19 Dec, 2025 - 14:00

Calciomercato Perugia, Giunti verso il salto di categoria: è vicino al Padova

Calciomercato Perugia, Giunti verso il salto di categoria: è vicino al Padova

Il calcio italiano si accinge a vivere una fase di mercato invernale densa di movimenti, con il Perugia e il Padova protagonisti di un'operazione che potrebbe ridisegnare gli equilibri delle rispettive rose. Al centro delle trattative c'è il giovane talento del Grifo Giovanni Giunti (classe 2005) , il cui trasferimento sembra ormai definito, aprendo scenari interessanti per entrambe le società. A rivelarlo è l’esperto di mercato Nicolò Schira.

Giunti, un talento esploso con la maglia del Grifo

Non è un novità. Gli occhi di tanti osservatori di categoria superiore erano su Giovanni Giunti, già dalla scorsa stagione, anche per via delle ottime prestazioni del centrocampista fanese con la maglia del Grifo, tanto che a fine mercato estivo il ragazzo era stato proprio ad un passo dal Padova. All’inizio di questa stagione, il rendimento di Giunti era stato a dir poco eccezionale, poi un piccolo calo, andato di pari passo anche con l’andamento altalenante della squadra. Tuttavia, come spesso accade nel calcio, le dinamiche evolvono. Inevitabilmente, è emersa la necessità di nuovi stimoli e la consapevolezza che il suo contributo futuro avrebbe potuto concretizzarsi in modalità diverse rispetto al rettangolo di gioco, ovvero attraverso una cessione che generasse risorse economiche vitali per il club.

I dettagli dell'accordo con il Padova

La svolta è arrivata giovedì pomeriggio, durante un incontro decisivo a Padova. Erano presenti il direttore sportivo dei locali, Mirabelli, e i vertici del Perugia, rappresentati da Riccardo Gaucci e dal Direttore Generale Hernan Garcia Borras. La sinergia tra le parti ha portato a un rapido accordo per il trasferimento di Giunti a titolo definitivo.

L'operazione si concretizzerà per una cifra stimata tra i 250.000 e i 300.000 euro. È interessante notare come questa somma sia quasi identica a quella sborsata dal Padova la scorsa estate per assicurarsi Alessandro Seghetti. Una coincidenza che non è sfuggita agli addetti ai lavori, anche perché Seghetti e Giunti sono legati da una solida amicizia, e il loro ricongiungimento a Padova potrebbe riformare una coppia affiatata, pronta a fare la differenza anche fuori dal campo. L'accordo esclude contropartite tecniche: si tratta di un'operazione puramente finanziaria.

 

 

Le mosse future del Perugia: priorità alla punta centrale

L'ufficialità del trasferimento sarà ratificata solo con l'apertura delle liste di mercato il 2 gennaio. La pianificazione anticipata, tuttavia, garantisce al Perugia un margine di manovra immediato per agire sul mercato in entrata. L'obiettivo principale è chiaro: rinforzare il reparto offensivo con una punta centrale di peso. La cessione di Giunti a questo punto potrebbe sbloccare la trattativa con Eetu Vertainen, attaccante finlandese classe 1999 attualmente in forza alla Triestina. Nonostante il club alabardato sia disposto a trattare sulla base di circa 150.000 euro per il cartellino, l'operazione resta in salita a causa delle resistenze del giocatore, attratto da club che navigano in posizioni di classifica più serene rispetto all'attuale "tempesta" che avvolge il Grifo.

Perugia, col Forlì tutti allo stadio

Con una nota il Perugia ha comunicato che sono in vendita "presso le ricevitorie abilitate Ticketone e (dalle ore 16) nella biglietteria dello stadio, dei biglietti per la gara di campionato Serie C Perugia-Forlì in programma domenica 21 dicembre ore 17.30 al “Curi”.

Si raccomanda di presentarsi muniti della propria carta d’identità, in assenza della quale non potrà essere rilasciato il biglietto.

PER I TIFOSI DEL PERUGIA

Chi ha caricato l’abbonamento sulla Grifo Card deve presentarsi al tornello munito di segnaposto consegnato al momento della sottoscrizione.

ORARI BIGLIETTERIA STADIO: (presentarsi muniti di carta d’identità, no tessera sanitaria):

giovedì 18 dicembre: dalle ore 16 alle 19

venerdì 19 dicembre: dalle ore 16alle 19

sabato 20 dicembre: dalle ore 10alle ore 13 (pomeriggio chiuso)

domenica 21 dicembre (giorno gara): dalle 10alle 16.30 (orario continuato)

PROMOZIONE ACCESSO IN CURVA NORD

Il Perugia Calcio, al fine di aumentare il fondamentale sostegno dei propri tifosi per la gara contro il Forlì in programma domenica 21 dicembre, ha assunto un’altra iniziativa promozionale per l’accesso in Curva Nord.

I biglietti di Curva Nord saranno messi in vendita eccezionalmente al prezzo di euro 5 (più 1 euro di commissione).

Gli under 14 (anno di nascita fino al 2011) per questa gara avranno accesso in Curva Nord gratuitamente.

Per l’accesso gratuito in Tribuna degli under 14 si veda le info nella sezione “UNDER 14” con la relativa modulistica".

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE