16 Jan, 2026 - 17:00

Bartoccini pronta alla battaglia con Firenze: il PalaBarton tiene a battesimo coach Micoli

Bartoccini pronta alla battaglia con Firenze: il PalaBarton tiene a battesimo coach Micoli

È un crocevia fondamentale per la stagione della Bartoccini MC Restauri Perugia. Quella di domani, sabato 17 gennaio, con fischio d'inizio alle ore 20.30, non è una partita come le altre, non vale solo tre punti. È uno scontro diretto che pesa come un macigno sulle ambizioni di permanenza in Serie A1 delle Black Angels. Al Pala Barton Energy arriva Il Bisonte Firenze per una sfida che ha il sapore dell'ultima spiaggia per le padrone di casa, chiamate a una vittoria per alimentare le speranze di risalire la china.

La missione delle Black Angels

La classifica parla chiaro: la zona salvezza, occupata attualmente da Monviso, dista solo tre lunghezze. In un campionato equilibrato e giunto alle fasi cruciali, ogni singolo punto può fare la differenza tra la gioia della permanenza e l'amarezza della retrocessione. La tensione è alta e l'imperativo per Perugia è uno solo: vincere. L'ambiente è consapevole che non si può fallire questo appuntamento. La parola d'ordine è "unione": stringere i denti, fare quadrato e trasformare il proprio palazzetto in una fortezza inespugnabile, dove l'avversario deve sudarsi ogni singolo punto.

La gara segna anche un momento importante a livello tecnico. Sarà la prima panchina casalinga per Coach Stefano Micoli, subentrato da poco e reduce dall'esordio esterno nella difficile trasferta contro la Numia Vero Volley Milano. Tutta la società e i tifosi perugini sono pronti a tributargli un caloroso benvenuto e a sostenerlo nella sua prima apparizione davanti al pubblico amico.

 

 

Segnali positivi e nuove armi

Perugia si presenta a questo appuntamento cruciale portando con sé segnali incoraggianti emersi nell'ultima uscita. La novità tattica più rilevante, che ha fornito buone risposte e potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio contro Firenze, è lo spostamento di Ivana Vanjak nel ruolo di opposto. Una mossa che ha dato maggiore equilibrio all'attacco e che richiede coraggio, lucidità e, soprattutto, quella fame agonistica indispensabile in sfide del genere. La determinazione dovrà essere la chiave per scardinare le resistenze delle toscane. Dall'altra parte della rete, Il Bisonte Firenze si presenta con il morale alto. La formazione gigliata, guidata dal giovane tecnico Federico Chiavegatti, ha infatti allontanato con merito la zona calda della classifica grazie a due successi consecutivi e convincenti: un 3-1 contro Monviso e un netto 3-0 contro Cuneo. Un avversario in fiducia è sempre il più pericoloso, e questo renderà la sfida del Pala Barton Energy ancora più dura e intensa.

Ma è proprio in queste circostanze che le Black Angels devono tirare fuori il carattere. Servirà il contributo di ogni singola giocatrice, dalla prima all'ultima riserva, e una spinta incessante dagli spalti. La lotta su ogni pallone, la concentrazione fino all'ultimo scambio, la voglia di non arrendersi: questi saranno gli ingredienti necessari per conquistare una vittoria che vale oro. Sabato sera si deciderà molto del futuro di Perugia in Serie A1.

 

 

Le probabili formazioni e le ex della gara

Per quanto riguarda le probabili scelte dei tecnici, Perugia dovrebbe schierarsi con il consolidato assetto che prevede Gennari in cabina di regia e Vanjak opposto, Mazzaro e Bartolini al centro, Perinelli e Gardini in banda, con Sirressi a guidare la seconda linea come libero. Firenze risponderà con Morello al palleggio e Bukilic opposto, Acciarri e Malesevic centrali, Knollema e Tanase schiacciatrici, con Valoppi libero. La battaglia è pronta ad accendersi sul taraflex umbro.

Per quanto riguarda le ex, tra le fila de Il Bisonte Firenze c’è la palleggiatrice Beatrice Agrifoglio, a Perugia nella stagione di A1 2020-2021. Tra le Black Angels ci sono invece la schiacciatrice Elena Perinelli (a Firenze nell’annata 2015-2016) e la centrale Alessia Mazzaro (nella città di Dante nell’annata 2023-2024).

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE