29 Jan, 2026 - 13:03

Calciomercato Gubbio, Tommasini va al Foggia: manca solo l'ufficialità

Calciomercato Gubbio, Tommasini va al Foggia: manca solo l'ufficialità

Che Christian Tommasini del Gubbio aveva richieste, ne avevamo scritto qualche settimana fa. L’attaccante era finito nel mirino di diversi club di Serie C che avevano chiesto informazioni su di lui. Tra queste Ravenna, Crotone e poi per ultima, il Foggia. Club rossonero che, sarà proprio la destinazione dell’ormai ex rossoblù. Tutto fatto, dopo l'incontro avvenuto tra le parti in mattinata, l’attaccante si trasferirà a titolo definitivo in rossonero (si parla di 80 mila euro per il cartellino). Si tratterebbe di un ritorno in Puglia per Tommasini, che sempre in Serie C aveva avuto modo di vestire la maglia del Monopoli tra il 2023 e il 2024. 

Tommasini, un amore mai sbocciato con i tifosi

Di numeri 9 che hanno lasciato il segno nella storia del Gubbio ce ne sono stati tanti, e quasi tutti hanno lasciato un ricordo positivo e un feeling particolare e speciale con la piazza. Non è stato però il caso di Christian Tommasini, che in questa sua avventura in maglia rossoblù di circa un anno e mezzo non è riuscito a conquistare il cuore della gente. I motivi sono stati diversi e svariati, ci mancherebbe, ma lo ripetiamo, il feeling con l'attaccante di Faenza non è mai sbocciato. Ma al di là di questo, l'operazione l'ha voluta fare in prima persona il presidente Notari, visto che sull'ormai ex numero 9 ci aveva scommesso tanto, prelevandolo dal Pescara e facendogli firmare un contratto triennale (fino al 2027). Come detto, non tutto è andato come sperava e quindi ecco la decisione del numero uno rossoblù di venderlo altrove. C'era andato vicinissimo l'anno scorso, quando il Monopoli proprio in chiusura di mercato offrì più di 100 mila euro per il cartellino, pur di riportarselo in biancoverde, poi qualcosa andò storto e saltò tutto. Oggi invece, Tommasini torna in Puglia, destinazione Foggia.

I rossoneri avevano chiesto anche Podda

Qualche giorno fa, sempre il club rossonero, aveva chiesto al Gubbio l'esterno Lorenzo Podda, che l'attuale allenatore dei satanelli Enrico Barilari, ben conosce, avendolo avuto al Sestri Levante. Il club di viale Paruccini accolta e ascoltata la richiesta, si era visto però proporre delle contropartite giovani che, tuttavia, non convincevano il tecnico Mimmo Di Carlo. L'obiettivo del presidente Notari in questo momento è alleggerire il monte ingaggi e in tal senso, l'operazione Tommasini può dare ossigeno. Se poi negli ultimi giorni di mercato, ci saranno delle opportunità interessanti, se ne riparlerà, scegliendo il profilo ovviamente (per tanti motivi, anche economici) più adatto al Gubbio. 

 

 

Serie C girone B, prossimo turno e classifica

Umbre in campo nel weekend: apre il Grifo che domani ospita il Ravenna, prosegue il Gubbio ospite del Bra (sabato) e chiude la Ternana che riceve la Torres (domenica).

Domani, ore 20.30: Ascoli-Livorno; Guidonia M.-Arezzo; Perugia-Ravenna. Sabato, ore 14.30: Pianese-Vis Pesaro; ore 17.30: Bra-Gubbio, a Sestri Levante; Campobasso-Pontedera; Carpi-Sambenedettese. Domenica, ore 14.30: Juve NG-Pineto, ad Alessandria; Ternana-Torres. Riposa: Forlì.

Classifica: Arezzo 52; Ravenna 45; Ascoli 40; Pineto 36; Pianese 31; Campobasso (-2) e Juve NG 30; Ternana (-5) 29; Guidonia M. 28; Vis Pesaro e Carpi 27; Gubbio 26; Forlì e Livorno 25; Samb 23; Bra 21; Perugia 19; Torres 17; Pontedera 15. *Rimini escluso dal campionato

Gubbio, per l'attacco c'è Mastropietro in prestito dal Pineto

Nella giornata di sabato 24 gennaio, la società rossoblù ufficializzava l'arrivo in prestito dal Pineto di Federico Mastropietro, con Marco Spina che faceva il percorso inverso. Nel dettaglio, la nota ufficiale: “As Gubbio 1910 comunica di aver acquisito a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026 dal Pineto Calcio le prestazioni sportive del calciatore Federico Mastropietro. Nato a Taranto il 23 gennaio 1999, Mastropietro è un trequartista che può giocare anche da seconda punta. Cresciuto nel settore giovanile della Juventus, successivamente ha vestito le maglie di Reggiana, Virtus Francavilla, Viterbese, Pianese e Pineto dall’estate 2025. A Federico il più caloroso benvenuto nella famiglia rossoblù”.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE