24 Dec, 2025 - 11:00

Bartoccini MC Restauri, altro ko: cade 3-0 con Monviso nello scontro diretto

Bartoccini MC Restauri, altro ko: cade 3-0 con Monviso nello scontro diretto

Non arriva il regalo di Natale sperato per la Bartoccini MC Restauri Perugia. Nella serata di martedì 23 dicembre, il turno infrasettimanale di Serie A1 si trasforma in una trasferta amara per le Black Angels, che cadono sotto i colpi della Wash4green Monviso Volley. Un 3-0 netto nel punteggio, ma figlio di un match giocato sui nervi e sui dettagli, dove le padrone di casa hanno mostrato maggiore cinismo nei momenti cruciali della sfida. Per le ragazze di coach Giovi si tratta di un colpo duro per la classifica, che si fa sempre più complicata in ottica salvezza. Tuttavia, il calendario non concede soste per le recriminazioni: il riscatto deve passare necessariamente per il "boxing day" del 26 dicembre, quando al Pala Barton arriverà Macerata per un altro scontro diretto vitale.

La cronaca del match: l’illusione e il blackout

Coach Giovi si affida alla diagonale Ricci-Williams, con la coppia Bartolini-Mazzaro al centro, Gardini e Perinelli in posto quattro e l’esperienza di Sirressi a governare la difesa. L’avvio di Perugia è incoraggiante: un’ottima gestione di Bartolini permette alle ospiti di portarsi subito sull'8-5. Monviso, però, non tarda a reagire trascinata da Malual e Davyskiba. Il set procede sui binari dell'equilibrio fino al 21-21, quando la tensione sale. Nonostante l'ingresso positivo di Lemmens, Perugia paga caro un’indecisione difensiva proprio sul set point piemontese, regalando il 25-23 alle padrone di casa.

Il secondo parziale sembra la fotocopia del primo. Le umbre partono forte (3-5), spinte da un muro granitico di Bartolini, ma la risposta della Wash4green è affidata a una Dodson in stato di grazia. La partita diventa una battaglia punto su punto: Perugia riesce a portarsi sul +2 (16-18) grazie a una Gardini ispirata, ma il servizio di Davyskiba scardina le certezze in ricezione delle Black Angels. Un parziale di 4-0 ribalta l'inerzia a favore di Monviso (20-19). Giovi prova la carta Markovic per Williams, ma il muro piemontese non lascia scampo, chiudendo il set sul 25-22.

Nel terzo set, Perugia tenta il tutto per tutto, volando sul 2-6 e mantenendo il controllo fino al 10-14. Sembra il preludio a una riapertura del match, ma è solo un fuoco di paglia. Le padrone di casa ritrovano fluidità nel cambio palla e, spinte dal calore dei 900 spettatori del Pala Bus Company, sorpassano sul 17-16. Gardini è l’ultima ad arrendersi, ma la lucidità manca nei momenti finali. Un attacco out della schiacciatrice perugina sancisce la fine delle ostilità sul 25-20, consegnando i tre punti a Monviso.

Le voci dal campo: delusione e voglia di riscatto

Al termine della gara, il clima in casa Perugia è cupo. Beatrice Gardini, top scorer delle sue con 18 punti, non nasconde l’amarezza: “È un momento difficile, soprattutto quando in palio c'è la salvezza. Abbiamo studiato bene le avversarie, ma loro sono state superiori in fase di cambio palla. Dovevamo essere più incisive in difesa e sfruttare meglio le occasioni di contrattacco. Ora però dobbiamo resettare subito: non c’è tempo per piangersi addosso”.

Sulla stessa linea il capitano e libero Imma Sirressi: “Non mi aspettavo una sconfitta così netta. Loro sono state aggressive dal primo all'ultimo pallone, mentre noi abbiamo commesso troppi errori. Dobbiamo reagire immediatamente: abbiamo diversi scontri diretti in casa e lì non potremo più sbagliare”.

WASH4GREEN MONVISO VOLLEY – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 3-0, il tabellino

(25-23, 25-22, 25-20)

MONVISO: Davyskiba 18, D’Odorico 13, Sylves 11, Dodson 9, Malual 8. All.: Nica.

PERUGIA: Gardini 18, Perinelli 12, Bartolini 3, Mazzaro 3, Markovic 3, Williams 2. All.: Giovi.

MVP: Sofia D’Odorico.

Note: Spettatori 900. Perugia: 0 ace, 3 muri. Monviso: 3 ace, 9 muri.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE