Il terzo arrivo stagionale è in cassaforte. La Ternana nonostante le note vicende societarie, continua ad allenarsi per preparare bene la nuova stagione e pure l'imminente impegno di Coppa Italia Frecciarossa, in programma sabato alle 20.30 sul campo dell'Entella. Nel frattempo è arrivato a Terni e si è allenato con la squadra l'attaccante classe 2005 Marco Longoni, prelevato dal ds Mammarella a titolo definitivo dal Torino. Un elemento interessante, ma soprattutto un under che andrà a contributi, se avrà il giusto spazio nell'undici titolare. Longoni ha firmato con i rossoverdi un contratto biennale (scadenza 30 giugno 2027).
Longoni ha ora la grande occasione: quella di mettersi in mostra tra i grandi e diventare un punto di riferimento per la Ternana. Fino a questo momento si è messo in luce nelle squadre giovanili e Terni per lui rappresenta un'opportunità per crescere ulteriormente e di diventare un affermato calciatore. Un ragazzo che è già nel giro delle nazionali italiane e le sue caratteristiche raccontano di un attaccante versatile, con grande visione di gioco e in grado di spaziare su tutto il fronte offensivo. Gli addetti ai lavori lo definiscono un fantasista: un vero numero dieci. Nell’ultima stagione, il Torino lo ha prima girato in prestito alla Primavera del Cagliari e poi a gennaio a quella del Bologna. L'arrivo di Longoni è un chiaro segnale che la Ternana punterà molto su giovani di qualità e l'investimento su dimostra la volontà del club di guardare al futuro.
“La Ternana Calcio comunica di aver acquisito dal Torino F.C. le prestazioni sportive del calciatore Marco Longoni. L’attaccante classe ’05 si trasferisce in rossoverde a titolo definitivo siglando un contratto che lo legherà alle Fere fino al 30 giugno 2027. Muove i primi passi nelle giovanili del Renate per poi passare al vivaio della Spal, dove nell’Under 17 colleziona 29 gare con 14 reti e 12 assist oltre che 5 partite con l’Under 19 biacazzurra. Ad agosto 2023 approda alla Primavera del Torino dove disputa 30 partite con 3 reti ed un assist. Nella passata stagione milita fino a dicembre nel Cagliari e, da gennaio, nel Bologna”.
“Il Torino Football Club comunica di aver ceduto alla Ternana Calcio, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marco Longoni. Il Torino saluta Marco con un in bocca al lupo per il proseguimento della sua carriera”.
Il primo impegno ufficiale della stagione è alle porte e la Ternana vuole farsi trovare pronta. A Chiavari, contro l'Entella (ore 20.30) va in scena la sfida di coppa Italia di serie A e B, valevole per il primo turn preliminare. Prevendita biglietti attiva. La nota della Ternana: "Per assistere a Virtus Entella-Ternana di sabato 9 agosto alle 20.30 al Sannazzari di Chiavari, valida per il turno preliminare di Coppa Italia Frecciarossa. I tagliandi del settore ospiti (gradinata nord) saranno disponibili online collegandosi al sito https://www.etes.it/ e nei punti vendita Etes abilitati (a Terni, Bacco e Tabacco, in via Mancini 19). Il costo è di 7,00 euro, inclusa prevendita. I bambini sino a 6 anni potranno entrare gratuitamente, previo rilascio del biglietto omaggio da richiedere all’indirizzo accrediti@entella.it entro e non oltre le 13.00 di venerdì 8 agosto. Il giorno della partita non saranno in vendita biglietti del settore ospiti. La prevendita si concluderà alle 19.00 di venerdì 8 agosto".
La Ternana ha piazzato un bel colpo per la squadra Under 17. Dalla Spes Montesacro arriva il bomber Emiliano Piccolo, grande protagonista nella scorsa stagione con 20 gol realizzati tra regular-season e play off in 26 partite. Lo ha annunciato proprio la società romana con un post sui propri canali societari ufficiali.