Incredibile ma vero quanto successo nella giornata di ieri, venerdì 26 settembre. Un uomo senza nessun indumento si è lavato, per qualche minuto, all'interno della fontana di piazza Garibaldi, a pochi passi dalla Basilica papale di Santa Maria degli Angeli ad Assisi. Segnalato alla Polizia: l'uomo ora rischia una denuncia.
Un uomo, completamente nudo, ha deciso di farsi una estemporanea doccia, nella fontana di piazza Garibaldi, a Santa Maria degli Angeli (Assisi), utilizzando i getti della struttura che buttano l’acqua verso l’alto, anche per un bidet.
La notizia, riportata in prima battuta dal Corriere dell’Umbria in edicola oggi, racconta dell'episodio grottesco, avvenuto nella giornata di ieri, venerdì 26 settembre.
C'è stata una segnalazione immediata arrivata alla polizia di Stato che è giunta prontamente sul posto, con un paio di volanti: l'uomo, intanto, si era allontanato ma sarebbe stato immortalato da alcuni passanti e segnalato alle forze dell'ordine.
L’uomo, che ieri ha deciso di "farsi il bagno", non è ancora noto se sia un turista, una persona bisognosa o una persona che abbia approfittato per fare un qualcosa di goliardico (e allo stesso tempo incivile).
I poliziotti assisani, guidati dal primo dirigente Francesca Domenica Di Luca, hanno sentito, infatti, i cittadini e i titolari di vari attività e, anche grazie alle telecamere di sorveglianza, sono riusciti a vedere quali vestiti indossasse l'uomo che, per il momento rimane anonimo, rischia una denuncia.
Questo genere di episodi, però, non sono nuovi in Umbria. Anche a Perugia, in Piazza del Bacio e in piazza IV Novembre, e a Terni, nella fontana di piazza Tacito ci sono stati precedenti similari.
Ad Assisi, inoltre, si ricorda il precedente del 2019, quando un gruppo di turisti utilizzò la fontana di piazza Santa Chiara per lavarsi i piedi; e sempre a Santa Chiara quando i vasconi furono usati come piscina estemporanea.
Attimi di tensione, una settimana fa, anche per una donna residente nel rione San Giacomo di Città di Castello che si é ritrovata un uomo nudo all'interno della sua abitazione.
Si trattava di un cittadino dell'Eritrea, attualmente in asilo politico assegnato ad una comunità di Perugia, da cui era scappato per venire a Città di Castello, che aveva forzato la porta d'ingresso ed era entrato in casa.
Prima di spogliarsi e mettersi a dormire, l'uomo avrebbe anche fatto un bisogno corporale nel tappeto del soggiorno. La donna, da sola con la sua bambina neonata, si é trovata davanti l'uomo e avrebbe iniziato a urlare terrorizzata chiedendo aiuto ai vicini che lo hanno bloccato per poi allertare le forze dell'ordine.
Dopo l’interrogatorio di rito, ha ricevuto una denuncia a piede libero per atti osceni in luogo privato e pubblico, visto che nello stesso pomeriggio, nei pressi di una panchina, si era di nuovo del tutto denudato.