10 Jan, 2026 - 16:30

91enne perugino si perde e arriva in auto fino a Piombino. Soccorso dalla Polizia

91enne perugino si perde e arriva in auto fino a Piombino. Soccorso dalla Polizia

Ha guidato per tutta la notte, disorientato e senza sapere dove stesse andando. Il protagonista è un 91enne di Perugia di cui si erano perse le tracce e che è stato fortuntamente ritrovato nel Comune toscano di Piombino, in provincia di Livorno. 

L'auto individuata in un'area di servizio

L'uomo era partito da Perugia al volante della propria auto, senza una meta precisa e nella notte ha percorso gli oltre 200 chilometri che separano le due città. Nella mattinata di sabato è stato ritrovato dagli agenti della polizia di Stato di Piombino, individuato a bordo della propria autovettura, ferma in un’area di servizio. 

Al momento del ritrovamento il 91enne che si presentava in evidente stato confusionale, non è stato in grado di ricordare come fosse giunto fino a Piombino. Gli operatori della squadra Volante hanno immediatamente prestato assistenza all’uomo, accompagnandolo presso il Commissariato, dove sono state attivate le procedure di rito per garantire la sua sicurezza.

L'uomo prontamente raggiunto dai figli. Una storia a lieto fine

Contattati i familiari, i figli dell’anziano hanno raggiunto il Commissariato di Piombino dove hanno potuto riabbracciare il padre e riportarlo a casa sano e salvo. L'anziano e la sua famiglia hanno voluto esprimere la propria gratitudine agli operatori della Polizia di Stato per la professionalità e l’umanità dimostrate, conservando un ricordo di quella che, per fortuna, resterà solo una spiacevole disavventura senza ulteriori conseguenze.

Un episodio che seppur a lieto fine fa naturalmente riflettere sull'importanza della vicinanza alle persone anziane o fragili. Anche in questo caso la Polizia di Stato ha rinnovato l’invito a segnalare tempestivamente situazioni di allontanamento così da consentire un rapido intervento. In questi casi infatti il fattore tempo è determinante e agire con rapidità garantisce maggiori possibilità di successo.

A Gualdo Cattaneo un episodio simile a dicembre. Un anziano ritrovato in una scarpata

Lo scorso dicembre a Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia, si era verificato un episodio per molti versi simile. Un uomo, della stessa età del protagonista della storia di Piombino, si era allontanato a piedi dalla propria abitazione nel pomeriggio, facendo perdere le proprie tracce. I familiari avevano lanciato l'allarme poco dopo facendo scattare immediatamente il protocollo per la ricerca di persona dispersa predisposto dalla Prefettura di Perugia, con il coordinamento operativo dei Vigili del Fuoco. In campo, oltre ai caschi rossi, anche i Carabinieri e il persone del Sasu, il Soccorso Alpino e Speleologico dell'Umbria che hanno impiegato sia unità cinofile specializzate che, dall’alto, un drone dotato di telecamera termica a infrarossi, decisivo per l’esito positivo dell’intervento.

Proprio grazie alla strumentazione tecnologica avanzata è stato possibile individuare una sorgente di calore in una zona isolata e difficilmente raggiungibile, che ha attirato l’attenzione dei soccorritori su un punto che altrimenti sarebbe stato molto difficile da ispezionare durante la notte L'anziano, disorientato ma cosciente, con indosso soltanto abiti leggeri e ciabatte nel freddo pungente di dicembre, è stato ritrovato poco dopo le 2 di notte, a circa 400 metri dalla propria abitazione, nella zona rurale di Ponte di Ferro. Era disteso a terra e incapace di muoversi dopo essere scivolato in una ripida scarpata

L'importanza della rete sociale intorno alle persone anziane e fragili

I due episodi di cui sopra aprono a una riflessione sull'importanza di garantire sempre una solida rete sociale attorno a persone anziane o fragili. Proprio grazie a questa rete fatta di cura e attenzione, è stato possibile in entrambi i casi rintracciare i due ultra novantenni che si erano allontanati da casa. Familiari, amici ma anche vicini di casa e forze dell'ordine contribuiscono infatti in maniera determinante a far sì che episodi del genere abbiano un lieto fine.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE