21 Jan, 2026 - 12:00

Bartoccini, Novara amplifica la crisi. Sirressi: "Qualche piccolo segnale si è visto, ma serve di più"

Bartoccini, Novara amplifica la crisi. Sirressi: "Qualche piccolo segnale si è visto, ma serve di più"

Il periodo buio della Bartoccini MC Restauri Perugia non sembra trovare fine. Nel turno infrasettimanale di  ieri, martedì 20 gennaio, che anticiperà il weekend dedicato alla Final Four di Coppa Italia, le Black Angels sono uscite sconfitte dal taraflex della Igor Gorgonzola Novara con un netto 3-0. Una debacle che brucia non solo per il risultato (25-17, 25-13, 25-20), ma soprattutto per una classifica che si fa sempre più deficitaria: l'ultimo posto in graduatoria resta realtà, aggravato dal successo di San Giovanni in Marignano su Firenze che scava un solco ulteriore nella lotta per non retrocedere.

A Novara il dodicesimo ko stagionale

Coach Micoli ha provato a scuotere l’ambiente affidandosi inizialmente alla diagonale composta da Gennari e Vanjak, con la coppia Bartolini-Lemmens al centro, Gardini e Perinelli schiacciatrici e Sirressi a guidare la difesa come libero. L’approccio delle Black Angles è stato inizialmente incoraggiante: un buon avvio che ha permesso a Perugia di portarsi avanti sul 6-8. Tuttavia, l'illusione è durata poco. Le "zanzare" piemontesi hanno alzato i giri del motore a metà frazione (13-10), prendendo il controllo delle operazioni. Nonostante i tentativi di resistenza delle perugine, Novara ha dilagato nel finale, chiudendo il set sul 25-17 grazie a un ace di Squarcini.

Il secondo set è stato ancora più a senso unico. La squadra guidata da Lorenzo Bernardi ha continuato a spingere sull'acceleratore, portandosi subito sul 6-2. Le bocche di fuoco casalinghe -Alsmeier, Tolok e Ishikaw-  sono state praticamente inarrestabili per il muro umbro. Micoli ha tentato di rimescolare le carte con alcuni cambi, ma l'inerzia del match non è cambiata: l’11-3 iniziale si è trasformato rapidamente in un pesante 25-13 che ha fissato il punteggio sul 2-0 per le padrone di casa.

Nel terzo parziale si è vista una reazione d’orgoglio da parte delle Black Angels. Perugia ha provato a rimanere in scia, ma ogni tentativo di rimonta è stato vanificato da errori banali nei momenti chiave (11-7). Un altro ace di Squarcini (17-10) sembrava aver messo fine alle speranze umbre, ma un sussulto d'orgoglio nel finale ha permesso a Perugia di accorciare fino al 18-14. È stato però solo un fuoco di paglia: le piemontesi hanno gestito il vantaggio con esperienza, chiudendo i conti sul 25-20 e intascando i tre punti.

Le voci post partita

Al termine della gara, tutta l'amarezza nelle parole di Imma Sirressi, con il libero della Bartoccini che ha analizzato il momento difficile della squadra: “Il morale non è alto, siamo comprensibilmente scoraggiate perché veniamo da una striscia di sconfitte troppo lunga”. Sirressi ha poi sottolineato i limiti tecnici mostrati in campo: “Siamo partite bene, lottando punto su punto, ma poi ci siamo letteralmente bloccate in una rotazione senza riuscire a reagire. Rispetto alla sfida contro Firenze ho visto piccoli segnali di miglioramento, ma è evidente che quanto stiamo facendo non basta: serve dare molto di più”.

 

 

Verso il riscatto

Per la Bartoccini MC Restauri Perugia inizia ora una fase di riflessione profonda. La prossima occasione per muovere la classifica è fissata per il 1° febbraio, quando al Pala Barton Energy arriverà Bergamo. Sarà uno scontro diretto fondamentale dove non saranno più ammessi passi falsi se si vuole continuare a sperare nella salvezza.

Igor Gorgonzola Novara-Bartoccini MC Restauri Perugia 3-0, il tabellino

Set: 25-17, 25-13, 25-20

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Van Avermaet 7, Cambi 5, Herbots 1, Squarcini 10, Alsmeier 10, Ishikawa 14, Carraro 1, Tolok 11, Costantini 1, De Nardi (L1), Leonardi (L2). N.e.: Melli, Baijens. All.: Bernardi. Ass.: Simoni

BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Turlà, Perinelli 5, Lemmens 5, Vanjak 9, Markovic, Bartolini 1, Mazzaro 1, Gennari 2, Fiesoli 1, Gardini 12, Sirressi (L1). N.e.: Kump, Recchia (L2). All.: Micoli. Ass.: Marangi

Arbitri: Marconi Michele-Lentini Gianmarco

NOVARA: b.s. 8, ace 3, ric. pos. 51 %, ric. prf. 30 %, att. 44 %, muri 8

PERUGIA: b.s. 3, ace 3, ric. pos. 43 %, ric. prf. 31 %, att. 30 %, muri 2

Mvp: Carlotta Cambi (Igor Gorgonzola Novara)

Spettatori: 2.255.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE