Sarà Domenico Leone, della sezione di Barletta, a dirigere Ascoli-Ternana, in programma venerdì 9 gennaio alle ore 20.30 allo stadio "Del Duca" di Ascoli Piceno, match valido per la seconda giornata di ritorno del campionato di serie C girone B.
Ascoli-Ternana, match valido per la 21° giornata del campionato di Serie C Sky Wifi girone B, in programma allo stadio Del Duca venerdì 9 gennaio alle 20.30, sarà diretta da Domenico Leone, della sezione di Barletta.
Gli assistenti del direttore di gara pugliese saranno Manuel Marchese (sez. Pavia) e Matteo Nigri (sez. Trieste) con Gianluca Renzi (sez. Pesaro) Quarto Ufficiale. L'operatore FVS designato sarà Emanuele Bracaccini (sez. Macerata).
Domenico Leone, al quinto anno nella Can C, ha diretto una sola volta sia la Ternana che l'Ascoli. Entrambi i precedenti risalgono alla scorsa stagione.
Nell'unica circostanza, in cui il fischietto di Barletta ha diretto la Ternana, le Fere vinsero 1-2 sul campo dell’Arezzo grazie alla reti di Cianci e Cicerelli.
Un solo precedente amaro, invece, per l’Ascoli con l'arbitro pugliese che risale sempre alla passata stagione: i marchigiani persero 2-1 al Curi contro il Perugia.
In carriera Leone ha diretto 54 gare di serie C: ventuno nel girone A, venti nel raggruppamento B e tredici nel girone C.
La squadra di Fabio Liverani, intanto, si prepara alla trasferta di Ascoli, dopo la vittoria in rimonta contro il Livorno al "Libero Liberati". Come riporta il report ufficiale del club, tra le Fere è tornato in gruppo Meccariello; allenamento differenziato, invece, per Viviani e Garetto.
Nell'Ascoli, invece, mancheranno Marcos Curado e Abdoul Razack Guiebre, entrambi fermati dal Giudice Sportivo. A rischio anche la presenza dell’ex Samuele Damiani che soffre per un fastidio all’adduttore e la sua presenza contro le Fere è in forte dubbio. I bianconeri - secondo quanto riporta LaCasadiC - hanno chiuso per l'arrivo di Francesco Galuppini, esterno offensivo che arriva dal Mantova e potrebbe essere già impiegato contro le Fere.
La sfida Ascoli-Ternana è sempre molto sentita. All'andata ci furono scontri al termine della partita e partì la contestazione del pubblico rossoverde, dopo un avvio deludente e l'incertezza sul futuro societario. Al "Del Duca" i recenti precedenti non sorridono alle Fere, se non per l'ultimissima sfida: un successo rossoverde dopo quattro sconfitte di fila in terra marchigiana.
53 le partite in totale contro i bianconeri (17 vittorie, 11 pareggi e 25 sconfitte). Allo stadio "Del Duca" si sono giocate 27 gare tra le due compagini: 17 successi del Picchio, 5 vittorie delle Fere e 5 pareggi.
Queste le ultime 5 sfide al "Del Duca":
Serie B 2017/2018 Ascoli-Ternana 2-1
Serie B 2021/22 Ascoli-Ternana 4-1
Serie B 2022/23 Ascoli-Ternana 2-1
Serie B 2023/24 Ascoli-Ternana 2-0
Serie C 2024/25 Ascoli-Ternana 0-3