata di oggi, sabato 14 febbraio, lungo la Strada provinciale 18 'Calvese', appena fuori dal centro abitato. Secondo i primi accertamenti dei tecnici dell’amministrazione e dei vigili del fuoco, sembra che la frana sia stata provocata dal cedimento di un muretto privato causato con ogni probabilità dalle intese piogge di oggi che hanno reso più cedevole il terreno.
Per motivi di sicurezza è stata disposta la chiusura del tratto stradale al chilometro 12+800. Essendosi l’evento franoso verificato sul tratto di competenza del Comune di Calvi, sarà l’amministrazione calvese ad emettere la relativa ordinanza di chiusura.
In attesa che la strada venga messa in sicurezza, sono state introdotte alcune deviazioni. La viabilità alternativa prevede la percorrenza fino a Magliano Sabina e ritorno verso Otricoli e Calvi e viceversa. Successivamente verranno effettuati sopralluoghi e verifiche per valutare gli interventi da mettere in campo. Agli automobilisti viene raccomandata la massima prudenza.
Disagi importanti anche a Stroncone dove nel primo pomeriggio, intorno alle 14.30 i Vigili del Fuoco di Terni sono intervenuti nella zona del campo sportivo per trarre in salvo una ventina di persone che sono rimaste bloccate a causa di una piena improvvisa.
I caschi rossi hanno impiegato corde e scale mentre per una persona con disabilità si è invece reso necessario ricorrere all'elicottero del 115 che è poi atterrato all'aviosuperficie di Maratta. Nel corso della giornata, a causa delle piogge che non hanno dato tregua, gli interventi dei Vigili del Fuoco sono stati numerosi in tutto il Ternano.
Attualmente e fino alla mezzanotte di lunedì 16 febbraio il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale ha diramato una nuova allerta gialla che riguarda l'Umbria intera per temporali e frane più allerta idraulica gialla nelle zone del Trasimeno-Nestore e Chiani-Paglia.
Le previsioni riportano che per oggi sono "previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli. Venti forti sud-occidentali sulle zone meridionali. Temperature massime in sensibile diminuzione. Per domani, domenica 15 febbraio, venti forti settentrionali sulle zone appenniniche. Temperature minime in sensibile diminuzione".
Per la giornata di domani, domenica 15 febbraio, le piogge riguarderanno principalmente le zone al confine con la Marche per poi cessare in serata, previste anche nevicate in alta quota. Il cielo, riporta ancora il Centro Funzionale, sarà "nuvoloso con nubi più consistenti lungo la catena Appenninica con deboli nevicate fino a 1100-1300m. Migliora ulteriormente nel pomeriggio con il sostanziale esaurimento delle precipitazioni prima di sera".