28 Jun, 2026 - 12:47

Auto si schianta nel centro storico di Perugia, conducente estratto dalle lamiere dai Vigili del Fuoco

Auto si schianta nel centro storico di Perugia, conducente estratto dalle lamiere dai Vigili del Fuoco

Momenti di forte apprensione nella prima mattinata di ieri, sabato 28 giugno, nel centro storico di Perugia, dove un'autovettura è rimasta coinvolta in un incidente stradale che ha reso necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per estrarre il conducente dall'abitacolo. L'allarme è scattato intorno alle ore 7, quando la sala operativa ha attivato la squadra del Distaccamento cittadino di Corso Cavour, inviata rapidamente in via Alinda Bonacci Brunamonti.

Per cause ancora in corso di accertamento, la vettura è rimasta coinvolta nel sinistro e il conducente non è più riuscito a uscire autonomamente dall'abitacolo, rendendo indispensabile l'intervento delle squadre di soccorso tecnico urgente.

Decisivo l'intervento dei Vigili del Fuoco

Una volta raggiunto il luogo dell'incidente, i Vigili del Fuoco hanno immediatamente valutato le condizioni del veicolo e della persona coinvolta, avviando le delicate operazioni di estricazione. L'intervento ha consentito di liberare il conducente in sicurezza, utilizzando le procedure previste per questo tipo di emergenze e operando con la massima attenzione per evitare ulteriori conseguenze durante il recupero.

Le operazioni di soccorso si sono svolte in stretta collaborazione con il personale sanitario già presente sul posto, così da permettere un rapido trasferimento del ferito alle cure dei medici non appena completata l'estrazione dall'abitacolo. La rapidità dell'intervento ha consentito di mettere in sicurezza sia la persona coinvolta sia l'area interessata dall'incidente.

Sul posto anche 118 e Polizia Locale

Oltre ai Vigili del Fuoco, sul luogo del sinistro sono intervenuti gli operatori del 118, che hanno preso in carico il conducente per le prime valutazioni cliniche.

Presenti anche gli agenti della Polizia Locale di Perugia, chiamati a gestire la viabilità durante le operazioni di soccorso e a effettuare i rilievi utili alla ricostruzione dell'esatta dinamica dell'incidente. Le attività si sono protratte per il tempo necessario a consentire il completamento delle operazioni di soccorso, la messa in sicurezza del veicolo e il ripristino delle normali condizioni di circolazione lungo la strada interessata.

Dinamica al vaglio degli accertamenti

Al momento non sono stati diffusi ulteriori dettagli sulle cause che hanno provocato l'incidente.

Sarà il lavoro della Polizia Locale, attraverso i rilievi effettuati sul posto e gli accertamenti tecnici, a chiarire come si sia verificato il sinistro e se siano intervenuti fattori legati alla velocità, a un malore, a un'improvvisa perdita di controllo del mezzo oppure ad altre circostanze.

Non risultano, allo stato attuale delle informazioni disponibili, altri veicoli coinvolti nell'incidente, elemento che lascia ipotizzare un sinistro autonomo, anche se saranno gli approfondimenti delle autorità competenti a fornire un quadro definitivo della vicenda.

Una risposta immediata del sistema di emergenza

L’episodio evidenzia ancora una volta il ruolo fondamentale del coordinamento tra le diverse componenti del sistema di emergenza, intervenute con tempestività e piena sinergia per garantire il soccorso alla persona coinvolta.

L’intervento congiunto dei Vigili del Fuoco, del personale sanitario del 118 e della Polizia Locale ha permesso di gestire in tempi rapidi una situazione complessa, caratterizzata dalla presenza del conducente rimasto intrappolato all’interno dell’abitacolo e dalla conseguente necessità di un’operazione di estricazione altamente specializzata.

In scenari di questo tipo ogni istante può assumere un valore determinante: la competenza, la preparazione e il coordinamento degli operatori hanno consentito di procedere all’estrazione del ferito in condizioni di sicurezza, per poi affidarlo tempestivamente alle cure del personale sanitario intervenuto sul posto.

Viabilità ripristinata dopo i soccorsi

Terminate le operazioni di estricazione, di assistenza sanitaria e di messa in sicurezza del veicolo incidentato, la circolazione nella zona è progressivamente tornata alla normalità.

Resta ora affidato agli accertamenti delle autorità competenti il compito di ricostruire con precisione quanto accaduto nelle prime ore della mattinata nel centro storico del capoluogo umbro e di individuare le cause che hanno determinato l'incidente.

Al momento, le condizioni del conducente non sono state rese note.

AUTORE
foto autore
Francesco Mastrodicasa
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE