27 Jan, 2026 - 12:53

Calciomercato Perugia, Torrasi è un nuovo giocatore della Juve Stabia: i dettagli

Calciomercato Perugia, Torrasi è un nuovo giocatore della Juve Stabia: i dettagli

Mancava soltanto l’ultimo passaggio formale, quello che spesso fa la differenza tra una trattativa impostata e un’operazione chiusa. Adesso la firma è arrivata e ha sancito ufficialmente la fine dell’esperienza di Emanuele Torrasi con la maglia del Perugia. Il centrocampista classe 1999 lascia l’Umbria e compie il salto in Serie B, trasferendosi alla Juve Stabia, dove ritroverà Ignazio Abate, allenatore con il quale aveva già lavorato ai tempi della Primavera del Milan.

Una scelta condivisa tra il club biancorosso e il calciatore, maturata nelle ultime settimane anche alla luce della situazione contrattuale: Torrasi era infatti in scadenza a giugno e il Perugia, per evitare di perderlo a parametro zero, ha deciso di anticipare l’addio in questa sessione di mercato. Con i campani, il centrocampista ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027, legandosi al progetto gialloblù per le prossime stagioni.

I comunicati dei due club

A ufficializzare la cessione è stato lo stesso club umbro attraverso una nota diffusa nella mattinata, che certifica la chiusura dell’operazione a titolo definitivo.

"AC Perugia Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la Società Sportiva Juve Stabia per il trasferimento a titolo definitivo delle prestazioni sportive del centrocampista classe 1999 Emanuele Torrasi.

Cresciuto nelle giovanili del Milan, arrivato a Perugia nel 2023, Torrasi ha disputato complessivamente 67 partite con la maglia del Grifo, realizzando due gol.

A Emanuele l’augurio delle migliori soddisfazioni personali e professionali".

Parole di saluto che chiudono un capitolo importante del recente percorso del Perugia. Un giocatore che, pur senza proclami, ha saputo ritagliarsi un ruolo significativo nello scacchiere tecnico del Grifo.

In concomitanza, è arrivato anche il comunicato ufficiale della Juve Stabia, che ha accolto il nuovo rinforzo di centrocampo ripercorrendone la carriera e ufficializzando i dettagli contrattuali.

"La S.S. Juve Stabia 1907 comunica di aver raggiunto un accordo con l’A.C. Perugia per l’acquisizione a titolo definitivo del centrocampista Emanuele Torrasi. Il calciatore ha firmato un contratto con scadenza fissata al 30 giugno 2027.

Nato a Milano il 16 marzo 1999, Torrasi è cresciuto nel settore giovanile del Milan iniziando la sua carriera senior all’Imolese (2020-21) dove in diciotto mesi colleziona 44 presenze mettendo a referto 2 reti e 3 assist. Nel mercato invernale della stagione successiva si trasferisce al Pordenone collezionando 16 presenze in Serie B e aggiunge, l’anno dopo, in Serie C, ulteriori 37 gare in campo, mettendo a segno una rete e 3 assist. Dalla stagione 2023/24 fino alla firma con la Juve Stabia, vestendo la maglia del Perugia, ha totalizzato 85 presenze realizzando 3 reti e smistando 6 assist".

Numeri che raccontano la crescita costante di un centrocampista capace di adattarsi a più contesti tattici e che ora si prepara a una nuova sfida in cadetteria. Un ritorno in Serie B che per Torrasi rappresenta anche una sorta di cerchio che si chiude, soprattutto per il legame con Ignazio Abate.

A confermarlo sono state le prime parole del giocatore da nuovo tesserato gialloblù:

“Mi si è presentata un’enorme opportunità alla quale non potevo dire no. Sono contentissimo e non vedo l’ora di cominciare in una piazza importante come Castellammare di Stabia dove si respira calcio. Ritrovo mister Abate con il quale ho avuto la fortuna di condividere l’esordio in prima squadra al Milan e il Direttore Lovisa che mi aveva portato a Pordenone qualche anno fa”.

Completato l’iter burocratico, Torrasi ha scelto la maglia numero 28 e verrà presentato ufficialmente alla stampa mercoledì 28 gennaio, alle 14:10, presso la sala stampa del Romeo Menti, insieme al difensore Christian Dalle Mura. Per il Perugia si apre ora una nuova fase di mercato, mentre per Torrasi comincia una sfida ambiziosa in una piazza che sogna in grande.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE