23 Dec, 2025 - 14:30

Bartoccini MC Restauri Perugia, stasera si torna in campo: sfida salvezza a Monviso

Bartoccini MC Restauri Perugia, stasera si torna in campo: sfida salvezza a Monviso

Il campionato di Serie A1 femminile di pallavolo non concede pause e mette subito di fronte a un bivio cruciale il cammino della Bartoccini MC Restauri Perugia. A soli tre giorni dalla sconfitta casalinga subita per mano di Scandicci, le Black Angels sono attese da quella che può essere definita, senza mezzi termini, la partita della svolta. Martedì 23 dicembre, alle ore 20.30, i riflettori si accenderanno sul campo della Wash4green Monviso Volley per un posticipo che promette scintille e che godrà della prestigiosa vetrina televisiva su Rai Sport.

Uno scontro diretto che vale molto

La posta in palio travalica i semplici tre punti in palio. Al momento infatti, si tratta di un vero e proprio "spareggio" anticipato per la permanenza nella massima serie. La classifica lo dice: Perugia occupa la penultima posizione con 11 punti, mentre le piemontesi della Monviso si trovano appena un gradino sopra, a quota 12. Entrambe le formazioni arrivano a questo appuntamento con il fiato corto e il morale da ricostruire, reduci entrambe da una striscia negativa di sei sconfitte consecutive. Se le Black Angels cercano il riscatto dopo il ko con Scandicci, anche Monviso proverà a rialzarsi dopo la beffa al tie-break contro Macerata, un risultato che ha comunque mosso la loro classifica.

Il punto di vista tecnico: le parole di Guido Marangi

Ieri, ad inquadrare il clima di vigilia in casa perugina, è stato il viceallenatore Guido Marangi, che non ha nascosto la complessità dell'impegno: "Sarà una partita caratterizzata da una forte tensione emotiva proprio perché i punti pesano il doppio. Siamo consapevoli che ogni sfida è un'opportunità, come abbiamo dimostrato strappando punti a una corazzata come Novara, ma qui la posta in palio è altissima". Marangi ha poi analizzato l'avversario: "Rispetto alla sfida dell'andata, troveremo una Monviso più quadrata e al completo, grazie al rientro della palleggiatrice Ilaria Battistoni. Sarà fondamentale mantenere la concentrazione altissima per tutta la durata del match".

 

 

Novità in panchina e probabili schieramenti

La Wash4green Monviso si presenta con una veste tattica rinnovata. La società piemontese ha infatti operato un cambio alla guida tecnica, affidando la squadra a Giuseppe Nica, subentrato a Michele Marchiaro. Il nuovo assetto dovrebbe prevedere Battistoni in regia in diagonale con l'opposta Malual; al centro agiranno Dodson e Akrari, mentre il reparto schiacciatrici sarà affidato a D’Odorico e Davyskiba, con Moro nel ruolo di libero. Perugia risponderà cercando stabilità e carattere. Coach Giovi dovrebbe affidarsi alla diagonale composta da Ricci e Markovic. Al centro spazio alla coppia Bartolini–Mazzaro, mentre in banda agiranno Gardini e la ex di turno Perinelli. Il comando della difesa sarà, come di consueto, nelle mani del capitano e libero Sirressi.

Precedenti e amarcord

Il passato recente non sorride alle umbre: l'ultimo scontro diretto in Piemonte, risalente all'ottobre 2024, vide la vittoria delle padrone di casa per 3-1. Un motivo in più per le Black Angels per cercare di invertire il trend. La sfida vivrà anche sulle emozioni delle ex: oltre a Elena Perinelli, che ha vestito la maglia di Monviso nella scorsa stagione, tra le fila perugine figura anche Alessia Fiesoli, protagonista in Piemonte nell'annata 2020/2021 in Serie A2.

Il match sarà diretto dagli arbitri Andrea Pozzato e Michele Brunelli. Per i tifosi che non potranno essere presenti sugli spalti, la copertura mediatica sarà totale: diretta TV in chiaro su Rai Sport (canale 58), oppure streaming sulla piattaforma VolleyballWorld TV.

 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE