Il Perugia lo monitora ormai da tempo, addirittura da gennaio, ma ora è giunta l'ora di piazzare il colpo. Come rivela-CalcioGrifo- sul proprio sito, il direttore Mauro Meluso sta provando a chiudere la trattativa per portare il giovane Claudio Giardino (Foto Venezia FC) in biancorosso. In verità il ragazzo era stato avvistato in sede a Pian di Massimo, qualche settimana fa, dove era stato ricevuto dal responsabile del Settore Giovanile Giovanni D’Andrea. L’idea dei biancorossi sarebbe quella di inserirlo non solo nella squadra Primavera, ma di farlo crescere anche in prima squadra. Al momento la concorrenza, sul calciatore di proprietà della Juve non manca, ma Meluso potrebbe riuscire a strapparlo alla concorrenza.
Claudio Giardino attaccante classe 2007, è un ragazzo che si è fatto notare non solo per la sua imponente struttura fisica, ma anche per le qualità tecniche e il fiuto del gol. E' cresciuto calcisticamente nella scuola calcio "ASD Bari Campioni", per poi passare nel 2020 al Lecce. Passa pochissimo e la Juve lo nota (2021) e lo porta a Vinovo per un provino, che ovviamente supera a pieni voti. Inizia quindi la sua avventura nel mondo bainconero, dove disputa i campionati Under 15, Under 16 e Under 17, dimostrando tutto il suo valore a suon di gol e prestazioni. L'anno scorso l'avventura in prestito al Venezia, nel Primavera 2, dove realizza 7 gol e un assist (fonte Transfermarkt) in 27 incontri. Scrutando qualche video sul web, si può affermare che è un attaccante capace di proteggere palla, far salire la squadra, che non ha problemi a fare a sportellate con i difensori avversari, molto abile anche nel gioco aereo. Insomma, che dire? E' ancora molto giovane e ogni paragone può essere azzardato, ma se le premesse sono queste...
Con l'arrivo di Luca Calapai, il Perugia ha sistemato la fascia destra. Certo è, che la pista che porta a Francesco Corsinelli del Gubbio resta aperta, considerato che il calciatore in realtà ha trovato l'accordo col Grifo, ma il club di Saro Notari chiede un indennizzo, visto che il contratto del jolly rossoblù scade il 30 giugno 2026. Per quanto riguarda l'attacco invece, Andrea La Mantia ha preso tempo, perchè aspetta una chiamata dalla B. Nel frattempo, il direttore Meluso lavora anche sul fronte uscite: si cerca una sistemazione per i vari Bartolomei e Lisi, mentre su Agosti e Polizzi c'è l'interesse della Dolomiti Bellunesi, dove è approdato proprio l'ex diesse perugino Jacopo Giugliarelli.
Con una nota ufficiale la Lega Pro ha comunicato che: “La nuova stagione della Serie C Sky Wifi 2025-26 è pronta a partire. Il 25 luglio sarà ufficializzata la composizione dei tre gironi del Campionato, mentre il 28 luglio sui canali social della Serie C verranno presentati i calendari: le sessanta squadre di Lega Pro conosceranno così il proprio percorso stagionale. Il 26 luglio prenderà forma anche la Coppa Italia Serie C con il sorteggio degli abbinamenti, il via nel terzo weekend di agosto.
Il nuovo pallone della Serie C Sky Wifi sta per iniziare a rotolare: sarà protagonista in oltre 1.250 partite, tutte da vivere su SkySport e in streaming su NOW, con una gara per turno in chiaro sui canali Rai”.
La Salernitana intanto, ha presentato una dettagliata diffida alla FIGC, alla Lega di Serie B ed alla Lega Pro, in cui invita a non ufficializzare il calendario dei due campionati, con le cermonie già fissate tra l'altro rispettivamente, per il 30 e 28 luglio prossimi.
Il club granata intende prima un chiarimento sulla condizione finanziaria della Sampdoria in riferimento all’esecuzione o meno da parte del club blucerchiato di quanto previsto nel concordato con il Tribunale di Genova fra cui l’indicazione che i liguri avrebbero dovuto disputare nella stagione alle porte il torneo di Serie A al contrario di quanto si sta verificando.
La stagione ufficiale del Perugia di Vincenzo Cangelosi inizierà precisamente il 17 agosto con la gara del primo turno preliminare di Coppa Italia di serie C. Una settimana più tardi invece, inizierà il campionato.
CAMPIONATO SERIE C
Inizio: DOMENICA 24 AGOSTO 2025
Sosta: DOMENICA 28 DICEMBRE 2025
Turni Infrasettimanali: N.3 Turni da determinare
Termine: DOMENICA 26 APRILE 2026
COPPA ITALIA
Primo Turno Eliminatorio Coppa Italia serie C: DOMENICA 17 AGOSTO 2025.