04 Aug, 2025 - 19:00

Assisi-Foligno, tre incidenti stradali nella stessa giornata: diversi feriti

Assisi-Foligno, tre incidenti stradali nella stessa giornata: diversi feriti

Una giornata davvero nera, sul fronte degli incidenti stradali, in Umbria e non solo. Tre sinistri, con diversi feriti, si sono verificati in rapida serie sulla statale 75 in direzione Foligno, poco prima dello svincolo per Rivotorto di Assisi. Bilanci che si vanno a sommare al drammatico incidente avvenuto nella tarda mattinata sull'A1, tra i caselli di Arezzo e Valdarno, con tre morti accertati.

Tre incidenti sulla strada statale 75: diversi feriti 

Nuovi incidenti sulle strade dell'Umbria. Il primo dei tre sinistri, che si sono verificati sulla Centrale Umbra SS 75, è avvenuto, intorno alle 14.30 di lunedì 4 agosto, in direzione Foligno all'altezza dello svincolo per Rivotorto. Una bisarca avrebbe tamponato un’autovettura, finendo poi fuori carreggiata.

Le persone coinvolte sono riuscite ad abbandonare i veicoli in autonomia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Assisi, il 118, la polizia stradale e il personale Anas.

In un secondo momento, sempre lungo la statale 75, si sono verificati altri due incidenti: uno nella stessa direzione del primo, probabilmente causato dai rallentamenti del traffico, e un altro sulla carreggiata opposta, dopo lo svincolo per Santa Maria degli Angeli.

Una giovane coinvolta negli incidenti è stata trasportata all'ospedale di Perugia con l'elisoccorso Nibbio in codice rosso, mentre sono lievi le ferite per le altre due persone coinvolte e condotte in ambulanza con codice giallo in ospedale a Foligno.

In giornata un incidente drammatico sull'A1

La giornata del 4 agosto è stata, inoltre, segnata da un tragico incidente sull'autostrada A1. Bilancio drammatico: 3 morti e 18 feriti per il sinistro che è avvenuto sull'A1 fra Arezzo e Valdarno, a seguito del salto di carreggiata di un camion.

Le tre persone decedute, come spiegato dal 118, erano tutte a bordo di un'ambulanza, coinvolta nell'incidente insieme a tre auto e un caravan oltre al camion. Tra i 18 feriti, uno è un codice rosso, un 57enne che è stato trasportato da Pegaso 1 in codice 3 all’ospedale di Careggi, 4 gialli, 10 verdi.

Tra le 3 vittime del sinistro, due erano soccorritori e l'altra era una paziente. Uno storico soccorritore della Misericordia, 56enne di Terranuova Bracciolini, ha perso la vita con la giovane collega 23enne che stava studiando per diventare infermiera. La terza vittima era una paziente trasportata (in codice giallo) sull'ambulanza, una donna di circa 70 anni. 

Sul posto sono intervenuti Croce Rossa di Arezzo, Croce Bianca di Arezzo, automedica di Arezzo, gruppo Maxiemergenze di Arezzo, 118 di Firenze con infermierizzata e automedica di Incisa, elisoccorso Pegaso 1 e Pegaso 3, forze dell’ordine, vigili del fuoco, Misericordia di Monte Sansavino con infermiere a bordo, Misericordia di Arezzo e Misericordia di Monte San Savino, Misericordia della Valdambra con infermiere a bordo.

Il cordoglio del Governatore della Toscana, Eugenio Giani

Un grave incidente si è verificato sulla A1 fra Arezzo e Valdarno - ha scirtto il Governatore della Toscana, Eugenio Giani sul suo canale Telegram - Attivato il sistema regionale di maxi-emergenza sanitaria con mezzi, personale e i nostri elisoccorso della Regione Toscana Pegaso 1 e Pegaso 3, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine. 

Coinvolti un caravan, un mezzo pesante, 3 auto e un’ambulanza della Misericordia. 18 i feriti in cura nei nostri ospedali, purtroppo tre persone sull’ambulanza, i due volontari e il paziente, sono decedute. 

Ringrazio tutte le persone impegnate nei soccorsi e rivolgo un pensiero commosso e un abbraccio alla Misericordia. Esprimo il più profondo cordoglio della Regione Toscana ai familiari delle vittime.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE