19 Oct, 2025 - 23:00

Tragica aggressione sulla Rieti-Terni dopo Sebastiani-Pistoia: muore l’autista del pullman dei tifosi

Tragica aggressione sulla Rieti-Terni dopo Sebastiani-Pistoia: muore l’autista del pullman dei tifosi

La serata di domenica 19 ottobre 2025 si è chiusa nel modo più tragico. Poco dopo la fine della partita di Serie A2 tra RSR Sebastiani Rieti ed Estra Pistoia, un pullman che riportava i tifosi toscani verso casa è stato preso di mira lungo la superstrada Rieti-Terni, nei pressi dello svincolo di Contigliano.

Mentre il mezzo percorreva la Ss79, a circa un quarto d’ora dalla partenza, alcuni individui nascosti nei campi ai margini della strada hanno lanciato sassi e mattoni contro il parabrezza. Uno di questi ha colpito in pieno l’autista di scorta, seduto accanto al collega alla guida. Il colpo è stato devastante: l’uomo ha perso conoscenza e, nonostante i soccorsi siano arrivati rapidamente e i tentativi di rianimarlo siano durati a lungo, per lui non c’è stato nulla da fare. È morto sul posto, come riportato da Pistoia Sport. La superstrada è stata chiusa per ore per i rilievi e la messa in sicurezza del mezzo.

Un clima teso già al PalaSojourner

La tensione si era già avvertita all’interno del PalaSojourner, dove il match aveva attirato un pubblico particolarmente acceso. La Sebastiani, ancora imbattuta, affrontava una Pistoia in crescita dopo due vittorie consecutive. La partita è stata dominata dagli ospiti, che si sono imposti 88-73 grazie alle prestazioni brillanti di Seneca Knight (25 punti) e dell’ex Jazz Johnson (22 punti). Dopo un primo quarto in equilibrio (22-22), i toscani hanno allungato nel secondo parziale (29-18), prendendo un vantaggio che i laziali non sono più riusciti a colmare, nonostante i tentativi di rientrare con Parravicini, Williams e Perry.

Durante l’intervallo lungo si è verificato un primo episodio di tensione: alcuni tifosi pistoiesi avrebbero cercato di avvicinarsi al settore dei reatini, rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine per evitare contatti diretti. Secondo quanto riportato da RietiLife, la situazione sugli spalti è tornata sotto controllo solo dopo la fine della partita.

Numeri e protagonisti

Il tabellino, riportato dal Corriere di Rieti, racconta di una gara che si è decisa nel secondo periodo: 22-22, 18-29, 22-21, 11-16 i parziali. Per Rieti, i migliori realizzatori sono stati Parravicini e Williams (14 punti a testa), seguiti da Perry (11). Per Pistoia, oltre a Knight e Johnson, buono anche il contributo di Saccaggi (11). Il divario finale di quindici punti fotografa una partita dove gli ospiti hanno tirato con alte percentuali da tre, mantenendo il controllo fino alla sirena finale.

La notizia dell’assalto al pullman ha scioccato entrambe le tifoserie e le comunità coinvolte. Quel che doveva essere un ritorno a casa dopo una trasferta sportiva si è trasformato in una tragedia inspiegabile. Le indagini sono in corso per identificare i responsabili, mentre resta altissimo lo sconcerto per un episodio di violenza che nulla ha a che fare con lo sport.

AUTORE
foto autore
Francesca Secci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE