12 Feb, 2026 - 12:15

Bettona, denunciato per spaccio un 21enne incensurato. Aveva con sé 5 grammi di hashish

Bettona, denunciato per spaccio un 21enne incensurato. Aveva con sé 5 grammi di hashish

È partito tutto da un normale controllo di routine. Al centro della vicenda un giovane di 21 anni, incensurato, che fermato dai Carabinieri è stato trovato con 5 grammi di hashish oltre a 220 euro in contanti. All'esito della perquisizione il 21enne, mostratosi fin subito molto nervoso, è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio.

L'operazione è stata condotta dai Carabinieri della Stazione di Bettona, coadiuvati dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Assisi. I fatti sono accaduti a Bettona, in provincia di Perugia. 

Fermato durante un controllo, viene trovato con hashish e contanti

L'attività, spiega una nota del Comando provinciale di Perugia, si colloca nell'ambito di un'intensificazione dei controlli volti a contrastare il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti

Il giovane, che è del posto, è stato fermato mentre era alla guida di un’auto. A tradirlo è stato il suo palese nervosismo che ha indotto i militari ad approfondire il controllo con una perquisizione sia personale che veicolare. L’ispezione ha permesso di rinvenire e sequestrare quattro involucri termosaldati contenenti circa 5 grammi di hashish, oltre alla somma di 220 euro in contanti, ritenuta verosimilmente provento dell'attività illecita.

Per lui scatta la denuncia in stato di libertà

Al termine delle formalità di rito, il 21enne è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Perugia con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

"L'operazione - conclude la nota del Comando perugino - evidenzia il costante e rigoroso impegno dell'Arma dei Carabinieri nel contrasto al fenomeno dello spaccio di droga, in particolare tra i giovani"

Bettona, a gennaio la madre che ha denunciato il figlio. In casa c'era un "emporio dello spaccio"

Sempre dal piccolo centro di Bettona alla fine di gennaio è arrivata una storia molto complessa intorno allo spaccio. Una mamma ha denunciato il figlio 17enne che in casa nascondeva oltre un chilo di droga di vario tipo. Un vero e proprio "arsenale" che i Carabinieri hanno trovato dopo che la donna, preoccupata per quel figlio ormai fuori controllo, li aveva chiamati al colmo della disperazione.

I Carabinieri intervenuti all’interno dell’abitazione, hanno rinvenuto 400 grammi di hashish, 750 grammi di marijuana, 100 grammi di cocaina e 17 grammi di Mdma, oltre a un bilancino di precisione, elemento ritenuto indicativo dell’attività di confezionamento e cessione della droga. Tutto il materiale è stato sequestrato mentre per il ragazzo è scattato l’arresto. Su disposizione della Procura della Repubblica per i Minorenni di Perugia, il giovane è stato accompagnato presso il Centro di Prima Accoglienza (CPA) di Firenze. Un episodio doloroso ma fatto anche di grande coraggio che mostra, in tutta la sua crudezza, come la droga non risparmi nessuno, neanche i giovanissimi. 

La frequenza degli arresti per spaccio

Gli arresti per spaccio sono tra i fatti che con maggiore frequenza vengono riportati dalle cronache. Se le città sono le zone dove lo spaccio si manifesta maggiormente, non mancano episodi neanche nei piccoli centri. Un fenomeno che mostra tutta la sua capillare diffusione e che, in molte occasioni, viene fuori nell'ambito dei controlli sul territorio, proprio come nel caso del 21enne di Bettona.

L'Umbria regione tradizionalmente "tranquilla" in più di qualche occasione si è scoperta crocevia delle direttrici dello spaccio. Neanche un mese fa, ad esempio, la Stradale di Orvieto aveva fermato un uomo nei pressi del casello dell'A1. Nell'auto, presa a noleggio, c'era un borsone con dentro 20 chili di hashish suddivisa in 210 panetti e pronta per essere immessa sul mercato illegale. L'uomo alla guida, già gravato da numerosi precedenti per reati in materia di sostanze stupefacenti, è stato condotto presso il carcere ternano di Sabbione.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE