15 Jul, 2025 - 19:00

Bartoccini Perugia, ufficiale il quadro del prossimo campionato di A1 femminile

Bartoccini Perugia, ufficiale il quadro del prossimo campionato di A1 femminile

Sarà ancora serie A1 per la Bartoccini Perugia. La società ha infatti ufficialmente ottenuto l'ammissione al prossimo campionato di serie A1 nazionale, dopo l’esame positivo dei requisiti economici, finanziari e legali. Lo ha stabilito il Consiglio di amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile, riunitosi sabato scorso (12 luglio). 

“L’iter di valutazione delle domande di iscrizione -si legge in una nota della Serie A1 Tigotà-, previsto dalle Norme di Ammissione emanate dal Consiglio Federale della FIPAV, è stato accurato e rigoroso. La Commissione incaricata, composta da esperti in ambito economico, finanziario e legale come il Rag. Roberto Gainelli, l’Avv. Alessandro Izar, l’Avv. Alessandro Conti, il dott. Antonino Costantino e il dott. Francesco Fallica, ha esaminato attentamente la documentazione presentata dai club. Al termine dei controlli, la Commissione ha riscontrato la sussistenza di tutti i requisiti per l’ammissione di tutte le 14 società richiedenti. Il Consiglio di amministrazione ha quindi trasmesso l’elenco definitivo al Consiglio Federale FIPAV per la pronuncia conclusiva. La stagione 2025-26 vedrà quindi la Bartoccini MC Restauri Perugia confrontarsi ancora con le principali realtà della pallavolo italiana”.

Serie A1 Tigotà, ecco le squadre: Agil Volley (NO); Azzurra Volley Firenze (FI); Black Angels Perugia Volley (PG); Chieri ’76 Volleyball (TO); Cuneo Granda Volley (CN); Helvia Recina Volley Macerata (MC); Imoco Volley (TV); Mega Volley (PU); Pallavolo Pinerolo (TO); Pallavolo Scandicci Savino Del Bene (FI); Polisportiva A. Consolini (RN); Pro Victoria Pallavolo (MI); Uyba Volley (VA); Volley Bergamo 1991 (BG).

“Un traguardo importante -scrive la Bartoccini in una nota- per la società perugina, che conferma la solidità del proprio progetto sportivo e gestionale, in un contesto sempre più competitivo ed esigente. La presenza in Serie A1 è anche un riconoscimento all’impegno del club nel mantenere standard elevati sia sul piano tecnico che su quello organizzativo”.

 

 

Il vicepresidente Iacone: “La società ha investito per obiettivi più importanti”

Qualche giorno fa in casa Bartoccini è intervenuto il vicepresidente Ciro Iacone, per fare il punto sulla prossima stagione. “Abbiamo fatto investimenti importanti, intervenendo su tutti i settori per avere una squadra più completa -ha spiegato-. Il Direttore Sportivo Remo Ambroglini ha svolto un ottimo lavoro, puntando sul completamento dell’organico e su giocatrici che, rispetto alla passata stagione, sono più pronte anche dal punto di vista fisico. L’anno scorso avevamo un talento come Anett Nemeth, che ha fatto la differenza, ma sono convinto che quest’anno gli innesti sapranno integrarsi e arricchire il gruppo, permettendoci di partire meglio fin da subito. Il tecnico Giovi ha alle spalle una stagione di rodaggio in categoria. Quest’anno potrà esprimersi ancora meglio, anche perché il lavoro svolto fin qui ha gettato le basi per consolidare il gruppo e avere maggiore continuità”.

Sulle ambizioni stagionali, il Vicepresidente è rimasto coi piedi per terra, senza però rinunciare all’ottimismo: “L’obiettivo è stare a metà classifica, possibilmente a ridosso dei play-off, che restano un traguardo importante. È chiaro che molto dipenderà da come partiremo, ma c’è grande fiducia nel lavoro fatto”.

Oltre al campo e agli obiettivi, Iacone ha ricordato come la Bartoccini stia portando avanti anche un progetto più ampio, orientato a consolidare un’identità forte e riconoscibile: “La società lavora molto anche fuori dal campo per accrescere l’immagine e il brand delle Black Angels, un movimento che vogliamo sia sempre più attrattivo per il pubblico e la città. Già lo scorso anno abbiamo fatto passi avanti importanti in termini di presenze e rapporti con il territorio, e quest’anno continueremo su questa strada”.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE