Voglia di riscatto dopo il ko di Macerata per la Bartoccini MC Restauri, che stasera è ospite in Piemonte della Honda Cuneo Granda Volley, con fischio d'inizio alle 19.30. Un match sulla carta proibitivo, visto che le ragazze di coach Salvagni hanno aperto la regular season con tre successi (di cui uno clamoroso per 3 a 0 su Scandicci) e una sconfitta (contro Conegliano). Dall'altra parte la truppa di Andrea Giovi si presenta all’appuntamento come detto, con tanta voglia di riscatto. Come sempre poi l'ultima parola spetterà al campo, unico giudice supremo.
Alla vigilia coach Giovi ha inquadrato il match ai canali ufficiali del club con queste parole: “Non definisco un passo falso la sconfitta di Macerata, ma è chiaro che è stata una partita in cui non abbiamo fatto vedere la nostra miglior pallavolo ed è questo il rammarico più grande -ammette-. L’avversario ha fatto tutto molto bene e ci ha messo in difficoltà, ma adesso si riparte. In questa settimana ci siamo allenati al massimo come sempre cercando migliorare quegli aspetti in cui vogliamo evolvere. Ora ci aspetta una trasferta tosta a Cuneo, in un palazzetto molto ostico. Loro sono una squadra che, almeno in questa prima parte di campionato, sta esprimendo una pallavolo di alto livello e la classifica lo dimostra. Ma aldilà di questi discorsi, noi dobbiamo andare in campo per esprimere la nostra migliore versione di noi stessi senza pressioni, ansie o paure di alcun tipo. Poi c’è anche l’avversario, che è un aspetto sempre da considerare, ma noi andremo a Cuneo per mettere in campo la nostra pallavolo”.
Per quanto riguarda i due sestetti iniziali, Cuneo dovrebbe presentarsi con la diagonale formata da capitan Signorile, autentica bandiera del club piemontese, e l’ex Diop, al centro Keene e Cecconello, mentre in banda la statunitense Pritchard e la slovena Pucelj. Il libero è Bardaro. Perugia risponderà con Ricci al palleggio e Williams in posto due, Mazzaro e Lemmens al centro e la coppia Gardini-Perinelli in posto quattro. A guidare la seconda linea sarà molto probabilmente Recchia, ma Sirressi sta recuperando dall’infortunio ed è pronta a dare una mano.
Cuneo e Perugia si sono affrontate in due occasioni in terra piemontese nella passata stagione. Nella prima gara (girone di ritorno di regular season), ad avere la meglio sono state le padrone di casa per 3 a 1. Era il 2 febbraio 2025. Nella seconda occasione (andata del primo turno dei Play-off Challenge), sono state invece le Black Angels a prevalere con un netto 3 a 0. Era l’8 marzo 2025. Per quanto riguarda le ex saranno entrambe nel versante locale, si tratta della centrale Princess Atamah e dell’opposta Binto Diop. Arbitri: Angelo Santoro (VA) e Armando Simbari (BR). Cuneo: Signorile - Diop, Cecconello - Keene, Pritchard - Pucelj, Bardaro (L). Perugia: ad alzare Ricci – Williams, Lemmens - Mazzaro, Perinelli - Gardini, Recchia (L).
PRECEDENTI: 15 (7 successi Bartoccini-Mc Restauri Perugia, 8 successi Honda Cuneo Granda Volley)
EX: Princess Atamah a Bartoccini Perugia nel 2023/2024; Binto Diop a Bartoccini Perugia nel 2021/2022.
HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY: Signorile – Diop, Keene – Cecconello, Pritchard – Pucelj, Bardaro (L). All.: Salvagni. Ass.: Cardullo.
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Ricci – Williams, Mazzaro – Lemmens, Gardini – Perinelli, Recchia (L). All.: Giovi. Ass.: Marangi.