Dopo gli ottimi risultati conquistati in stagione nella massima serie del basket italiano con la Pallacanestro Trieste, l'assistant coach eugubino Francesco Taccetti è stato confermato. La notizia arriva direttamente dal club friulano che gli ha dedicato una lunga nota.
"È biancorosso -scrive l'ufficio stampa di Trieste- il futuro cestistico dell’assistant coach Francesco Taccetti, confermato anche per la prossima stagione sulla panchina di Trieste. Una notizia che va ad aggiungersi all’estensione di contratto del collega Nanni di due settimane fa, dando solidità e continuità al lavoro svolto fino a qui dallo staff. La decisione di proseguire il rapporto di collaborazione sottolinea la profonda stima e fiducia del club nei confronti di un professionista che, sin dal suo arrivo all’inizio di questa stagione, ha dimostrato una straordinaria disponibilità, un’abnegazione al lavoro encomiabile e una flessibilità esemplare.
Francesco Taccetti non è solo un tecnico preparato, ma un vero e proprio ambasciatore dei valori fondamentali della Pallacanestro Trieste. La sua etica lavorativa, la passione e la dedizione quotidiana si integrano perfettamente con la filosofia del club, contribuendo in maniera significativa alla crescita e alla coesione del gruppo squadra.
“Siamo entusiasti di poter continuare il nostro percorso con Francesco –il commento del presidente Paul Matiasic all’annuncio del rinnovo –. Fin dal primo giorno, ha incarnato lo spirito combattivo e la dedizione che vogliamo vedere in ogni membro della nostra famiglia biancorossa. La sua professionalità, unita a una grande umanità e a una flessibilità che si è rivelata fondamentale, lo rendono una figura preziosa per il nostro staff e un vero esempio dei valori che questo club vuole trasmettere. Questo rinnovo è il naturale riconoscimento del suo eccellente lavoro e della sua capacità di farsi ambasciatore della nostra identità. Se è vero che tutte le vittorie partono da un grande lavoro difensivo, il suo apporto in questo senso è stato, e lo sarà anche in futuro, essenziale per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Buon lavoro Taccio!”.
“Il ritorno di Francesco nella prossima stagione rappresenta la posa di un ulteriore fondamenta nella costruzione della nostra identità cestistica e di società -ha commentato il General Manager Michael Arcieri-. Ciò che mi ha colpito forse più di tutto di Taccio è stata la sua capacità, da “nuovo arrivato” nello staff tecnico di questa stagione, di integrarsi perfettamente nella nostra cultura cestistica, portando con sé grande calore, passione e leadership. La sua straordinaria competenza tecnica è stata evidente a tutti, offrendo spunti preziosi da osservare e apprendere. La sua abilità nel comunicare con chiarezza, autorevolezza e presenza, e al tempo stesso nel favorire il dialogo, l’apprendimento e il coinvolgimento, sono tratti distintivi dei grandi allenatori. La sua umiltà, dedizione ed etica del lavoro ispirano giocatori, allenatori e staff a dare sempre il meglio, e hanno avuto un ruolo fondamentale nel successo di questa stagione. Come ambasciatore del nostro mantra “Share The Game”, siamo orgogliosi del tempo e della dedizione che ha riservato alla nostra comunità, alle famiglie e alla città! Ha abbracciato ogni aspetto della Pallacanestro Trieste e contribuito a portare il Biancorosso verso un futuro luminoso. Siamo entusiasti che Francesco, Paola, Tommaso e Pietro continueranno a condividere con noi questo viaggio cestistico, e a loro vanno le nostre più sentite congratulazioni e un caloroso abbraccio”.
“Sono entusiasta di proseguire il mio percorso in Pallacanestro Trieste -il commento di coach Francesco Taccetti-. In questa prima stagione già piena di soddisfazioni sportive e professionali ho avuto modo di apprezzare un ambiente societario che lavora ogni giorno per puntare all’eccellenza, in tutte le sue parti, in un contesto dove valori umani e condivisione sono sempre alla base di ogni decisione. Ringrazio il Presidente Paul Matiasic e il General Manager Michael Arcieri per l’opportunità che mi hanno dato un anno fa e che mi rinnovano oggi, con l’impegno di contribuire alla continua crescita della squadra e della società con tutta la passione e ambizione che nutro per questo lavoro. Ora però, visto che sono un competitivo nato, e Trieste e i nostri tifosi ci chiedono di esserlo ogni giorno, testa alla imminente serie playoff: forza Muli!".
Trieste da neopromossa ha centrato un obiettivo destinato ad entrare nella storia del club, con il sesto posto e la qualificazione ai playoff. Una stagione che nessuno scorderà facilmente, grazie anche al prezioso apporto di Francesco Taccetti, che proprio ai playoff sfiderà il suo passato: la Germani Brescia, giunta terza, al termine della regular season.
Questi gli accoppiamenti per i quarti di finale:
Virtus Segafredo Bologna (1) - Umana Reyer Venezia (8)
Trapani Shark (2) - Unahotels Reggio Emilia (7)
Germani Brescia (3) - Pallacanestro Trieste (6)
Dolomiti Energia Trentino (4) - EA7 Olimpia Milano (5)