04 Feb, 2026 - 14:00

Bomber Panattoni riabbraccia l'Orvietana: già pronto per il derby col Foligno

Bomber Panattoni riabbraccia l'Orvietana: già pronto per il derby col Foligno

In vista del derby contro il Foligno di domenica, l’Orvietana nelle ultime ore ha piazzato un bel colpo di mercato. Si torna sempre dove si è stati bene, verrebbe da dire. E questo, è proprio il caso di Matteo Panattoni, che ha fatto ritorno in maglia biancorossa in prestito dal Livorno. L’attaccante pisano in questa prima parte di stagione ha trovato infatti poco spazio in C, ecco quindi l’opportunità Orvieto in Serie D.

Panattoni: “Torno con tanto entusiasmo e voglia di far gol”

Panattoni, è stato presentato ieri in conferenza stampa. “Ringrazio il nostro presidente -ha detto il ds Severino Capretti- che ci ha permesso di riportare qui Matteo. Senza la sua passione, nulla sarebbe possibile. Panattoni è un giocatore forte che ha dimostrato sempre il suo valore. Perché questo ritorno? Perché lo stimiamo, era giusto che si andasse a giocare le sue carte in C, ma io l’ho sempre seguito. Domenica dopo la sconfitta col Seravezza l’ho sentito al telefono come spesso ho fatto da ex direttore a ex calciatore, ma è finita lì. Poi l’ultimo giorno di mercato proprio pochi minuti prima del gong si è aperta questa possibilità e abbiamo chiuso. Arriva in prestito dal Livorno”.

Panattoni torna quindi a vestire la maglia dell’Orvietana: “Ho sempre seguito l’Orvietana, mi sono sentito con i ragazzi e il direttore. Torno con spirito combattivo e molto entusiasmo. Ho tanta voglia di dare una mano alla squadra e alla società che l’anno scorso mi ha dato tutto. Ovviamente c’è pure voglia di tornare a giocare con continuità, di segnare e di essere in un contesto dove ti senti importante. Conosco bene il girone e so che si sarà da lottare su ogni campo per raggiungere l’obiettivo di squadra”.

 

 

La nota ufficiale dell’Orvietana

"L’Orvietana è felice di annunciare il ritorno di Matteo Panattoni, il bomber che ha scritto pagine indimenticabili nella nostra storia recente. Un’operazione dell’ultimo secondo avallata dal presidente Roberto Biagioli, chiusa con maestria dal nostro Direttore Sportivo Severino Capretti, che ha saputo riportare a casa un giocatore capace di accendere i cuori dei tifosi e di far esplodere lo stadio con ogni rete. Dopo l’esperienza a Livorno, Matteo torna a vestire i colori biancorossi, portando con sé talento, esperienza e quella fame di gol che lo ha reso il protagonista assoluto della scorsa stagione. Non è solo un ritorno: è la certezza di emozioni, sacrificio e passione sul campo, l’energia di chi conosce la nostra maglia e la ama profondamente. Ben tornato a casa, Matteo!".

Chi è Matteo Panattoni

Matteo Panattoni, centravanti pisano classe 2002, rappresenta il prototipo moderno del rapace d’area capace di abbinare sostanza fisica a un’intelligenza tattica superiore. Con i suoi 185 cm di altezza, Panattoni non è solo un riferimento statico, ma un attaccante dinamico che fa dello smarcamento la sua arma principale. Destro naturale, eccelle nel leggere i tempi di gioco, muovendosi con estrema lucidità sul filo del fuorigioco per dettare il passaggio profondo.

All'interno di un modulo come il 4-2-3-1, l’ attaccante si esalta nel ruolo di terminale offensivo unico. La sua interpretazione del ruolo è generosa: partecipa attivamente alla costruzione della manovra, dialogando con i trequartisti e favorendo l’ampiezza del gioco. La sua giocata "marchio di fabbrica" consiste nell'allargare la sfera verso le corsie esterne per poi proiettarsi con rapidità a centro area. Qui, la sua forza nel gioco aereo diventa determinante, permettendogli di sovrastare i difensori sui cross in arrivo. Nonostante la mole imponente, Panattoni vanta una progressione notevole che gli consente di bruciare nello scatto i diretti avversari, rendendolo un pericolo costante sia negli spazi stretti che in campo aperto. Un profilo che combina potenza, tecnica e un innato senso del gol. In poche parole, l’uomo giusto in questo momento per l’Orvietana.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE