Il derby dell'Etruria tra Arezzo e Perugia è una partita sempre molto sentita. Per le due piazze vale tantissimo, vista la rivalità che affonda le sue radici nella storia, tra lotte secolari, tradizione e sano campanilismo considerata pure la vicinanza tra le città. Sono 31 per la precisione i precedenti tra i due club in terra toscana. C'è da dire che il Grifo, al Comunale di Arezzo ha vinto solo sei volte. Tre delle quali, nel nuovo millennio. La prima nel campionato cadetto 2004/2005, con i biancorossi che espugnarono la Toscana, con i gol di Mascara e Do Prado. La seconda in D, nella stagione 2010/2011, con il Grifo vittorioso di misura, grazie alla rete di Andrea Zanchi, mentre l'ultima in C, precisamente nella stagione 2020/2021, sempre per 1-0, con rete di Kouan. L'ultimo precedente in terra toscana, fa invece riferimento alla scorsa stagione, quando l'Arezzo di mister Paolo Indiani si impose 2-0 con gol di Risaliti e Gucci. Ricapitolando dunque, in 31 sfide disputate ad Arezzo, 13 sono i successi della formazione di casa, 12 i pareggi e 6 le vittorie biancorosse.
Dopo Terni, anche il derby dell'Etruria sarà senza i tifosi del Perugia. Il provvedimento di divieto di trasferta è ovviamente ancora in atto e anche in questo caso i supporters biancorossi dovranno guardarsi la partita dal divano di casa. Un vero peccato, perchè è sempre bello vedere all'opera due curve di grande tradizione e sicuramente di categoria superiore come quella toscana e quella perugina. Un derby con una sola tifoseria non è un derby, ma le decisioni degli organi supremi vanno rispettate e così sarà. Certo è, che i biancorossi non potranno sentire la spinta della Nord, sempre molto vicina alla squadra, vero e proprio dodicesimo uomo, come dimostrato anche nell'ultima partita casalinga contro il Pineto.
L'importanza di questa partita si capisce dall'ennesima dimostrazione d'amore dei tifosi biancorossi. Sabato sera non saranno presenti al Comunale di Arezzo, ma faranno sentire la propria vicinanza e caricheranno la squadra sabato mattina alle ore 11. Questo il comunicato diramato dai gruppi organizzati e pubblicato sui social: “I gruppi organizzati Armata Rossa, Ingrifati e Nucleo XX Giugno hanno infatti diramato un comunicato congiunto per invitare tutti i supporter del Perugia a salutare la squadra prima della partenza per Arezzo. L’appuntamento è fissato per le ore 11 di sabato davanti al Museo: “Tutti uniti ancora una volta per incendiare i cuori dei nostri ragazzi, fargli sentire tutto il nostro appoggio e spingerli ad espugnare il Città di Arezzo! Avanti freghi! Avanti Perugia!”.
Il Perugia sta preparando la trasferta di Arezzo con la solita attenzione ai dettagli. Sicuri assenti saranno lo squalificato Giraudo assieme agli infortunati Bartolomei, Angella e Lewis. Per il resto gruppo a disposizione, a parte Joselito, che nella giornata odierna ha svolto un lavoro differenziato: verrà valutato meglio domani, nella seduta di rifinitura.
Il trentacinquesimo turno del girone B di serie C si aprirà nella giornata di domani con Legnago Salus-Pianese e il derby Pineto-Pescara. Le umbre? Gubbio e Perugia di scena sabato, mentre la Ternana scenderà in campo domenica.
Domani, ore 20.30: Legnago Salus-Pianese; Pineto-Pescara. Sabato, ore 15: Sestri L.-Milan Futuro; Vis Pesaro-Rimini; ore 17.30: Gubbio-Ascoli; Pontedera-Lucchese; ore 20.30: Arezzo-Perugia. Domenica, ore 12.30: Torres-Spal; ore 15: Campobasso- Virtus Entella; Ternana-Carpi.
La classifica: Virtus Entella 75; Ternana (-2) 70; Torres 61; Pescara* 58; Vis Pesaro 56; Arezzo* e Pineto 52; Pianese 47; Rimini (-2) 46; Gubbio 44; Perugia 43; Pontedera 41; Carpi 40; Campobasso 39; Ascoli 38; Lucchese (-6) 33; Spal (-3) 29; Milan F. 27; Sestri L. 26; Legnago Salus 25. *una gara in meno.