Tragedia nel primo pomeriggio di lunedì 19 gennaio, all’altezza di Ospedalicchio (Bastia Umbra). Un 27enne, ospite di una struttura di assistenza socio sanitaria, ha perso la vita, investito da un treno in transito lungo la linea Terontola-Foligno. Il giovane è morto sul colpo.
Una nuova tragedia ferroviaria, dopo pochi mesi, in Umbria. Un 27enne, ospite di una struttura di assistenza socio sanitaria (l’istituto Serafico di Assisi) è stato investito da un treno in transito ed ha perso la vita sul colpo.
L'incidente si è verificato poco dopo le ore 15 di lunedì 19 gennaio, lungo la linea Terontola-Foligno, tra Bastia Umbria e Perugia Ponte San Giovanni, all’altezza di Ospedalicchio (Bastia Umbra), nei pressi di un passaggio a livello lungo la statale 147.
Secondo quanto riferito da umbriajournal, il giovane era a bordo di un’auto insieme al padre, quando è sceso dal veicolo finendo per essere investito sotto il convoglio.
Sull’accaduto sono partite con immediatezza le indagini da parte delle forze dell’ordine, con il coordinamento della procura della Repubblica di Perugia, per ricostruire l’accaduto.
Sul posto sono intervenuti la Polfer, la Polizia di Stato di Assisi, i Carabinieri e la Polizia locale di Bastia Umbra, impegnati nella gestione dell’area e nel supporto alle operazioni di accertamento. Sul posto anche i Vigili del fuoco, gli operatori del 118 ed i tecnici ferroviari.
L’episodio aveva imposto l’immediata sospensione del traffico La circolazione ferroviaria lungo la linea Terontola–Foligno è rimasta completamente bloccata dalle 15:10. La chiusura della linea ha causato fin dal principio pesanti ripercussioni sulla mobilità regionale, con centinaia di viaggiatori interessata.
Dopo un'ora la situazione risultava la stessa: nessun convoglio era autorizzato a transitare nella zona interessata e i treni regionali subivano cancellazioni, limitazioni di percorso e ritardi significativi. La giornata è stata, quindi, segnata da forti rallentamenti e da una mobilità compromessa, con disagi importanti per chi utilizza quotidianamente la tratta. La circolazione, che era stata sospesa, è ripresa gradualmente solo intorno alle 18.40.