Lo avevamo anticipato, ora è arrivata anche l’ufficialità: Federico Romeo è un nuovo calciatore del Foggia. La notizia è stata comunicata dai due club con note separate e assume un peso simbolico particolare per i tempi in cui è maturata. L’addio del centrocampista classe 2002 alla Ternana, infatti, è arrivato a pochi minuti dalla semifinale di ritorno di Coppa Italia Serie C tra Potenza e Fere, una gara cruciale per i rossoverdi, chiamati a rimontare lo 0-1 dell’andata firmato Murano.
Romeo si trasferisce in Puglia a titolo temporaneo con diritto di riscatto fino al 30 giugno 2026, scegliendo così di rimettersi in gioco in una piazza storica e calda come Foggia, oggi impegnata nella lotta per uscire dalla zona retrocessione del girone C di Serie C. Una scelta di carriera chiara, che racconta molto del momento del giocatore e delle strategie dei due club.
Il Calcio Foggia 1920 ha annunciato l’operazione con un comunicato dettagliato, accompagnato dalle prime parole del calciatore in rossonero:
"Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, le prestazioni sportive del calciatore Federico Romeo dalla Ternana Calcio.
Romeo, centrocampista nato il 5 marzo 2002 a Venaria Reale (TO), cresce calcisticamente nei settori giovanili di Juventus e Pro Vercelli, prima di approdare in Serie D con Aglianese e Casale.
Nella stagione 2022/23 esordisce tra i professionisti con la Fermana FC, mentre nell’annata successiva è protagonista con la SS Juve Stabia in Serie C, contribuendo in maniera significativa alla promozione in serie B.
Nella scorsa stagione passa alla Ternana, con cui raggiunge la finale playoff, rimanendo in forza al club umbro anche nella prima parte dell’attuale stagione.
Nel corso della sua carriera ha collezionato 70 presenze in Serie D, mettendo a segno 4 gol e 9 assist, e 108 presenze in Serie C, con 11 gol e 11 assist".
Emozione e ambizione emergono chiaramente dalle prime dichiarazioni di Romeo:
“Sono felice e orgoglioso di vestire la maglia del Foggia e ringrazio la società per la fiducia che mi è stata accordata. Arrivo con grande entusiasmo e con la voglia di dare il massimo: ho scelto questo progetto perché credo fermamente nelle ambizioni del club e nella passione di questa piazza storica. Non vedo l’ora di mettermi in gioco in una realtà così importante e di sentire il calore dei tifosi allo stadio”.
Parole che strizzano l’occhio a una tifoseria esigente ma capace di trascinare la squadra nei momenti chiave.
Molto più sobrio, come da tradizione, il comunicato della Ternana Calcio, che si limita a ufficializzare la cessione e a salutare il calciatore:
“La Ternana Calcio comunica di aver ceduto al Calcio Foggia a titolo temporaneo con diritto di riscatto, le prestazioni sportive del calciatore Federico Romeo. Auguriamo a Federico i migliori successi sportivi in questa nuova esperienza”.
Romeo era arrivato a Terni nell’estate del 2024 e, nel corso della sua esperienza in rossoverde, ha vissuto alti e bassi. Nella scorsa stagione ha collezionato 25 presenze, realizzando 4 gol e 2 assist per un totale di 1.604 minuti, numeri che ne avevano fatto una pedina utile nelle rotazioni. In questa annata, invece, le presenze sono state 20, con un solo assist all’attivo e nessuna rete, per 1.057 minuti complessivi. Un rendimento in calo, anche complice un utilizzo meno continuo.
Nell’ultimo periodo, infatti, Romeo era progressivamente uscito dai radar di mister Fabio Liverani, trovando sempre meno spazio in un centrocampo ridisegnato secondo altre esigenze tattiche. Da qui la scelta condivisa di cambiare aria, cercando continuità e centralità in un progetto diverso.