Assisi ha acceso ufficialmente il suo “Natale di pace, luce, incontro”, trasformandosi, sin dal 6 dicembre, in un suggestivo museo a cielo aperto. L’accensione del grande albero in piazza del Comune, accompagnata dall’avvio delle spettacolari videoproiezioni artistiche sulle facciate dei principali monumenti cittadini, ha dato il via a un calendario ricco di eventi all’insegna della cultura, della spiritualità e di un forte richiamo ai valori della pace.
La cerimonia è stata scandita da un momento altamente simbolico: un collegamento video in diretta con Betlemme, città gemellata con Assisi, dove si trova in visita una delegazione istituzionale guidata dal sindaco Valter Stoppini.
La serata è entrata nel vivo con l’esibizione del coro degli alunni del Convitto Nazionale Principe di Napoli, che ha introdotto l’accensione dell’albero attraverso il maxischermo condiviso da entrambe le città. Da Betlemme, affiancato dal suo omologo Maher Nicola Canawati e dalle autorità locali, il sindaco Stoppini ha richiamato il valore simbolico e universale del Natale, ricordandone la radice di luce e speranza che attraversa i secoli.
"Qui è nata la luce del Natale – ha detto Stoppini dal palco di Betlemme – che da secoli parla al cuore dell’umanità. I tempi sono difficili e il futuro è carico di incertezze, ma proprio da qui arriva un messaggio di pace e speranza che unisce e supera ogni confine. Assisi e Betlemme credono nella pace e sono unite per costruirla. Basta guerra, il mondo ha bisogno di tregua, fraternità, dialogo. La luce del Natale e dell’albero acceso insieme sia un ponte di pace e speranza per tutti i popoli della terra".
La delegazione assisana era composta anche dalla presidente del Consiglio comunale Annalisa Rossi, dall’assessore Francesca Corazzi e dal consigliere Adil Zaoin.
In una città gremita di turisti provenienti da tutto il mondo, l’elemento più atteso della serata è stato l’avvio del monumentale progetto di videoproiezioni artistiche, promosso dal Comune di Assisi con la collaborazione di storici dell’arte, designer della luce e team digitali. Per la prima volta, sottolinea il Comune, l’arte contemporanea viene utilizzata per animare l’intero percorso natalizio, reinterpretando l’idea di pace attraverso alcune tra le più iconiche opere del ’900 e del panorama attuale. Le facciate degli edifici religiosi e civili diventano tele luminose su cui si muovono elementi tratti dalle opere di:
Banksy
Chagall
Klimt
Magritte
Picasso
Sieger Köder
Ogni sito propone un racconto visivo dedicato al tema della pace:
Santuario di Rivotorto → proiezioni ispirate a Picasso
Basilica di Santa Chiara → universo poetico di Chagall
Cattedrale di San Rufino → atmosfere oniriche di Magritte
Abbazia di San Pietro → aure dorate di Klimt
Piazza del Comune → speciali proiezioni tratte dall’immaginario di Banksy
Basilica di San Francesco → dall’8 dicembre, il Presepe di Greccio di Sieger Köder
Le luci su Torre del Popolo e Tempio di Minerva illuminano la parola “pace” in decine di lingue, creando un mosaico luminoso dal forte impatto emotivo.
In piazza del Comune, la vicesindaca Veronica Cavallucci e l’assessore al turismo Fabrizio Leggio hanno rilanciato il messaggio internazionale dell’evento:
"Il Natale ad Assisi, quest’anno più che mai, vuole essere veicolo di pace, speranza e solidarietà, con la presenza a Betlemme in questo giorno speciale e la scelta di realizzare un progetto di illuminazione originale, che declina la pace attraverso il linguaggio potente e immediato dell’arte".
Presenti anche gli assessori Scilla Cavanna e Donatella Casciarri, insieme a numerosi consiglieri comunali.
Oltre all’accensione delle luci, il 6 dicembre hanno aperto i mercatini di Natale:
Piazza Santa Chiara: prodotti tipici e artigianato (fino al 6 gennaio)
Festivi 9:00–20:00
Feriali 10:00–19:00
Piazza Garibaldi - Santa Maria degli Angeli
Fino al 21 dicembre
Stessi orari dei mercatini di Santa Chiara
Inaugurata anche la tradizionale Mostra dei Presepi dal mondo, promossa da Confcommercio Assisi e allestita in tre sedi:
Palazzo Monte Frumentario
Galleria Le Logge
Palazzo del Capitano del Perdono
Una collezione che riunisce presepi artistici da numerosi Paesi, testimoniando la ricchezza delle tradizioni culturali legate alla Natività.
Tutti gli eventi, le installazioni luminose, gli spettacoli e le iniziative del Natale ad Assisi 2025 sono disponibili sul portale ufficiale: www.visit-assisi.it