L'Estate per Benedetta Bartolini centrale della Bartoccini MC Restauri Perugia, sta passando tra libri ed allenamenti. Proprio così, perchè sta completando la laurea triennale in Economia e Commercio e ha appena avviato le pratiche per la tesi sul marketing finanziario con un focus sullo sport. Per l'occasione, la giocatrice della Bartoccini è intervenuta ai microfoni ufficiali del club. “L’idea è di legarla anche alla Bartoccini MC Restauri, sarà un bel modo per unire studio e pallavolo”, racconta sorridendo. L’estate, però, non è fatta solo di libri. C’è spazio anche per un po’ di beach volley a livello amatoriale, ma soprattutto per allenamenti quotidiani per non perdere il ritmo e farsi trovare pronta in vista della nuova stagione: “Mi alleno ogni giorno, studio e cerco di tener vivo questo sogno: laurearmi e continuare a crescere con la mia squadra”.
Benedetta ci tiene però a raccontare la sua “saudade” verso Perugia. Il legame con il capoluogo è infatti fortissimo: “Perugia mi manca tanto, lì mi sento a casa. Questa per me sarà una stagione importante, spero possa essere quella della consacrazione definitiva”. Un percorso iniziato con la difficile annata della retrocessione, seguito però da due stagioni di riscatto e promozione. “L’anno scorso sono partita un po’ in sordina, ma poi mi sono conquistata il mio spazio. Quest’anno voglio partire forte da subito”. Bartolini è entusiasta del gruppo che si sta formando: “La squadra che è stata allestita mi piace molto. C’è un giusto mix tra giocatrici giovani e altre più esperte. Conosco bene le italiane e mi hanno fatto un’ottima impressione, ci siamo conosciute alla cena degli sponsor. Sono sicura che faremo una grande stagione. L’obiettivo? Secondo me siamo una squadra più matura rispetto allo scorso anno. Se fossimo partite meglio, forse i playoff li avremmo centrati. Quest’anno ci proveremo fin da subito. È un sogno, sì, ma nemmeno così lontano”.
Con la sua energia positiva, la sua discrezione e la sua costanza, Bartolini si conferma una figura fondamentale all’interno dello spogliatoio. Non sempre sotto i riflettori, ma sempre pronta a dare il massimo quando chiamata in causa. “Non vedo l’ora di tornare, ritrovare lo staff, la città, la famiglia delle Black Angels. Questo gruppo può fare grandi cose”, conclude Benedetta. E se l’estate la vede impegnata tra tesi e allenamenti, il cuore è già lì, pronto a battere di nuovo sotto rete, quella del PalaBarton Energy.
La Bartoccini MC Restauri Perugia di coach Andrea Giovi, si prepara ad affrontare la prossima stagione di serie A1 e, dopo aver ufficializzato il roster che affronterà il campionato 2025-2026, è il momento di andare a conoscere i numeri di maglia scelti dalle Black Angels.
1 Aliz Kump
2 Sofia Turlà
3 Elena Perinelli
4 Nathalie Lemmens
5 Imma Sirressi
7 Romy Jatzko
8 Maria Irene Ricci
9 Nika Markovic
10 Stefania Recchia
11 Benedetta Bartolini
12 Alessia Mazzaro
14 Alessia Fiesoli
16 Beatrice Gardini
22 Kashauna Williams
Qualche giorno fa coach Andrea Giovi parlava così ai microfoni ufficiali del club, proprio in vista della nuova stagione: “Abbiamo cercato di modellare una squadra piena, con tante persone che possano sposare la causa Perugia. Non credo che avremo qualcuna che sarà una solista, una voce fuori dal coro. Piuttosto dovremo essere bravi a camminare insieme dall’inizio, perché conosciamo questo campionato, l’abbiamo già visto e sicuramente ci sarà bisogno del contributo di tutte le persone che abbiamo scelto. Abbiamo uno stile ben definito che dovremo adattare magari alle persone nuove che ci saranno. Abbiamo già delle idee su come iniziare, ma il percorso lo costruiremo insieme, giorno dopo giorno, a partire da agosto, quando avremo modo di cominciare a lavorare concretamente con le ragazze”.