20 Dec, 2025 - 08:30

Bartoccini, serve una prestazione top: al PalaBarton arriva la corazzata Scandicci

Bartoccini, serve una prestazione top: al PalaBarton arriva la corazzata Scandicci

Il grande volley internazionale sbarca a Perugia per un sabato sera che promette emozioni forti.  Stasera alle 20.30, la Bartoccini MC Restauri di coach Giovi scende in campo per la seconda di ritorno di A1 contro le campionesse iridate della Savino Del Bene Scandicci. Ma l'evento del PalaBarton non sarà solo una sfida di vertice: il club umbro ha trasformato il match in una vera maratona di beneficenza e festa. Grazie alla collaborazione con il main sponsor Handmade infatti, l'atmosfera natalizia avvolgerà il palazzetto con la presenza di Babbo Natale e la distribuzione di dolci per i bambini. Il pre-gara sarà dedicato a due importanti cause: la ricerca sulla sindrome di Smith-Magenis, sostenuta dalla vendita di panettoni artigianali, e i progetti dell'Associazione Uno in più, presente con il suo calendario solidale 2026.

 

 

Le novità in campo: debutta Ivana Vanjak

C’è molta curiosità tra i tifosi per l’esordio in maglia perugina della schiacciatrice tedesca Ivana Vanjak. La nuova arrivata, che vestirà la maglia numero 7, si unisce a un gruppo reduce dal convincente tie-break di Vallefoglia, decisa a dare battaglia alla corazzata toscana.

La sfida tecnica: Scandicci a Perugia con le sue fuoriclasse

Il roster di Scandicci è ovviamente di tutto rispetto: Perugia dovrà vedersela con la potenza di Antropova, la classe di Ognjenović in regia e la solidità difensiva di Brenda Castillo e Caterina Bosetti. Sarà anche la serata dei ricordi: tornano a Perugia come avversarie Linda Nwakalor e Gaia Traballi, protagoniste delle passate stagioni in Umbria.

Perugia-Scandicci, quante ex…

Il match tra le due formazioni mette in luce diversi volti noti che hanno militato su entrambi i fronti. Nelle fila umbre figurano tre atlete con un passato in Toscana: la schiacciatrice Elena Perinelli (stagione 2014-2015) e le centrali Benedetta Bartolini (2021-2022) e Alessia Mazzaro (2018-2019). A loro si aggiunge Alessia Fiesoli, che ha rappresentato la Savino Del Bene nel circuito estivo di sand volley.

Sul versante opposto, la Savino Del Bene conta due ex di rilievo: Gaia Traballi, protagonista a Perugia dal 2021 al 2025 tra 3M e Bartoccini-MC Restauri (con cui ha esordito nel massimo campionato), e la centrale Linda Nwakalor, in forza alle Black Angels nel biennio 2021-2023.

Le probabili formazioni:

Bartoccini MC Restauri Perugia: Ricci – Markovic, Bartolini – Mazzaro, Gardini – Perinelli, Sirressi (L). All.: Giovi. Ass.: Marangi

Savino Del Bene Scandicci: Ognjenović – Antropova, Nwakalor – Weitzel, Bosetti – Skinner, Castillo (L). All.: Gaspari. Ass.: Kantor

 

 

I precedenti

Si avvicina l'undicesimo capitolo di una rivalità che, finora, ha avuto un solo protagonista in campionato: la Savino Del Bene Volley. Il bilancio dei precedenti incontri parla chiaro: dieci vittorie su dieci per la formazione toscana. Una superiorità schiacciante che la Savino Del Bene intende ribadire anche in questa occasione. L'ultimo incrocio risale a pochi mesi fa, l'11 ottobre scorso (girone d’andata), durante la seconda giornata di campionato. Al Pala BigMat, la squadra di coach Gaspari si impose con un netto 3-1. Quella partita vide brillare la stella di Antropova, autrice di una prestazione maiuscola da 22 punti che le valse il titolo di MVP dell'incontro. L’ultima sfida al Pala Barton Energy risale invece alla scorsa stagione, precisamente al 4 gennaio 2025. Finì 3 a 1 per le toscane con i parziali di 28-30, 22-25, 26-24, 22-25.

Perinelli su Scandicci

Al PalaBarton come detto arrivano le campionesse del Mondo di Scandicci. Ecco come inquadra la sfida Elena Perinelli, schiacciatrice delle Black Angels: "Complimenti a loro per la vittoria. Per noi cambia relativamente poco: dobbiamo entrare in campo con l’idea che stiamo cercando di portare avanti dall’inizio del campionato, cioè, dare tutto quello che abbiamo in ogni partita, senza guardare troppo dall’altra parte della rete ma concentrandoci su di noi".

 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE