02 Feb, 2026 - 19:46

Calciomercato Perugia, si chiude l’esperienza di Broh: il centrocampista va al Giugliano a titolo definitivo

Calciomercato Perugia, si chiude l’esperienza di Broh: il centrocampista va al Giugliano a titolo definitivo

È durata appena un anno l’avventura di Jérémie Broh con la maglia del Perugia. Il centrocampista classe 1997 lascia il Grifo e si trasferisce al Giugliano, ultimo in classifica nel girone C, con l’obiettivo di rilanciarsi dopo mesi difficili vissuti in Umbria. Una separazione annunciata, maturata alla luce di un impiego ridotto al minimo in questa stagione e di una progressiva uscita dal progetto tecnico di mister Giovanni Tedesco.

Arrivato a Perugia nel mercato invernale dello scorso campionato, Broh non è riuscito a ritagliarsi un ruolo centrale nello scacchiere biancorosso. In questa stagione ha collezionato soltanto otto presenze complessive, per un totale di 168 minuti giocati. Numeri che raccontano meglio di qualsiasi parola una parentesi mai davvero decollata. L’ultima apparizione risale al 30 novembre sul campo della Juventus Next Gen: una sconfitta per 1-0 in cui Broh entrò in campo per appena ventitré minuti. Da quel momento in poi, il buio. Nessuna convocazione significativa e una scelta tecnica che ha di fatto escluso il centrocampista dalle rotazioni.

Broh-Perugia, un addio scritto nei numeri: spazio ridotto e progetto cambiato

La decisione di separarsi nasce da lontano ed è figlia di una stagione in cui Broh non è mai riuscito a inserirsi nelle gerarchie di Giovanni Tedesco. Il tecnico del Perugia ha progressivamente ridisegnato il proprio centrocampo, puntando su profili diversi per caratteristiche e continuità. In questo contesto, l’ex Südtirol è rimasto ai margini, pagando probabilmente anche una condizione fisica non ottimale e una concorrenza sempre più serrata.

Il dato delle otto presenze stagionali pesa, soprattutto se confrontato con il rendimento della passata stagione. Quando Broh arrivò a gennaio dal Südtirol, il suo impatto era stato decisamente più positivo: quindici presenze complessive e un assist, con un utilizzo costante che aveva lasciato intravedere margini di crescita e una possibile centralità futura. Aspettative che però non hanno trovato riscontro nei mesi successivi.

Il comunicato ufficiale del club biancorosso certifica una separazione definitiva, senza margini di ritorno:

“AC Perugia Calcio comunica la cessione definitiva al Giugliano Calcio 1928 dei diritti per le prestazioni sportive del calciatore Jérémie Broh.
Il centrocampista, classe 1997, era arrivato a Perugia nel mercato invernale dello scorso campionato”.

Il club campano presenta così il suo nuovo centrocampista:

"Il Giugliano Calcio 1928 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’AC Perugia Calcio 1905, il diritto delle prestazioni sportive del calciatore Jeremie Broh. Il centrocampista classe 1997, ha firmato un accordo fino al 2027.

Cresciuto nel Settore Giovanile   del Parma, nel 2015 esordisce in Serie A con gli emiliani. In seguito passa al Sassuolo, prima del trasferimento in Serie C al Pordenone nella stagione 2016/2017. L’anno successivo approda al Sudtirol dove totalizza 31 presenze e la qualificazione ai playoff promozione in B. Poi arriva l’esordio in Serie B con il Padova dove centra 18 presenze complessive, l’anno seguente si trasferisce al Cosenza, in Serie B, totalizzando 19 presenze complessive. La stagione 2020/2021 passa al Palermo,  in Serie C, prima di ritornare al Sudtirol: 41 presenze complessive con i biancorossi, 4 gol e la promozione diretta in Serie B. Nell’anno 2022/2023 ritorna al Palermo, sempre in Serie B, centrando 32 presenze complessive. Poi di nuovo al Sudtirol in Serie B: 18 presenze totali. In seguito sei mesi al Padova, prima di trasferirsi al Perugia, dove nell’ultimo anno e mezzo ha totalizzato 25 presenze. In carriera può vantare 2 presenze con la nazionale italiana Under 18 e 1 con l’Under 20. 

Benvenuto". 

La carriera di Jérémie Broh: talento, promozioni e occasioni mancate

Il percorso di Jérémie Broh racconta la storia di un centrocampista che ha vissuto momenti importanti, alternati a fasi più complicate. Cresciuto nel settore giovanile del Parma, ha completato tutta la trafila fino alla prima squadra, esordendo in Serie A il 18 maggio 2015 contro la Fiorentina. Un debutto precoce che sembrava lanciare una carriera promettente.

Dopo il fallimento del club ducale, Broh viene tesserato dal Sassuolo, dove milita nella Primavera e viene più volte convocato in prima squadra da Eusebio Di Francesco, senza però riuscire a esordire. Da lì iniziano una serie di prestiti che ne scandiscono il percorso: Pordenone, Südtirol, Padova, Cosenza. Proprio in Calabria realizza il suo primo gol tra i professionisti, nel dicembre 2019 contro il Pisa, in Serie B.

Il passaggio al Palermo nel 2020 segna un altro snodo importante. In rosanero Broh trova spazio e visibilità, prima del ritorno al Südtirol, dove diventa protagonista della storica promozione in Serie B: 4 gol in 36 presenze e un contributo decisivo nella stagione trionfale degli altoatesini. Un’annata che rappresenta probabilmente il punto più alto della sua carriera.

Negli anni successivi, però, la continuità torna a mancare. Il rientro al Palermo, il rinnovo contrattuale fino al 2025, un nuovo prestito al Südtirol, quindi il ritorno a Padova e infine l’approdo a Perugia il 2 gennaio 2025. Tante tappe, pochi punti fermi.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE