Il campionato di Serie A1 femminile si appresta a vivere una delle sue serate più intense. Domani sera, mercoledì 11 febbraio, alle ore 20, il PalaBarton Energy di Perugia aprirà le sue porte per un match che profuma di ultima spiaggia, orgoglio ferito e ambizioni da difendere con i denti. La sfida tra la Bartoccini MC Restauri Perugia e la Eurotek Laica Busto Arsizio non è solo un incontro di pallavolo: è lo scontro tra due realtà che, seppur con obiettivi diametralmente opposti, non possono più permettersi di sbagliare.
Per le perugine, la classifica parla chiaro e non lascia spazio a molti sogni: la retrocessione è un'ombra che si fa ogni ora più densa. Paradossalmente, il destino della Bartoccini non è più soltanto nelle mani delle atlete in maglia nera. Anche un'impresa titanica da tre punti contro le lombarde potrebbe rivelarsi vana se da altri campi, specialmente quello di Cuneo, dovessero arrivare notizie nefaste.
Tuttavia, lo sport insegna che l'aritmetica è l’ultima a scendere in campo. Coach Micoli lo sa bene e ha lavorato in settimana non solo sulla tattica, ma soprattutto sulla testa delle sue giocatrici. L’obiettivo è trasformare questa penultima gara casalinga a Pian di Massiano in un tributo alla maglia e ai tifosi. Giocare per l'orgoglio significa lottare su ogni pallone come se fosse quello della finale scudetto, per onorare una stagione difficile e dimostrare che il cuore delle Black Angels batte ancora forte.
Dall'altra parte della rete, la Eurotek Laica Busto Arsizio arriva in Umbria con il dente avvelenato. La recente sconfitta interna contro Il Bisonte Firenze è stata un colpo durissimo, che ha frenato la corsa delle lombarde proprio sul più bello. Attualmente Busto condivide l’ottava posizione -l'ultima utile per accedere ai play-off- con le stesse fiorentine a quota 27 punti. In questo scenario, ogni punto perso è un regalo alla concorrenza. Coach Barbolini ha chiesto alle sue ragazze una prova di maturità: evitare distrazioni contro una squadra all'ultima chiamata e imporre la superiorità tecnica sin dai primi scambi. Per le "farfalle", vincere a Perugia è un passaggio obbligato per mantenere vivo il sogno di giocarsi il titolo nelle fasi finali.
Le probabili formazioni riflettono la tensione del match. Micoli dovrebbe affidarsi alla solidità di Gennari in diagonale con Markovic, cercando nei centimetri di Bartolini e Lemmens al centro la chiave per arginare l'attacco avversario. In banda, la freschezza di Gardini e l’esperienza di Perinelli saranno fondamentali per dare equilibrio, con Recchia nel ruolo di libero a guidare la difesa.
Barbolini risponderà con un sestetto collaudato: la regia giapponese di Seki dovrà innescare la potenza di Obossa (opposto). Al centro la coppia Eckl-Torcolacci promette scintille, mentre in posto quattro agiranno Gennari e Parra. La difesa sarà blindata da Pelloni.
Il turno di campionato si apre stasera alle 19.30 con la sfida tra Honda Cuneo e Bergamo: le piemontesi cercano punti decisivi per la salvezza, mentre le orobiche lottano per difendere un posto tra le prime otto. Alle 20 seguono Perugia-Busto Arsizio e Milano-San Giovanni in Marignano, match fondamentali sia per la griglia playoff che per la permanenza in categoria. La giornata si conclude alle 20.30 con tre incontri: Chieri contro Monviso, Vallefoglia-Scandicci e Macerata-Novara. Se Monviso e Macerata sono a caccia di punti vitali per non retrocedere, le restanti formazioni si contendono il miglior piazzamento possibile nell'alta classifica.
I biglietti per la sfida tra Perugia e Busto Arsizio femminile, sono disponibili su LiveTicket o direttamente al botteghino: si va dai 10 € per le curve ai 25 € per la Tribuna VIP, con prezzi ridotti per i giovani tifosi. Per chi non potrà esserci, la diretta sarà garantita da DAZN e Volleyball World TV. La direzione di gara è affidata alla coppia Cavalieri-Verrascina. Sarà una notte di verdetti, emozioni e, soprattutto, grande volley. Perché al PalaBarton, domani sera, nessuno è disposto a fare un passo indietro.