22 Jan, 2026 - 13:30

Bastia Umbra, sorpreso in macchina con materiale esplodente: denunciato 29enne

Bastia Umbra, sorpreso in macchina con materiale esplodente: denunciato 29enne

Un 29enne, originario di Foligno e residente a Bastia Umbra, ritenuto responsabile di detenzione illegale di materiale esplodente, è stato denunciato dai Carabinieri. L'uomo, durante un controllo dei militari, è stato trovato in auto con cinque mortai pirotecnici di fabbricazione artigianale.

Bastia Umbra, 29enne denunciato dai Carabinieri: girava in auto con cinque mortai pirotecnici

Prosegue il lavoro delle forze dell'ordine nel sequestro di fuochi pirotecnici irregolari. Il 29enne è stato fermato dai militari dell’Arma della stazione di Bastia Umbra per un semplice controllo. Il giovane, che si trovava a bordo di un’autovettura, ha mostrato da subito uno smisurato nervosismo. Questo ha indotto i Carabinieri a procedere a perquisizione personale e veicolare.

I militari hanno rinvenuto cinque mortai pirotecnici di fabbricazione artigianale, classificati a tutti gli effetti come materiale esplodente. Dopo il ritrovamento, è stata effettuata una perquisizione domiciliare presso l'abitazione del ragazzo, con esito negativo. Il 29enne, quindi, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Perugia. 

1769082019_materiale-esplodente.webp

Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro

Il materiale esplodente è stato posto sotto sequestro e destinato alla successiva distruzione, nel rispetto delle rigorose normative vigenti. I cinque mortai pirotecnici, infatti, sono stati consegnati ai militari artificieri-antisabotaggio di Perugia per la distruzione.

Gli investigatori ipotizzano che il materiale potesse essere destinato a una festa privata. La pericolosità degli ordigni, tuttavia, ha reso necessario un intervento immediato per evitare rischi alla collettività. L’operazione rientra nel quadro dei servizi di controllo e prevenzione dei reati che l'Arma dei Carabinieri intensifica per garantire la sicurezza sul territorio.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE