Colpo grosso ad Amelia dove una ragazza è diventata 'Turista per sempre'. La fortunata si porta subito a casa 300mila euro e si è garantita una rendita mensile da 6mila per i prossimi 20 anni oltre al bonus finale da 100mila euro. In totale la cifra si aggira sui 2 milioni di euro.
Il biglietto vincente è stato acquistato presso la Tabaccheria caffetteria 'Sister Act' di Dino Settimi che, emozionato, ha diffuso la notizia. "Non sapete che gioia nell'aver consegnato il biglietto! Sono veramente felice - ha commentato - e contento per aver fatto vincere un'amerina".
Dino dal canto suo non è nuovo alle vincite. A marzo di quest'anno infatti aveva partecipato ad 'Affari Tuoi' il popolarissimo show di Rai1 condotto da Stefano De Martino. Con lui c'era la sorella Chiara con cui condivide anche il lavoro. In quel caso l'amerino, dimostrando lucidità e sangue freddo, era riuscito a scovare il pacco rosso da 100mila euro. Aveva festeggiato insieme alle altre sorelle che erano tra il pubblico per sostenerlo.
Rispetto a giochi come il SuperEnalotto o il Lotto per i quali va attesa l'estrazione dei numeri per sapere se si è vinto qualcosa, i gratta e vinci sono invece immediati. Tra i vari giochi del gratta e vinci il 'Turista per sempre' è certamente uno di quelli più ambiti. La sua formula perché permette di cambiare radicalmente stile di vita attraverso il meccanismo della rendita mensile.
Secondo l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la possibilità di arrivare a beccare il premio più alto sono di una ogni 6 milioni e 240mila biglietti emessi. Una probabilità bassissima che stavolta è toccata alla fortunata ragazza di Amelia.
Il 'Turista per sempre', introdotto per la prima volta nel 2010, in oltre 15 anni di "grattate" ha visto solamente 12 fortunati riuscire ad aggiudicarsi il premio massimo, a cui ora si aggiunge la tredicesima giocatrice proprio dal cuore dell'Umbria. A scendere ci sono altri premi di minore importo che vanno da 50mila fino a 5 euro, nulla di paragobabile però al 'jackpot' che fa sognare molti.
Nonostante le scarsissime possibilità di aggiudicarsi il premio più consistente, in Umbria è già la seconda volta che la dea bendata bacia un fotunato del 'Turista per sempre'. Ad agosto 2023 la maxi vincita era stata centata in un bar di Corciano, nel perugino, presso il bar Faina.
In quel caso però, chi ha vinto, ha voluto mantenere il massimo riserbo e neanche i titolari del locale, frequentato da molti avventori, sono riusciti a risalire all'identità del fortunato o fortunata.
Nel filone delle vincite milionari in Umbria va ricordata anche quella avvenuta a giugno 2024 al bar Le Querce di Perugia dove con un gratta e vinci da 10 euro qualcuno si è aggiudicato 2 milioni di euro tutti in una volta. Anche quella un vincita record che ha lasciato sbalorditi i titolari dell'esercizio, dove sì, si erano già registrate altre vincite ma nessuna era mai stata così alta.
Tra le vincite più alte di sempre, vanno menzionati infine i 5 milioni di euro che all'inizio del 2025 sono stati vinti ad Assisi. In quel caso si è trattato di un tagliando gratta e vinci della lotteria istantanea Ultra Numerissimi da 20 euro che ha permesso a un fortunato giocatore di vincere l'esorbitante cifra. Il biglietto è stato venduto presso il Bar Rocchi di via G. Saragat 55, a Santa Maria degli Angeli.