08 Feb, 2026 - 17:11

Bartoccini, arriva un altro ko. Recchia, Perinelli e Gardini: "Finchè ci sarà vita..."

Bartoccini, arriva un altro ko. Recchia, Perinelli e Gardini: "Finchè ci sarà vita..."

Il verdetto del campo, maturato ieri sera, ha il sapore amaro di una sentenza quasi definitiva. La Bartoccini MC Restauri Perugia esce sconfitta dal cruciale scontro salvezza contro l’Omag-MT San Giovanni in Marignano, cedendo per 3-1 al termine di una sfida intensa. Le perugine di coach Micoli hanno mostrato sprazzi di ottima pallavolo, ma il risultato lascia la squadra in una situazione di classifica disperata: ormai, per sancire il ritorno in Serie A2, manca soltanto il conforto dell'aritmetica.

Bartoccini: le parole di Recchia, Perinelli e Gardini

Nel post-partita, il libero Stefania Recchia ha espresso tutta la sua amarezza: “C’è un po’ di rammarico e tristezza, potevamo essere più incisive nei momenti importanti. Dovevamo sbagliare meno, ma ce la siamo comunque giocata in un momento non facile. C’è molta tristezza perché volevamo portarla a casa e va detto che c’è stata anche un po’ di sfortuna perché non ci è andato bene nemmeno un videocheck”. Recchia ha poi analizzato il crollo psicologico del gruppo: “Siamo partite bene in questo campionato, poi la fiducia è venuta a mancare e tutto è diventato più difficile. Ci siamo buttate giù e poi non è più facile rialzarsi. Col nuovo coach ci stiamo trovando bene, ma non è facile per lui incidere ora. Dipende tutto da noi: dobbiamo lavorare ancora di più, finché la matematica non ci condannerà”.

Anche Elena Perinelli ha sottolineato l'instabilità che ha segnato l'intera stagione, evidenziando i troppi cambiamenti strutturali: “Non so se dire peccato per oggi o per la stagione. Stasera quantomeno abbiamo lottato. Abbiamo cambiato tre palleggiatori, tre opposti e anche l’allenatore. Non è facile trovare una quadra quando ci sono così tanti cambiamenti. Tutto questo non deve essere una scusa, ma è andata così”. Nonostante il traguardo sia lontano, la schiacciatrice garantisce serietà: “Io sono sicura che onoreremo il campionato fino alla fine e su questo ci metto la mano sul fuoco. Certo è che giocare per un obiettivo che non è più fattibile è complicato”.

Infine, Beatrice Gardini ha ribadito la volontà di chiudere con dignità: “È un periodo difficile, stiamo cercando di ritrovare il nostro gioco e non è facile quando sai di avere un piede più di là che di qua. Stasera abbiamo giocato una pallavolo più bella e non è bastato. Dispiace, torneremo in palestra per lavorare e concludere questa stagione nel miglior modo possibile”

 

 

Omag Mt San Giovanni in Marignano-Bartoccini MC Restauri Perugia 3-1, il tabellino del match

Si chiude con una sconfitta, ma con qualche segnale di reazione, la trasferta romagnola della Bartoccini MC Restauri Perugia, superata 3-1 dalla Omag MT San Giovanni in Marignano al Palazzetto dello Sport di Cervia (22-25, 25-18, 25-20, 29-27). La retrocessione in A2, purtroppo, è però sempre più vicina.

Set: 22-25, 25-18, 25-20, 29-27

OMAG MT SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Ortolani, Nicolini, Zhuang 16, Brancher 17, Kochurina 12, Tellone, Caruso 13, Nardo 18, Straube 1, Panetoni (L1). N.e.: Bracchi, Parini, Wilson, Piovesan (L2). Allenatore: Bellano. Ass.: Zanchi.

BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Kump 1, Turlà, Perinelli 11, Lemmens 7, Vanjak, Markovic 15, Bartolini 3, Mazzaro, Gennari 2, Fiesoli 1, Gardini 14, Recchia (L1), Sirressi (L2). Allenatore: Micoli. Ass.: Marangi.

Arbitri: Massimiliano Giardini-Giuseppe Curto

SAN GIOVANNI IN M.: b.s. 16, ace 8, ric. pos. 70 %, ric. prf. 23 %, att. 41 %, muri 8
PERUGIA: b.s. 10, ace 2, ric. pos. 51 %, ric. prf. 10 %, att. 36 %, muri 5

Mvp: Alice Nardo (S. Giovanni in Marignano)
Spettatori: 1.460
Durata set: ’25, ’26, ’27, ’34.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE