'THE net' è un progetto di cooperazione internazionale che guarda molto lontano, ovvero al Paese africano del Malawi. Ufficializzato a novembre dello scorso anno con il Comune di Perugia in qualità di capofila, sta ora entrando nel vivo coinvolgendo i vari partner, tra cui la Regione Umbria, che hanno scelto di aderire condividendo un nobile scopo: la prevenzione dei tumori della cervice uterina e del tumore al seno. Proprio in questi giorni l'assessore regionale alla Cooperazione internazionale, Fabio Barcaioli, è volato nel distretto di Blantyre prendendo attivamente parte al progetto.
'THE net' si rivolge alle ragazze tra i 9 e i 14 anni e alle donne tra i 25 e i 49 anni attraverso campagne di vaccinazione contro l’Hpv, programmi di screening nei centri di salute, servizi di citologia e telemedicina attraverso cliniche mobili operative sia nei contesti urbani che in quelli rurali. A Blantyre, durante la presentazione ufficiale del progetto, l’assessore ha consegnato la bandiera della Regione Umbria al sindaco Isaac Jomo Osman, un gesto che rinnova una collaborazione istituzionale. L’Umbria e il Malawi infatti hanno stretto un legame già dalla fine degli anni Novanta.
"Questa missione ha per me un significato particolare - ha spiegato Barcaioli -. La Regione Umbria torna a investire energie e relazioni nella cooperazione internazionale, partendo dalla salute delle donne. Parliamo di prevenzione, di diagnosi precoce, di strumenti che possono cambiare il destino di una famiglia. Vogliamo affiancare le istituzioni locali per rafforzare l’organizzazione sanitaria distrettuale e rendere più accessibili vaccinazioni e screening, soprattutto dove arrivare è più difficile".
Duranta la missione una visita è stata dedicata al Mangunda Health Centre, la struttura di maternità e ginecologia finanziata dalla Regione Umbria nel 1999, il simbolo della cooperazione tra Regione e Paese africano avviata proprio intorno alla salute femminile.
"Eravamo rimasti al 1999 - ha affermato l’assessore regionale - e oggi si riparte da qui, da questo ospedale e da questo bellissimo Paese che conserva una forza e un’energia straordinaria. Allora si volle offrire alle donne malawiane uno spazio sicuro in cui partorire. Oggi torniamo per puntare sulla prevenzione e sulla formazione del personale sanitario per tutelare la salute femminile".
La missione umbra ha fornito l'occasione anche per conoscere da vicino la situazione sanitaria e il funzionamento del Mandala Health Centre, seguendo l’intero percorso di presa in carico delle pazienti, dall’accoglienza alle visite cliniche, dal counselling ai servizi nutrizionali. I prossimi giorni prevedono un fitto calendario con altre visite istituzionali, incontri con associazioni, operatori sanitari e rappresentanti delle comunità locali.
Il Malawi è il secondo Paese al mondo per mortalità dovuta al carcinoma della cervice Hpv relato, una patologia che con la giusta prevenzione può essere sconfitta. L'impegno della Regione Umbria in tal senso si inserisce in azioni mirate che puntano ad arrivare anche nelle zone più remote del distretto. 'The Net - Rafforzamento della governance per la prevenzione oncologica femminile e la salute della donna in Malawi', questo il titolo esteso, è finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo in partenariato con il Comune di Perugia, capofila del progetto, insieme a Regione Umbria, Felcos Umbria, USL Umbria 1, USL Umbria 2, dipartimento di Salute del distretto di Blantyre, Peace and development trust, Breast cancer and care foundation, TeamDev, fondazione Albero della vita, associazione Patologi oltre frontiera, associazione Amici del Malawi e SottoSopra. Il coordinamento è affidato al Comune di Perugia attraverso l’ufficio Progetti europei e relazioni internazionali, con il supporto tecnico e operativo di Felcos Umbria.