16 Jan, 2026 - 12:00

Calciomercato Perugia, in difesa è fatta per l'ex Gubbio Stramaccioni

Calciomercato Perugia, in difesa è fatta per l'ex Gubbio Stramaccioni

Il mercato invernale del Perugia entra nel vivo e, per ovvie ragioni non poteva essere diversamente. Dopo l'innesto di Alessio Nepi, il club biancorosso mette infatti a segno un colpo di grande valore per il pacchetto arretrato. Diego Stramaccioni, difensore classe 2001, è ufficialmente pronto a vestire nuovamente la maglia biancorossa. Un ritorno che arriva a sette anni di distanza dall'ultima volta, quando il giovane talento concluse il proprio percorso nel settore giovanile del "Grifo" per intraprendere una carriera che lo ha portato fino ai vertici del calcio professionistico nazionale. La trattativa ha vissuto momenti di forte intensità. Fino al pomeriggio di giovedì, l’accordo sembrava tutt’altro che scontato: la distanza tra le parti e l'inserimento del Livorno -come riporta CalcioGrifo- avevano fatto temere un possibile naufragio dell'operazione. Tuttavia, la determinazione di Riccardo Gaucci e la ferma volontà del calciatore di tornare a casa hanno sbloccato l'impasse. Stramaccioni, svincolatosi recentemente dal Trapani dopo aver collezionato 12 presenze in campionato e una in Coppa Italia, ha scelto con convinzione il progetto del Perugia. (Foto di copertina FC Trapani 1905)

Stramaccioni, il profilo tecnico

Il percorso di Stramaccioni non è passato inosservato negli ultimi anni. Dopo l'addio alle giovanili biancorosse, il difensore è approdato alla Juventus, dove ha vissuto l'emozione delle convocazioni in prima squadra sotto la guida di Massimiliano Allegri e ha maturato esperienza con l’Under 23. Le successive tappe tra Vis Pesaro, Reggiana, Gubbio e Trapani, unite alle presenze con la Nazionale Under 20, ne hanno forgiato il carattere e la solidità tattica.

Dal punto di vista tecnico, Giovanni Tedesco si assicura un elemento di assoluta affidabilità. Stramaccioni è un centrale mancino imponente (190 cm di statura), dominante nel gioco aereo ma dotato di una pulizia di tocco non comune per il ruolo. La sua versatilità rappresenta un valore aggiunto: la capacità di agire con efficacia anche come terzino sinistro offre allo staff tecnico diverse soluzioni tattiche per la gestione del pacchetto arretrato. L'ufficialità del tesseramento è attesa nelle prossime ore (magari già nel pomeriggio) e se le procedure burocratiche verranno completate senza intoppi, il difensore potrebbe essere inserito nella lista dei convocati già per la partita di domenica pomeriggio contro il Gubbio, sua ex squadra.

 

 

Perugia-Gubbio, aggiornamento e info biglietteria

Con una nota ufficiale il Perugia ha comunicato “che a seguito del sopralluogo allo stadio “Curi” e della successiva riunione del GOS (Gruppo Operativo Sicurezza), l’orario della biglietteria nel giorno della partita Perugia – Gubbio, in programma domenica 18 gennaio alle ore 14:30 è stato prorogato di un’ora. La biglietteria dello stadio sarà dunque aperta domenica 18 gennaio dalle ore 10 alle ore 13.30. Restano immutati gli orari dei giorni precedenti e tutte le altre disposizioni. Si ricorda che il giorno della gara non saranno venduti i biglietti per il settore ospite”.

 

 

Derby, a Perugia il Gubbio non ha mai vinto

Il Gubbio nella storia non ha mai centrato il colpo esterno nel derby contro il Perugia. Analizzando i 16 precedenti totali disputati in terra perugina, emerge un dominio schiacciante dei padroni di casa: il bilancio attuale pende nettamente a favore dei biancorossi con 10 vittorie e 6 pareggi. Anche il computo delle reti evidenzia un divario profondo, con 26 gol realizzati dai "Grifoni" a fronte dei soli 6 messi a segno dai rossoblù. Scendendo nel dettaglio delle categorie, la supremazia dei locali si conferma costante. In Serie C, su 7 incontri, il Perugia ha trionfato 4 volte, concedendo 3 pareggi. In Coppa Italia di Serie C, il trend non cambia: 3 successi perugini e 2 segni "X" in 5 sfide. Persino nei Dilettanti, su 3 partite giocate, si registrano 2 vittorie biancorosse e un unico pareggio eugubino. Questi numeri cristallizzano una superiorità storica che il Gubbio, nel prossimo futuro, cercherà ancora una volta di ribaltare per scrivere una nuova pagina del calcio umbro.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE