Il Grifo è ospite dell’Ascoli nella sfida valevole per la quarta giornata di ritorno del girone B di Serie B. Entrambe le compagini sono reduci da delle sconfitte: i bianconeri da quella sul campo della Juventus Next Gen, il Perugia dal ko di misura contro il Gubbio.
Sarà Davide Gandino, della sezione di Alessandria, l'arbitro designato per la sfida tra Ascoli e Perugia, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Francesco Tagliaferri (Faenza) e Umberto Galasso (Torino). Il ruolo di quarto ufficiale sarà ricoperto da Enrico Eremitaggio (Ancona), mentre l'operatore FVS sarà Daljit Singh (Macerata). Gandino, è un arbitro che in stagione ha diretto 7 gare di Serie C (di cui 4 nel girone B), totalizzando 24 ammonizioni, un'espulsione e 5 rigori concessi. Con il fischietto della sezione piemontese, esiste un unico precedente in carriera con il Grifo: la partita Carpi-Perugia 2-0 dello scorso 5 ottobre 2025. Nessun precedente, invece, con l'Ascoli.
La quarta giornata di ritorno del girone B è iniziata ieri con la Ternana che ha espugnato Carpi (1-0) grazie al di Marcelo Orellana. Oggi in campo invece Perugia e Gubbio.
Giocate ieri: Carpi-Ternana 0-1; Torres-Bra 1-1; Ravenna-Guidonia Montecelio 2-1; Sambenedettese-Pianese 0-2. Oggi, ore 12.30: Arezzo-Juventus Next Gen; ore 14.30: Ascoli-Perugia; ore 17.30: Gubbio-Forlì; Livorno-Vis Pesaro; Pineto-Campobasso. Riposa: Pontedera.
Classifica parziale: Arezzo 49; Ravenna 45; Ascoli 37; Pineto 33; Pianese 31; Campobasso (-2) e Juventus Next Gen 30; Ternana 29 (-5); Guidonia Montecelio 28; Vis Pesaro e Carpi 27; Forlì 25; Sambenedettese e Gubbio 23; Livorno 22; Bra 21; Perugia 19; Torres 17; Pontedera 15. *Rimini escluso dal campionato
"Nonostante il momento difficile, la prossima partita contro il Perugia sarà impegnativa -ha dichiarato l'allenatore dell’Ascoli Tomei ieri in conferenza stampa-. Sono una squadra solida, con giocatori esperti, e verranno ad Ascoli determinati a fare bene. L'aspetto fondamentale è la nostra determinazione nel voler vincere. Giocare bene è importante, ma ora dobbiamo concretizzare e portare a casa i punti. Dobbiamo essere più affamati sotto porta. Arrivare prima sulle seconde palle e finalizzare le occasioni cambierà il corso della stagione”.
Giovanni Tedesco tecnico del Perugia, ha inquadrato con queste parole l'Ascoli, avversario di giornata: “L'Ascoli esprime un calcio di qualità e si posiziona tra le squadre più interessanti della Serie C per la sua proposta di gioco. In preparazione alla sfida, abbiamo concentrato il lavoro settimanale sul modulo 3-5-2, che verrà adottato con ogni probabilità. Affronteremo una formazione propositiva, quindi sarà fondamentale mantenere la compattezza e sfruttare le ripartenze”.
QUI ASCOLI: Novità in vista in casa Ascoli. Galuppini potrebbe partire titolare, prendendo il posto di Rizzo Pinna o Silipo sulla trequarti. In settimana, mister Tomei ha testato diverse opzioni, inclusa quella di spostare Oviszach sulla corsia destra qualora Galuppini dovesse agire centralmente. A centrocampo si registra il rientro di Damiani, che formerà la coppia centrale con Milanese, vista l'indisponibilità parziale di Corradini, fuori per un problema muscolare.
QUI PERUGIA: Il tecnico Tedesco ha optato per un modulo 3-5-2, principalmente a causa dell'indisponibilità di Calapai. Sulle fasce, i ruoli saranno ricoperti da Megelaitis e Stramaccioni, quest'ultimo al debutto assoluto. A centrocampo, si profila un'altra possibile sorpresa: accanto ai confermati Tumbarello e Bartolomei, l'ex Manzari potrebbe scendere in campo da mezzala. In attacco invece, l'assenza dello squalificato Montevago apre la strada all'ascolano Nepi, che farà coppia con Bacchin fin dall'inizio. Panchina per il neo acquisto Bolsius, pronto comunque a subentrare se ce ne sarà bisogno.
Ascoli-Perugia, stadio “Del Duca” ore 14.30
ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado Nicoletti, Guiebre; Damiani, Milanese; Oviszach, Galuppini, D’Uffizi, Gori. Allenatore: Agostinone (Tomei squalificato).
PERUGIA (3-5-2): Gemello; Riccardi, Tozzuolo, Dell’Orco; Megelaitis, Tumbarello, Bartolomei, Manzari, Stramaccioni; Nepi, Bacchin. Allenatore: Tedesco.
ARBITRO: Gandino di Alessandria.