Il verdetto del campo, maturato ieri sera, ha il sapore amaro di una sentenza quasi definitiva. La Bartoccini MC Restauri Perugia esce sconfitta dal cruciale scontro salvezza contro l’Omag-MT San Giovanni in Marignano, cedendo per 3-1 al termine di una sfida intensa. Le perugine di coach Micoli hanno mostrato sprazzi di ottima pallavolo, ma il risultato lascia la squadra in una situazione di classifica disperata: ormai, per sancire il ritorno in Serie A2, manca soltanto il conforto dell'aritmetica.
Nel post-partita, il libero Stefania Recchia ha espresso tutta la sua amarezza: “C’è un po’ di rammarico e tristezza, potevamo essere più incisive nei momenti importanti. Dovevamo sbagliare meno, ma ce la siamo comunque giocata in un momento non facile. C’è molta tristezza perché volevamo portarla a casa e va detto che c’è stata anche un po’ di sfortuna perché non ci è andato bene nemmeno un videocheck”. Recchia ha poi analizzato il crollo psicologico del gruppo: “Siamo partite bene in questo campionato, poi la fiducia è venuta a mancare e tutto è diventato più difficile. Ci siamo buttate giù e poi non è più facile rialzarsi. Col nuovo coach ci stiamo trovando bene, ma non è facile per lui incidere ora. Dipende tutto da noi: dobbiamo lavorare ancora di più, finché la matematica non ci condannerà”.
Anche Elena Perinelli ha sottolineato l'instabilità che ha segnato l'intera stagione, evidenziando i troppi cambiamenti strutturali: “Non so se dire peccato per oggi o per la stagione. Stasera quantomeno abbiamo lottato. Abbiamo cambiato tre palleggiatori, tre opposti e anche l’allenatore. Non è facile trovare una quadra quando ci sono così tanti cambiamenti. Tutto questo non deve essere una scusa, ma è andata così”. Nonostante il traguardo sia lontano, la schiacciatrice garantisce serietà: “Io sono sicura che onoreremo il campionato fino alla fine e su questo ci metto la mano sul fuoco. Certo è che giocare per un obiettivo che non è più fattibile è complicato”.
Infine, Beatrice Gardini ha ribadito la volontà di chiudere con dignità: “È un periodo difficile, stiamo cercando di ritrovare il nostro gioco e non è facile quando sai di avere un piede più di là che di qua. Stasera abbiamo giocato una pallavolo più bella e non è bastato. Dispiace, torneremo in palestra per lavorare e concludere questa stagione nel miglior modo possibile”.
Si chiude con una sconfitta, ma con qualche segnale di reazione, la trasferta romagnola della Bartoccini MC Restauri Perugia, superata 3-1 dalla Omag MT San Giovanni in Marignano al Palazzetto dello Sport di Cervia (22-25, 25-18, 25-20, 29-27). La retrocessione in A2, purtroppo, è però sempre più vicina.
Set: 22-25, 25-18, 25-20, 29-27
OMAG MT SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Ortolani, Nicolini, Zhuang 16, Brancher 17, Kochurina 12, Tellone, Caruso 13, Nardo 18, Straube 1, Panetoni (L1). N.e.: Bracchi, Parini, Wilson, Piovesan (L2). Allenatore: Bellano. Ass.: Zanchi.
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Kump 1, Turlà, Perinelli 11, Lemmens 7, Vanjak, Markovic 15, Bartolini 3, Mazzaro, Gennari 2, Fiesoli 1, Gardini 14, Recchia (L1), Sirressi (L2). Allenatore: Micoli. Ass.: Marangi.
Arbitri: Massimiliano Giardini-Giuseppe Curto
SAN GIOVANNI IN M.: b.s. 16, ace 8, ric. pos. 70 %, ric. prf. 23 %, att. 41 %, muri 8
PERUGIA: b.s. 10, ace 2, ric. pos. 51 %, ric. prf. 10 %, att. 36 %, muri 5
Mvp: Alice Nardo (S. Giovanni in Marignano)
Spettatori: 1.460
Durata set: ’25, ’26, ’27, ’34.