Impresa servita e campionato ufficialmente riaperto. Nella serata di venerdì 6 febbraio, la cornice della palestra Polivalente di Gubbio è stata testimone di uno degli scossoni più forti della stagione di calcio a 5 regionale. Il Don Bosco del tecnico Giacomo Pannacci ha battuto infatti (5-2) la capolista Corciano (Serie C2 girone A), accorciando le distanze dal vertice a sole 3 lunghezze e riaccendendo le speranze di promozione diretta.
Il match è stato un concentrato di adrenalina, agonismo e intensità tattica. Il Don Bosco è sceso in campo con la consapevolezza di non poter fallire l'appuntamento con la storia recente del torneo, aggredendo fin dai primi minuti la capolista Corciano. La partita è stata firmata ed indirizzata dalla straordinaria vena realizzativa di Palazzari, autore di una pesantissima doppietta che ha mandato in estasi il numeroso pubblico locale.
Non è stata però solo una prova di un singolo ovviamente. Il Don Bosco ha trovato la via della rete con una manovra corale che ha premiato pure Michele Mercorella e Alessandro Bellucci, entrambi glaciali nel finalizzare le occasioni create, oltre al portiere Ferranti, protagonista con le mani e con i piedi, visto che ha messo la propria firma anche sul tabellino dei marcatori grazie ad uno splendido gol.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, contro un avversario forte -ha scritto in una nota sui social la società eugubina a fine partita-. Abbiamo sofferto, lottato su ogni pallone e non abbiamo mai smesso di crederci. Questa non è solo una vittoria sul campo, ma la vittoria della squadra, del gruppo, del sacrificio e del lavoro fatto ogni giorno insieme. Un risultato che premia l’impegno di tutti: chi ha giocato, chi è entrato, chi ha sostenuto fino all’ultimo minuto”.
Con questo successo, la classifica del Girone A umbro di Serie C2 si accorcia drasticamente. Il Corciano resta al comando, ma sente ora il fiato sul collo di un Don Bosco Gubbio che, con i suoi marcatori in stato di grazia, si candida ufficialmente al ruolo di grande favorita per la volata finale. Eugubini che in graduatoria sono appaiati al Norcia, che però ha una partita in meno e che sfideranno tra 10 giorni alla Polivalente (20 febbraio). Il prossimo turno invece, sarà fondamentale per capire se il Don Bosco riuscirà a completare l'aggancio o a rimanere in scia di un Corciano ferito e disorientato dopo questo pesante ko esterno. La corsa verso la Serie C1 è più viva che mai.
Direttore sportivo: Brunetti Emanuele
Dirigenti accompagnatori: Paffi Stefano, Lupatelli Massimiliano, Vispi Leonardo
Allenatore: Pannacci Giacomo
Vice allenatore: Bianchini Alessio
Preparatori portieri: Cardoni Marco, Rughi Roberto
Portieri
Cerbella Riccardo
Ferranti Michele
Borace Luca
Farneti Giacomo
Centrali
Passeri Celestino
Leonbruni Simone
Panfili Giorgio
Pierini Marco
Orsini Leonardo
Laterali
Badr Naijm
Ceccarelli Daniele
Barbacci Daniele
Lupini Alessio
Pettinari Mattia
Montanari Michele (capitano)
Pivot
Palazzari Antonio
Merli Lorenzo
Mercorella Michele
Bellucci Alessandro
Ridolfi Lorenzo

Venerdì 13 febbraio: Città di Norcia-Nocera Umbra; Nestor-Fortis C. Balanzano; Sabato 14: Corciano-Fortitudo Gualdo Calcio a 5; Futsal Lisciano-Polisportiva Don Bosco-Gubbio; Atletico Gualdo Fossato- Real Leonessa; Academy Sport Foligno-Virtus Foligno. Riposa: Futsal Torgiano.
Classifica: Corciano 31; Città di Norcia 28; Polisportiva Don Bosco Gubbio 28; Fortis C. Balanzano 26; Academy Sport Foligno 23; Real Leonessa 22; Futsal Lisciano 22; Futsal Torgiano 18; Nestor 13; Nocera Umbra 9; Atletico Gualdo Fossato 8; Fortitudo Gualdo Calcio a 5 7; Virtus Foligno 4.