Il nuovo anno ha portato una ventata di cambiamento radicale nel quartier generale della Bartoccini MC Restauri Perugia. L'avvicendamento in panchina, che ha visto l'approdo di Stefano Micoli alla guida delle Black Angels, ha segnato l'inizio di una corsa contro il tempo per mantenere la categoria. A pochi giorni dal suo insediamento, avvenuto ufficialmente con il primo allenamento di ieri, il gruppo inizia a metabolizzare nuovi stimoli. A farsi portavoce del sentimento della squadra in questo non facile momento, la schiacciatrice Elena Perinelli, che è intervenuta ai microfoni ufficiali del club.
L'arrivo di un tecnico del calibro di Micoli non è passato inosservato:"È la prima volta che vengo allenata da lui, finora lo avevo incrociato solo come avversario -ha ammesso Perinelli- è un tecnico dalla grande esperienza. In questi primissimi giorni ha cercato subito di infondere serenità e di mettere in ordine quello che c’è da fare. I colloqui individuali sono stati anche un modo per conoscerci meglio". La schiacciatrice ha poi sottolineato come la scelta del tecnico di accettare la sfida in un momento così critico, con poco più di un mese di campionato ancora da giocare, sia un'iniezione di fiducia per tutto lo spogliatoio: "Il suo 'sì' è un segnale fortissimo: significa che crede nell'impresa tanto quanto noi".
Nonostante la classifica deficitaria, la Bartoccini ha dimostrato di avere i mezzi per giocarsela. Le recenti sfide contro Macerata e Cuneo hanno lasciato l’amaro in bocca non per la mancanza di gioco, ma per l'incapacità di chiudere i set decisivi. "Siamo state sempre in partita -ha ricordato Perinelli- ma dobbiamo capire perché ci siamo fatte rimontare dopo aver accumulato vantaggi importanti". Il focus del nuovo corso tecnico sarà quindi proprio la gestione dei momenti chiave, cercando di evitare quei cali di tensione che finora hanno trasformato potenziali vittorie in sconfitte brucianti.
Il calendario non concede pause. Domenica 11 gennaio le Black Angels sono attese dalla proibitiva trasferta contro la Numia Vero Volley Milano. Sebbene il pronostico penda tutto dalla parte delle lombarde, l'imperativo è uscire dal campo con una prestazione di alto livello, fondamentale per testare i progressi tattici e mantenere alto il morale in vista delle "finali" successive.
La lotta per non retrocedere sembra ormai un duello a distanza, con il mirino puntato su Monviso. "Non tutto dipende da noi, ma finché la matematica ci dà speranza, faremo di tutto", ha dichiarato con fermezza la schiacciatrice. La strategia è chiara: mettere una squadra dietro in classifica. Gli occhi sono puntati anche su San Giovanni in Marignano, che dovrà affrontare un calendario complesso ricco di scontri diretti, incluso quello proprio contro Perugia. In questo scenario, la Bartoccini MC Restauri riparte quindi dal carisma di Micoli e dalla grinta di leader come Elena Perinelli. La missione salvezza è ufficialmente aperta: il tempo stringe, ma la voglia di restare nella massima serie non è mai stata così viva.
Il Presidente Antonio Bartoccini ha ufficializzato l’arrivo di Stefano Micoli sulla panchina della Bartoccini MC Restauri Perugia, spiegando ai microfoni del club che la decisione è maturata per correggere le recenti difficoltà del gruppo. Secondo il numero uno del club, il problema principale risiede nella gestione emotiva delle fasi finali dei set: "Nelle ultime gare è mancata della tranquillità, cosa che è venuta fuori soprattutto nella parte finale dei set -ha affermato Bartoccini- la squadra ha della qualità, ma tende a fermarsi e subire la rimonta dell’avversario, come accaduto con Cuneo".
La scelta di Micoli punta su un profilo di grande spessore per tentare l'impresa della salvezza in questa stagione 2026. Il Presidente ha sottolineato l'importanza della disponibilità immediata del tecnico: "Micoli è un allenatore dal curriculum molto importante. Ha accettato l’incarico perché crede nelle potenzialità della squadra e nella possibilità di salvarci. È un segnale forte: alla salvezza crediamo tutti".
Il nuovo corso tecnico inizierà domenica 11 gennaio 2026 contro la Numia Vero Volley Milano. Nonostante la caratura dell'avversario, la società si aspetta una reazione caratteriale immediata: "A prescindere dal risultato, dovremo giocare bene dal punto 1 al punto 25, senza cali -ha concluso il presidente- perché giocare bene sarà propedeutico anche alle gare successive, dove ci giocheremo molto".