13 Feb, 2026 - 14:20

Braglia nuovo tecnico del Pontedera: domenica sfiderà il Gubbio da ex

Braglia nuovo tecnico del Pontedera: domenica sfiderà il Gubbio da ex

Il Pontedera volta pagina e sceglie un ex allenatore di Gubbio e Perugia. Il pesante ko di ieri sera nello scontro salvezza contro il Forlì ha spinto la società granata a una decisione drastica: l’esonero immediato di Simone Banchieri. Insieme al tecnico, lasciano il club anche il vice Miftah e il collaboratore Fossà, ai quali vanno i ringraziamenti di rito per l’impegno profuso. Tuttavia, è il nome del successore a infiammare la piazza e a lanciare un segnale chiaro alle rivali.

La scelta è ricaduta su Piero Braglia, un autentico "pezzo da novanta" della categoria. L’arrivo di Braglia non è solo un cambio di guida, ma una dichiarazione d’intenti: il club punta sull’esperienza e sul carisma di un tecnico che ha fatto la storia della Serie C. Con un bagaglio di oltre 1000 panchine tra i professionisti, Braglia porterà una mentalità vincente e una conoscenza profonda delle dinamiche del campo. Il palmarès dell’esperto allenatore recita infatti quattro promozioni in Serie B conquistate con Catanzaro, Pisa, Juve Stabia e Cosenza. Al nuovo mister spetta ora il compito di compattare l’ambiente e risollevare la classifica.

La nota ufficiale del Pontedera su Braglia

L'US Città di Pontedera comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a mister Piero Braglia. Allenatore di grande esperienza, con un passato anche in categorie superiori, è noto nel panorama calcistico nazionale per carisma e competenza. Nel suo curriculum figurano oltre 1000 panchine tra Serie B e Serie C, impreziosite dalla conquista di quattro promozioni in Serie B alla guida di Cosenza, Catanzaro, Pisa e Juve Stabia.

L'US Città di Pontedera rivolge a mister Braglia un caloroso benvenuto e gli augura buon lavoro. La conferenza stampa di presentazione si terrà allo stadio Mannucci alle 17:30 e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook U.S. Città di Pontedera”.

 

 

Braglia, il primo ostacolo si chiama Gubbio

Il destino sa essere un regista implacabile: Piero Braglia torna in pista e lo farà contro la sua ex squadra: il Gubbio. L'annuncio del cambio della guardia in casa granata è arrivato proprio nella tarda mattinata odierna, con l'esonero di Simone Banchieri e la scelta di affidare la difficile missione salvezza a un "vecchio lupo” della categoria, noto per il suo carisma e la grande esperienza maturata in tantissimi anni sui campi di periferia. Come detto quindi, Braglia incrocerà immediatamente il suo passato. Nella città dei Ceri, il tecnico toscano ha vissuto due stagioni intense (2022-2024), culminate con le dimissioni nel maggio 2024. Quel legame, fatto di schiettezza e risultati solidi, si trasforma ora nel primo ostacolo di una nuova avventura.
 
La sfida della 27ª giornata di Serie C mette il tecnico toscano di fronte a un bivio emotivo e tecnico: dare una scossa immediata a un Pontedera in crisi e, contemporaneamente, provare a superare la squadra che lo ha visto protagonista fino a poco tempo fa. Non ci sarà spazio ovviamente per i sentimenti, perchè al fischio d'inizio conteranno solo i punti e allora sì, fino al novantesimo sarà vera battaglia.

 

Serie C girone B, il programma della 27^ giornata e la classifica

Domenica ore 14.30: Bra-Ascoli, Guidonia-Forlì, Livorno-Pianese, Ravenna-Juventus Next Gen, Sambenedettese-Torres; ore 17.30 Perugia-Carpi, Pontedera-Gubbio. Lunedì ore 20.30: Pineto-Ternana, Vis Pesaro-Campobasso.

Classifica: Arezzo 59; Ravenna 49; Ascoli 47; Juventus Next Gen 39; Pineto 36; Pianese 34; Ternana (-5), Campobasso (-2), 33; Gubbio 32; Vis Pesaro, Livorno 31; Guidonia 30; Forlì 29; Carpi 28; Bra 25; Sambenedettese 24; Perugia 23; Torres 21; Pontedera 16. *Rimini escluso dal campionato 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE